Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 20:48

2° Street Boulder di Arrampicata Sportiva

2° Street Boulder di Arrampicata Sportiva

Lecce - Sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 14.00, il centro storico della città barocca ospiterà il 2° Street Boulder della Città di Lecce. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lecce (Assessorato alle Politiche ambientali e Assessorato allo Sport) e dal C.O.N.I. Puglia ed organizzata dall’Asd Sud-Est Climb, si svolgerà tra le vie del centro e Piazza S. Oronzo, dove sarà allestita una struttura artificiale di arrampicata sportiva, con una parete di sei metri di altezza ed uno stand di materiale tecnico per questa disciplina, oltre ad un punto ristoro per la distribuzione di cibo vegano agli atleti, e bevande in linea con uno stile alimentare di totale rispetto verso la natura.

All’evento parteciperanno 50 atleti provenienti da tutta la Puglia, impegnati in una competizione di bouldering, ovvero una specialità dell’arrampicata sportiva che si svolge sia su blocchi di roccia in ambienti naturali che su strutture architettoniche in ambienti urbani. Proprio quest’ultima prende il nome di street boulder e consiste nello scalare brevi tracciati (chiamati blocchi) ideati appositamente sulle facciate degli edifici. 

I blocchi non superano l’altezza di quattro metri e vengono preventivamente tracciati con diversi gradi di difficoltà, a seconda della struttura dell’edificio. Alla base di ogni tracciato, o blocco, vengono posizionati degli appositi materassi anticaduta, denominati crash pad.

Oltre agli atleti professionisti, a cimentarsi nella manifestazione ci saranno anche gli allievi delle scuole di arrampicata Moving Club di Martina Franca, Gravità Zero di Taranto, K2 Team di Putignano e KanKuDai di Bari.

«Il centro storico sarà una cornice incredibile per quest’evento – ha affermato Antonio Pagliara, presidente della Sud-Est Climb –, perché offrirà agli atleti del posto la possibilità di arrampicarsi sulle pareti dei vicoli in cui, magari, sono cresciuti. Al tempo stesso sono molto soddisfatto per essere riuscito a richiamare appassionati provenienti da tutto il resto della Puglia, dove l'arrampicata sportiva è una realtà già consolidata da tempo».

“Abbiamo portato l’Orientering e la Mountain Bike a Rauccio, abbiamo organizzato le Maratone Nazionali che hanno visto coinvolta una città intera, collaboriamo con diverse associazioni per la promozione del Kite e del Wind Surf e seguiamo con attenzione diverse altre associazioni sportive dilettantistiche. Oggi abbiamo deciso di invadere le vie del centro storico ancora una volta con una manifestazione la cui organizzazione è costata molte ore di duro lavoro da parte del mio staff, vista la sua particolarità. Molti si chiederanno se l’Assessore all’Ambiente ultimamente è impazzito. In realtà il mio intento è semplicemente quello di promuovere ogni attività che può essere svolta all’aperto, nel pieno rispetto dell’ambiente, sia esso quello naturale sia esso quello urbano. L'attività della pubblica amministrazione deve essere finalizzata a consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile, per cui nell'ambito della scelta comparativa di interessi pubblici e privati gli interessi alla tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale devono essere oggetto di prioritaria considerazione. Il rispetto di norme e principi del vivere comune, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia e l’uso razionale delle risorse di un territorio sono traguardi che per essere raggiunti necessitano il coinvolgimento di tutti. La tutela dell’ambiente passa anche attraverso le buone pratiche sportive, realizzate nel pieno rispetto di quei principi, di quelle regole e di quelle accortezze che tanto ci stanno a cuore e che mai ci stancheremo di promuovere”. (Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce).

“Con orgoglio sabato Lecce diventerà palcoscenico per Lo Street Boulder, una pratica di arrampicata che si svolgerà nel centro storico su palazzi, abitazioni ed arredo urbano senza l’uso di corde. Una nuova ed innovativa pratica sportiva che animerà le vie cittadine illustrando nuove pratiche e culture agonistiche. Anche questo appuntamento sportivo è per la nostra città grande motivo di orgoglio”. (Nunzia Brandi, Assessore allo Sport del Comune di Lecce).

Chi è l’ASD Sud Est Climb

Lo spirito di Sud Est Climb nasce nel 2011, in seguito al casuale incontro di cinque giovani studenti leccesi fuori sede accomunati dalla stessa passione per l'arrampicata sportiva. Si formalizza nel 2016, dopo anni di attività con altre realtà associazionistiche salentine (in particolare con il Gruppo Speleologico locale), passati non solo a praticare l'arrampicata sul territorio salentino, ma anche a scoprire e tracciare nuovi itinerari, cercando di promuovere e far crescere la disciplina e organizzando anche due spedizioni all'estero (a Malta nel 2014 e Tenerife nel 2015).

Obiettivo della Sud Est Climb è quello di creare a Lecce la prima scuola di arrampicata sportiva riconosciuta dalla Federazione, formare istruttori e allestire una squadra, sia open che giovanile, che possa partecipare alle gare del circuito FASI . A questo scopo a settembre verrà inaugurata in città una struttura artificiale indoor che permetterà di dare continuità all'apprendimento e all'allenamento anche durante tutto il periodo invernale.

L’associazione intende valorizzare e tutelare l’ambiente naturale di tutto il Salento, praticando questa ed altre discipline outdoor negli splendidi  paesaggi del Parco Otranto, Bosco Tricase, S. Maria di Leuca , che comprende tutte le aree frequentate dai soci dell’associazione ed in particolare Torre S.Emiliano, Porto Badisco e Ciolo, dove sono presenti numerosi itinerari di arrampicata sportiva e tanti sentieri di trekking, alcuni dei quali creati negli anni proprio dai soci di questa associazione.

Per ulteriori informazioni contattare il Presidente dell'Associazione Sudest Antonio Pagliara (Cell. 3397647407).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner