Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 01:59

Invasione digitale al Museo Diocesano

Invasione digitale al Museo Diocesano

Lecce - L’A.p.s. Swapmuseum, in collaborazione con il Museo Diocesano d’Arte Sacra e Pugliamusei, promuove il progetto “Invasione digitale” basato sulla divulgazione del patrimonio artistico attraverso i social network. L’evento si svolgerà presso il Museo Diocesano di Lecce, il giorno 5 Maggio 2016 alle ore 16.00. I visitatori armati di smartphone, tablet e fotocamere, durante l’evento saranno accompagnati dalla guida del museo, affiancata da Giada e Genni le due swapper che presenteranno un percorso alternativo da loro ideato nell’ambito del progetto Swapmuseum. 

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra è situato all’interno del Palazzo del Seminario, che si affaccia su Piazza Duomo. Raccoglie dipinti, sculture, argenti e paramenti liturgici che documentano la storia della diocesi dalla fine del ‘400 alla fine del ‘700.  Al piano terra si può visitare il chiostro, la cappella e le sale della galleria d’arte sacra contemporanea.

Invasione digitale è un progetto internazionale che si concentra sulla condivisione dell’arte presente nei musei, attraverso l’uso di dati ed immagini postati sui social network. Questo è un modo innovativo per creare un nuovo rapporto tra il museo e il visitatore, incentrato sulla partecipazione di quest’ultimo alla produzione e alla valorizzazione della cultura attraverso la condivisione del patrimonio del museo, tramite le nuove piattaforme tecnologiche.

Swapmuseum è un progetto sperimentale vincitore del bando Share in Action 2015 della Fondazione Italiana Accenture, che mira ad avvicinare i ragazzi dai 16 ai 25 anni al museo, rendendoli parte attiva nella produzione dei contenuti. I ragazzi (swapper) esprimono la loro creatività aiutando i musei della loro città e  mentre essi: fanno valere i giovani rendendo i loro servizi innovativi. Per l’occasione saranno presentati al pubblico i lavori che Giada e Genni hanno prodotto durante la loro esperienza con Swapmuseum e incentrati sul Museo Diocesano di Lecce.

L’invasione digitale al Museo Diocesano è stata inoltre organizzata con l’aiuto di Alessandra, Marta e Rebecca, tre studentesse dell’Istituto Galilei Costa di Lecce nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro al museo. Cosa aspettate? #accresciamolanostracultura e #rivoluzioniamoildiocesano con macchinette fotografiche, smartphone e tablet.

http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-al-museo-diocesano-darte-sacra-di-lecce/

Per info e contatti:

tel: 3271631656

mail: info@swapmuseum.com

f: swapmuseum

t: @swapmuseum

instagram: @swapmuseum

#invasionedigitale #rivoluzioniamoildiocesano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner