Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 10:46

OpenDay & CareerDay: promozione e lavoro nel settore turistico

OpenDay & CareerDay: promozione e lavoro nel settore turistico

Racale - Sono già più di dieci le offerte di lavoro del Career Day organizzato dallo IAT di Racale e da Staisinergico coworking a sud per il prossimo 21 maggio presso Palazzo D'Ippolito a Racale.

Un appuntamento con le imprese turistiche. Un incontro tra chi cerca e chi offre lavoro nel settore turistico. Due buone ragioni per non perdere l'evento che nasce dall'esigenza di creare ponti reali tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico in vista della stagione estiva 2016.  Sono invitate a partecipare tutte le aziende salentine operanti nel settore ricettivo alberghiero, della ristorazione, degli stabilimenti balneari, del turismo all'aria aperta, dei centri benessere, dei locali di intrattenimento e spettacolo; ma soprattutto i lavoratori specializzati, i neolaureati e gli studenti alla ricerca di occupazione nel settore. 

L’occasione sarà utile per mettere in rete aziende e persone. Le aziende potranno mappare l’offerta di lavoro disponibile sul territorio e individuare i potenziali candidati da selezionare e impiegare. Chi è alla ricerca di un impiego avrà l’opportunità di presentare le proprie competenze ed essere valutato da alcune tra le aziende turistiche più interessanti del Salento.

Il programma della mattinata prevede due momenti: il primo, dalle 10.00 alle 11.00, sarà dedicato ad una panoramica introduttiva sulle tendenze di riferimento per il turismo e le competenze utili per le professionalità del settore, nonché alle novità nei contratti per il settore turistico. Il secondo, dalle 11.00 alle 14:00, vedrà postazioni aperte per l'incontro diretto tra aziende e candidati.

Come partecipare? Le aziende  possono segnalare allo IAT  prima del 21 maggio le esigenze specifiche nella ricerca di personale; i potenziali candidati - lavoratori del settore o in cerca di ricollocamento, studenti di scuole alberghiere- possono partecipare liberamente al career day muniti di un curriculum vitae ben strutturato, con la determinazione di non sprecare questa occasione, offerta in modo del tutto gratuito.

Ad oggi sono giunte oltre dieci richieste di personale tra camerieri, aiuto cuoco, baristi, receptionist, personale di accoglienza.

"Essere collegamento reale tra chi cerca e chi può offrire lavoro è per noi un impegno importante. Appartiene alla nostra visione di lavoro interpretato e vissuto come reale collaborazione con il Territorio" spiega lo staff di Staisinergico, da aprile impegnato nella gestione dello IAT di Racale presso Palazzo D'Ippolito. "Rientra nella progettazione di un turismo di comunità, a cui vogliamo tendere, con i giusti tempi e modalità".

Contestualmente al Career Day si svolgerà l'OpenDay, appuntamento per le imprese del settore turistico operanti nel comune di Racale, nel corso del quale sarà possibile presentare la propria offerta di prodotti e servizi, depositare in sede il proprio materiale informativo da distribuire agli utenti e avviare un dialogo di reciproca collaborazione.

Per informazioni sulla partecipazione:  info@staisinergico.it 3483710304.

Staisinergico è un’Associazione di Promozione Sociale costituita formalmente da settembre 2014. Nasce dalla forte volontà dei suoi soci fondatori di formarsi sulle pratiche di Economia Collaborativa e Rigenerazione Urbana diffuse in Italia e in Europa, con l’obiettivo di disegnare un modello mediterraneo di coworking adatto al Sud della Puglia. La prima attività del gruppo (allora) informale di persone che hanno poi dato vita all’associazione, è stata la progettazione e realizzazione del Laboratorio dal Basso “Staisinergico – Laboratorio di Coworking”.

A maggio 2014 abbiamo progettato, insieme ad ARTI e alla Regione Puglia, 4 giornate tra Racale e Melpignano interamente dedicate alla diffusione dei valori del Coworking, della Collaborazione come pratica professionale e umana, al coinvolgimento delle fasce giovanili dei due comuni sui temi della Rigenerazione. Al Laboratorio hanno partecipato oltre 200 persone, che hanno potuto assistere ai racconti dei portavoce dei principali Coworking italiani.

In questi due anni Staisinergico si è occupata di Formazione non formale progettando, realizzando e promuovendo Laboratori su diverse tematiche: la Grafica pubblicitaria, il Design e l’allestimento per le attività ristorative, la Comunicazione Social come strumento di marketing territoriale, le Teorie e le Tecniche di potatura dell’Ulivo, Tecnica di costruzione e gestione di un Orto Sinergico.

La costruzione della community è sempre stata al centro del nostro agire. Le tante attività itineranti ci hanno portato a intrecciare relazioni di fiducia con interlocutori che da spettatori sono diventati protagonisti, co-progettatori. Così da uno dei nostri laboratori e da tre giornate di condivisione, formazione e autocostruzione intorno a un Orto Sinergico è nata l’esperienza di StaiTerraterra, associazione molto attiva sul territorio che si definisce - non a caso - coworking agricolo.

Abbiamo partecipato con la nostra storia e la nostra testimonianza alla Summerschool di LIBERA Contro le Mafie. Siamo stati tra gli speaker di Espresso Coworking - l’appuntamento nazionale che ogni anno raccoglie tutti i coworking d’Italia.

Siamo vincitori del Bando di formazione e accompagnamento “Rural Hub” del CIHEAM di Bari.

Siamo attualmente titolari di affidamento dello spazio comunale al primo piano di Palazzo d’Ippolito a Racale, in cui fino a marzo 2019 gestiamo attività di Informazione e Accoglienza turistica. Staisinergico conta oggi circa 150 soci; un team operativo di circa 15 persone con competenze trasversali nel mondo del turismo, della comunicazione, dell’agricoltura, della formazione; una preziosissima rete di alleati e partner per collaborazioni su singoli progetti o su percorsi articolati nel medio e lungo periodo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner