Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 21:29

Samsung App4Kids: presentate le app del corso per giovani sviluppatori

Samsung App4Kids: presentate le app del corso per giovani sviluppatori

Presicce - I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Presicce Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, hanno presentato davanti a una platea composta dai compagni di scuola, docenti, Francesco Ferraro e Marisa Stivala, rispettivamente sindaco di Acquarica del Capo e Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali di Presicce, le app realizzate durante App4Kids, il primo progetto di formazione in Italia realizzato da Samsung in collaborazione con alcuni docenti del Politecnico di Milano, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ideato con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, promuovendo competenze e attitudini in grado di offrire loro un vantaggio competitivo durante il percorso scolastico e, in futuro, professionale.

Durante l’evento di oggi, a cui hanno partecipato anche Samsung e il Politecnico di Milano, sono stati presentati infatti i tre progetti realizzati dai ragazzi e dagli insegnanti:

- Un quiz sulla matematica, ovvero un'applicazione che consente ai ragazzi di imparare le operazioni matematiche in modo intuitivo e divertente

- Un gioco a punti sulla geografia, che consiste nell'indovinare le regioni dell’Italia su una cartina digitale.

- Un'app in grado di fornire la descrizione di monumento o di punto di interesse storico o culturale che si ha di fronte, utile per arricchire l’esperienza di visita di una città scoprendone, tramite un dispositivo mobile, tutte le sue bellezze.

Avviata per la prima volta nell’anno scolastico 2014-2015 in fase sperimentale in due scuole a Milano e Cremona, App4Kids è un’iniziativa unica nel suo genere che è tornata rinnovata nell’anno scolastico in corso in altre quattro città – Bologna, Roma, Lecce e Venezia – per un totale di 6 scuole e oltre 150 studenti coinvolti, ampliandosi così a tutto il territorio nazionale. Organizzato e supportato da vari professori del Politecnico di Milano, il corso si propone di offrire ai ragazzi dai 10 ai 14 anni competenze sullo sviluppo di App per Smartphone e Tablet su piattaforma Android.

Il corso sperimentale, della durata di 10 settimane, si è svolto in sessioni al di fuori dell’orario ordinario di lezione e ha coinvolto tutti gli studenti delle scuole partecipanti che volevano avvicinarsi al mondo della programmazione. Facendo leva sulla tecnologia Samsung - in particolare i ragazzi hanno lavorato su tablet - il corso si è basato su due diversi approcci: il Creative Computing, volto a sviluppare il pensiero creativo, il ragionamento schematico e la collaborazione con altre persone e l’Action Learning, metodo che aiuta gli studenti a concretizzare in un progetto quanto appreso durante le lezioni più teoriche teoria.

“È per noi motivo di orgoglio scoprire con quale entusiasmo i ragazzi hanno affrontato questo corso che ci sta particolarmente a cuore” ha spiegato Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager Samsung Electronics Italia. “Le app hanno ormai già da qualche anno rivoluzionato la nostra vita professionale e privata, semplificando molte delle operazioni che compiamo tutti i giorni. Le app e la Mobile Economy sono un settore in forte crescita nel nostro Paese che richiede figure professionali preparate e ne richiederà sempre più in futuro. Ecco perché è nato App4kids: in Samsung ci stiamo impegnando infatti per promuovere anche in Italia iniziative che possano stimolare la curiosità nei confronti del mondo delle app, offrendo ai teenager italiani l’opportunità di sviluppare fin da giovani competenze a valore aggiunto che li renderanno in futuro professionisti competitivi nel mercato globale e contribuire all’innovazione del nostro Paese.”

Samsung Electronics Italia

Samsung Electronics delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, fotocamere, elettrodomestici, stampanti, apparecchiature medicali, sistemi di rete e semiconduttori e soluzioni LED. Per saperne di più, visitare www.samsung.com, il blog ufficiale global.samsungtomorrow.com e la sezione Samsung Newsroom per essere aggiornato sulle ultime novità.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner