Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 07:29

We are Family per #RainbowMay, la primavera arcobaleno

We are Family per #RainbowMay, la primavera arcobaleno

Lecce - Continua la primavera del RainbowMay, l’iniziativa nata per celebrare la bellezza della diversità, promossa dall’associazione LeA - Liberamente e Apertamente con la collaborazione di oltre cento partner che in diversi modi sostengono attivamente il progetto.

Nell’ambito del fitto programma della manifestazione (il comunicato integrale è in allegato), da mercoledì 4 a domenica 15 maggio, le Officine Culturali Ergot di Lecce ospiteranno la mostra We Are Family, diciotto tavole tratte dalle illustrazioni degli albi pubblicati dalla casa editrice Lo Stampatello che raccontano un mondo, il nostro mondo, fatto di famiglie di tutti i tipi - con due mamme, con due papà, con una mamma e un papà, con solo una mamma o con solo un papà - e che ci dicono, soprattutto, che l’amore è alla base di ogni famiglia.

La mostra è realizzata da Lea-Liberamente e Apertamente in collaborazione con Fermenti Lattici e Lo Stampatello, con il sostegno di CSV Salento. Nel corso dell’inaugurazione che si terrà mercoledì 4 a partire dalle 17 si alterneranno visite guidate per adulti e bambini, le "letture arcobaleno” dei libri da cui sono tratte le illustrazioni e i laboratori ispirati alla mostra. 

Gli albi illustrati pubblicati da Lo Stampatello, e la casa editrice stessa, nascono per colmare un vuoto nell'editoria infantile, quello rappresentato dalle famiglie in cui i genitori sono due donne o due uomini che si amano. Sono sempre di più i figli di coppie omosessuali in Italia ed è fondamentale per ogni bambino specchiarsi nei racconti e nei libri illustrati. "Parlami in stampatello" è il motto della casa editrice, l'idea è quella di proporre temi anche complessi con un linguaggio semplice, chiaro e diretto, per l'appunto in stampatello. 

In Italia si calcolano 100.000 minori che vivono con almeno un genitore omosessuale la maggior parte (nati all'interno di un'unione eterosessuale) a loro insaputa. In un paese in cui l'omosessualità è ancora "l'offesa peggiore" il senso comune sembra ritenere inopportuno mettere a conoscenza i figli della realtà affettiva e materiale vissuta dai loro genitori. Un tema eluso con i bambini e del quale in Italia non esiste rappresentazione per l'infanzia. 

L'attività della casa editrice non si limita però all'omogenitorialità. Nata con l'ambizione di riempire questa lacuna la casa editrice si propone di allargare il proprio sguardo sui temi della famiglia, prendendo in considerazione quelle esperienze che meno trovano posto nella letteratura per bambini, ma che vissute in prima persona possono far sorgere nei bambini mille domande o un forte senso di alterità. Tanti sono gli aggettivi che accompagnano la parola famiglia, ognuno di noi vi troverà quello che più gli somiglia: tradizionale, allargata, monogenitoriale, adottiva, ricomposta, omogenitoriale. Ciascuno di questi aggettivi non fa che restringere il campo di osservazione su una sola delle innumerevoli varianti, tutte contenute nella parola famiglia, a tutti noi cara perché parola d'amore, parola da cui veniamo e a cui tendiamo, parola che racconta cosa abbiamo preso e cosa lasceremo al mondo, di inestimabile e caro. 

Le associazioni LeA - Liberamente e Apertamente (attiva nella promozione di iniziative di sensibilizzazione sui temi della diversità) e Fermenti Lattici (che si occupa di progetti culturali per l’infanzia) da tempo collaborano strettamente attraverso il progetto “Letture Arcobaleno”, rivolto a bambini e ragazzi per imparare, insieme a loro, che la diversità è un valore per tutti.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner