Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 17:43

Infermieri in Irlanda, il seminario informativo

Infermieri in Irlanda, il seminario informativo

Lecce - Un seminario informativo dedicato alle opportunità offerte dalla rete Eures nel settore sanitario, e, in particolare, agli infermieri, con destinazione Irlanda: sarà questo il tema dell’incontro in programma lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 16, sino alle ore 20, presso l’Ordine Professionale degli Infermieri (IPASVI) di Lecce, in via Redipuglia 3.

Il progetto Eures “Nurses for Irish Nursing Homes” sarà illustrato dal consigliere Eures della Provincia di Lecce  Bernadette Greco e dai colleghi irlandesi durante l’incontro dedicato al placement, promosso dal presidente dell’IPASVI Lecce Marcello Antonazzo.

Grazie, infatti, alla collaborazione instaurata con IPASVI Lecce e con l’intera rete territoriale, Eures Lecce intende diffondere e divulgare in maniera trasparente le offerte  di lavoro del mercato europeo alfine di renderle fruibili  a chi è desideroso di vivere un’esperienza di mobilità transnazionale.

Il progetto è  inoltre  inserito in “Your First Eures Job 4.0”, cui la Provincia con Eures Lecce ha aderito in veste di partner e, pertanto, i candidati potranno fruire dei benefici finanziari previsti (http://www.provincia.le.it/web/provincialecce/your-first-eures-job-yfej-4.0-lecce).

Il settore sanitario, così come risulta evidente dai dati pubblicati sull’ultimo bollettino dell’‘European  Vacancy Monitor”, è uno di quelli in cui si registra il più alto numero di posti vacanti, dato che rispecchia l’invecchiamento della popolazione. Se da una parte l’allungamento dell’aspettativa di vita  rappresenta un grande successo per la società europea, dall’altra, l’invecchiamento demografico pone sfide significative per i sistemi sanitari e previdenziali: la transizione demografica viene considerata, infatti, una delle principali sfide che l’UE è chiamata ad affrontare.

In tale contesto Eures cerca di  facilitare l’incrocio domanda offerta  lavoro nell’interesse  dei due attori (datori di lavoro e lavoratori), con un’offerta trasparente, dettagliata in modo del tutto gratuito. Non di rado infatti, le agenzie di intermediazione private, soprattutto nel settore  sanitario, veicolano qualsiasi tipo di offerta , tralasciando importanti “dettagli” che si traducono in offerte con  “sorprese”. Eures Italia ed Eures Irlanda hanno infatti siglato un accordo di cooperazione – Service Level Agreement a garanzia della trasparenza delle offerte di lavoro; il progetto, nato dal basso, grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di consiglieri Eures, rete umana grazie alla quale Eures funziona, si è cosi trasformato in un progetto nazionale che prevede information e recruting session in tutta Italia. 

Per qualsiasi informazione sul progetto: eures@provincia.le.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner