Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 10:31

Mascarimirì presentano "Pizzica Dance hall Party"

Mascarimirì presentano "Pizzica Dance hall Party"

Lecce - Da sabato 14 maggio, sarà disponibile in tutti i negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming  “PIZZICA DANCE HALL PARTY”, il nuovo album discografico dei MASCARIMIRI’, prodotto da Claudio Cavallo Giagnotti e Dilinò con il sostegno di Puglia Sounds e distribuito da Kurumuny.

Il progetto “Pizzica Dance Hall Party” non è solo un disco ma un percorso inaugurato dai Mascarimirì che da sempre sono partiti dalla musica salentina per cambiare il suo cammino ed evolvere le sue sonorità per mantenerla viva come tradizione nella contemporaneità e parlare i linguaggi 2.0. Con questo progetto, infatti, la musica per feste tradizionali - la musica da ballo- si sposta in club ed eventi molto più innovativi ed usa come linguaggio quello del Sound System: linguaggio per ballare, appunto, che dalle corti e le case di un tempo -quando la musica terapeutica “curava” le tarantate-  giunge alle moderne location internazionali della musica contemporanea, all’insegna della circolarità che lega il tamburreddhu salentino, il vinile e, oggi, il cd. Un percorso che approda in questo disco dove si sono utilizzate una serie di tracce audio che sono vera storia della musica salentina per produrre nuovi brani originali dal sapore antico. Si è partiti dalle origini, dalle voci raccolte sul campo all’epoca delle loro manifestazioni sul territorio: voci storiche come quelle di Nicetta Petrachi “Simpatichina”, degli Ucci, de li Zimba di Aradeo raccolte in anni di studi, ricerche e registrazioni sul campo da diverse fonti, autori, studiosi e ricercatori. Il disco è ispirato alle ricerche fatte a partire dagli anni ’50 da Alan Lomax, Diego Carpitella ed Ernesto De Martino fino ai ricercatori salentini come Brizio Montinaro e Luigi Chiriatti. Inoltre compaiono le voci delle famiglie Rom Salentine raccolte da Claudio “Cavallo”.

“Le voci tradizionali, la loro espressione, il loro suono, la ritmica del cantato – spiegano i Mascarimirì - vengono innestate sulle musiche e sui ritmi della contemporaneità in un sound da dance hall che caratterizza i giorni nostri  veicolando, così, anche a generazioni nuove che sono in perfetta sintonia con i linguaggi del sound system, i canti della tradizione orale che in questo progetto discografico assumono una veste moderna, capace di farli attraversare la modernità in perfetta sintonia con il linguaggio della musica europea”.

Il lavoro -coordinato da Claudio “Cavallo” Giagnotti musicista/produttore dei Mascarimirì  e affiancato dal producer Alessio Amato che ha curato gli arrangiamenti- ha coinvolto tutta la band (Dario Stefanizzi ai fiati e Gabriele Martino al mandolino) e ospitato vari featuring nazionali e internazionali: Dj Click famoso dj parigino amante della electro gipsy, Dj Kaialik producer dei Massilia Sounds System, il gruppo italo francese Telamurè, Totarella del Pollino.

Questa la tracklist dell’album: “Stornelli PT 1”; “Pizzica de Cutrofiano”; ”Giuglianese Feat Telamuré”; “Montanara”; “Quannu te lai la facce la matina”; “Sia benedettu ci fice lu munnu”; “Suënêciellë (Tarantella del Pollino) Feat Totarella”; “Pizzica de Aradeo”; “Zubentana”; “La strada di Genova”; “Fior di tutti fiori Feat. DJ Kayalik “Massilia Sound System”; “Pizzicarello”; “Elettricarella Feat DJ Click”; “Stornelli PT 2”.

Si ringrazia per la sua disponibilità e cortesia Brizio Montinaro.

L’anteprima ufficiale del nuovo lavoro sarà Venerdì 13 maggio a Torino in occasione del Salone del Libro. Start ore 20.

Il 28 maggio partiranno le presentazioni del nuovo lavoro dal Parco Crocefisso di Muro Leccese (Le) con una festa che coinvolgerà anche Papet J, mc dei Massilia Sound System, ospite dei Mascarimirì nella loro Pizzica Dance hall Party.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner