Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 23:44

#Rainbowmay all'Ammirato Culture House

#Rainbowmay all'Ammirato Culture House

Lecce - Oggi, mercoledì 18 maggio a partire dalle ore 18.30, presso Ammirato Culture House, è in programma la proiezione del documentario “AMARA” di Claudia Mollese, appuntamento di LILA Lecce all’interno della rassegna #RainbowMay2016 organizzata dall’associazione LeA – Liberamente e Apertamente, per raccontare un mondo senza discriminazioni. La visione del documentario è preceduta dalle parole e dai versi selezionati dai partecipanti a "Orti di Guerra", il gruppo di lettura con sede nell'Ammirato Culture House che per l'occasione selezionerà letture sul tema “diversità”. 

“La discriminazione può essere un pensiero fugace o un'azione molto sottile per questo sentiamo di doverne continuare a parlare nonostante sia appena trascorsa la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia” dichiara Viviana Bello, Presidente LILA Lecce e componente del Coordinamento Nazionale della LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS. E aggiunge: “nelle persone trans fa rumore perché visibili i tratti, nelle persone con hiv -gli invisibili- è silente, almeno fino a quando non si scopre o se ne dichiara la sieropositività. Per questo come Lila abbiamo scelto di trattare il tema della discriminazione, perché tocca da vicino molte delle storie delle persone con hiv che ascoltiamo”. 

AMARA è un documentario che spiega il personaggio leggendario di Mara, una trans che ha dato scandalo con la sua vita piena di sesso e denaro, lussuria e poesia nella città di Lecce, dagli anni ’50 fino al momento del suo testamento. Il film parla dell’attaccamento morboso alla roba e la saggezza della strada e del carcere, gli slanci di umanità e gli appartamenti affittati agli stranieri irregolari a prezzi esorbitanti, un testamento discusso e la morte in solitudine.

Al termine della proiezione segue un dibattito, moderato dalla giornalista Ilaria Marinaci, a cui parteciperà Viviana Bello, Emily De Salve, la prima cantante lirica transgender in Italia a essere stata ammessa in un conservatorio musicale e protagonista indiscussa dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent e Miki Formisano, persona affetta da HIV e attivista nella lotta contro l'Aids, uomo oggi, donna ieri. Entrambi si fanno testimoni di piccoli e grandi episodi di discriminazione che hanno vissuto sulla loro pelle. Al dibattito è invitato a partecipare soprattutto il pubblico per raccontare alcune significative esperienze di discriminazione o dare la propria testimonianza sulla figura emblematica della Mara, qualora qualcuno l’avesse conosciuta e incontrata nel corso degli anni. 

Durante l’evento, con il contributo di soli 5 euro a sostegno delle attività pro-LILA, sarà possibile consumare un gustoso Aperitivo con specialità artigianali offerti dai brand: Nahò cibo natura cultura, Aleph Birra Artigianale; Girofle, il vino rosato della Cantina Severino Garofano; FreeSell, prodotti salentini artigianali realizzati con farina di canapa.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner