Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 08:04

Penne al dente, ecco il team degli chef

Penne al dente, ecco il team degli chef

Lecce - Fervono i preparativi per la quarta edizione del concorso enogastronomico organizzato da Coldiretti Lecce dal titolo “Penne al dente” (nell'ambito di  “extravergineINpuglia), in programma venerdì 13 maggio, alle 10, nell'ex chiostro dei Teatini a Lecce.

Ecco la rosa degli chef, capitanati da Andrea Serravezza, che faranno da tutor ai giornalisti in gara. Sono: Sara Latagliata, Marco Monaco, Daniele Bascià, Massimo Vaglio, Cosimo Simmini, Antonio Campeggio, Mimmo Persano, Danilo De Matteis, Patrizia Taccone e Daniele Cuna. 

“Penne al dente” porterà quest'anno sul podio il cronista creatore del “Piatto l'Oro di Puglia 2016”. La competizione si svolgerà rigorosamente in diretta. Dieci squadre formate ciascuna da un cronista di una testata nazionale e da un giornalista di una testata pugliese, capitanate da dieci chef, si cimenteranno nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti tipici del territorio e di stagione, tutti del paniere di "Campagna Amica" di Coldiretti Lecce.

Protagonista assoluto dei piatti in concorso sarà l'olio extravergine d'oliva pugliese, che gli sfidanti sceglieranno da una lista di cultivar regionali allegata al bando. La scelta dell'olio sarà uno degli elementi chiave nella valutazione dei giurati per decidere a chi assegnare il podio.

A scegliere il “Piatto l'Oro di Puglia 2016” tra le creazioni dei volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza. La gara sarà presentata dal giornalista Pierpaolo Lala e dallo chef Fabiano Viva. Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a “chilometro zero” delle aziende aderenti a “Campagna Amica”.  Durante la kermesse, spazio anche alle degustazioni, con lo chef Walter Cretì, dell'agriturismo “Li Mori” di Lizzanello, che offrirà ai concorrenti e ai presenti i “cornetti dell'amore”, ovvero fagottini di pane aromatizzati con curcuma e paprika (dalle virtù afrodisiache), mentre il pasticcere Roberto Donno (“Dolce arte”, Cutrofiano) offrirà il “gelato alla pupuneddhra”, una prelibatezza a base di cocomero.  


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner