Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 21:30

"Externa 2016": Il programma di oggi

"Externa 2016": Il programma di oggi

Lecce - Le ultime novità dell’outdoor in 10.000 mq di spazio espositivo, oltre 100 espositori da tutta Italia che rappresentano oltre 300 aziende del settore, padiglioni tematici, convegni e incontri. Ha aperto i battenti “Externa - Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni” presso il centro espositivo "Lecce Fiere" in piazza Palio che andrà a vanti fino al 25 aprile. Ad inaugurare Paolo Perrone (sindaco del Comune di Lecce), Alfredo Prete (presidente Camera di Commercio Lecce), Simona Manca (Provincia di Lecce), Erio Congedo, Consigliere Regionale (CoR), Francesco Garrisi e Corrado Garrisi (Aps Green Project, organizzatori di Externa). 

Paolo Perrone (sindaco del Comune di Lecce), “Sono diversi i motivi di interesse legati a questa manifestazione. Innanzitutto, si tratta di una fiera settoriale che è giunta alla settima , un risultato straordinario se si pensa che attraversiamo una importante crisi economica. E' un bel segnale non solo per questo comparto. Inoltre, gli espositori, che quest’anno sono aumentati del 20%,  provenienti da tutta Italia , insieme ai produttori salentini,  avranno l’opportunità di affacciarsi su un palcoscenico nazionale restando in loco. Quanto al contenitore di Lecce Fiere ritengo che le polemiche innescate da qualcuno siano del tutto fuori luogo. Il Centro fieristico, anzi, ha colmato un grave ritardo storico per l’assenza di strutture di questo tipo in una città dove il turismo convegnistico e congressuale è sempre in crescita. L’indotto turistico-economico che porta questa fiera in città e nel Salento non è da poco. Faccio un appello alle Istituzioni e, in particolare alla Regione Puglia, affinché possano potenziare quella che oramai è diventata una realtà consolidata”. 

Alfredo Prete, presidente Camera di Commercio Lecce: “E' una fiera in continua crescita che ogni anno si arricchisce di contenuti, contributi e confronti con convegni tematici. Externa anche quest'anno è stata capace di riunire tanti operatori nonostante il periodo di crisi. Speriamo che ancora una volta riesca a fare da volano per il miglioramento degli affari nel settore e che gli imprenditori che esporranno riescano a trovare l’incontro tra domanda e offerta che cercano”.

Corrado Garrisi, organizzatore della fiera: “ Externa è molto più di una fiera, si tratta di un evento importante per gli imprenditori che operano nel settore, con un risvolto socio-culturale non di poco conto  Attraverso le conferenze e le tavole rotonde che si svolgeranno in questi giorni, sarà possibile aprire un confronto tra cittadini, professionisti del settore ed istituzioni su tematiche di grande rilevanza. Venerdì si parlerà del turismo balneare, e avremo ospite Yasushi Okamoto , Presidente Honda Motor Europe Ltd Italia  per presentare una nuova  versione di gommone cabinato di 8 metri. Sabato avremo un incontro aperto con l’archistrar Fabio Novembre e domenica con dei grandi maestri del paesaggio Marco Pozzoli, Barbara De Lucia e Francesco Tarantino, ma non mancheranno delle novità dell’ultim’ora”.

Loredana Capone (assessore allo Sviluppo economico, alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia) assente al taglio per impegni istituzionali invia un messaggio :“La Puglia innovativa e dei talenti tiene il passo in fatto di design e arredamento. Al pari delle migliori regioni italiane ed europee si è fatta valere all’interno delle più prestigiose vetrine internazionali. Ecco che allora Externa diventa un’occasione importante per approfondire, sperimentare, presentarsi al grande pubblico nelle vesti migliori, con prodotti che coniugano qualità, funzionalità, innovazione, tradizione, ma che, soprattutto, mettono in risalto l’azione umana che dalla fase di progettazione passa a quella più pragmatica della realizzazione”.

Simona Manca (Provincia di Lecce - Consigliera con delega alla Cultura): “Raggiungere la settima edizione, aumentando le presenze degli espositori con un parco di 300 aziende restando numero

uno sul palcoscenico del Sud Italia, non è da tutti. Externa è una fiera importante per il territorio. Il settore fieristico , è una fetta di turismo che il nostro territorio non può assolutamente perdere  a causa di risposte non adeguate che abbiamo a livello strutturale . Facciamo rete tra pubblico e privato mettiamo in campo tutte le sinergie per far diventare Lecce e provincia appetibile anche in questo settore ”. 

Erio Congedo, Consigliere Regionale (CoR) “Il mercato dell' outdoor è molto vivo con un giro economico-commerciale non indifferente che porta a Lecce, in occasione di Externa, tra espositori, visitatori e professionisti del settore presenze considerevoli. “Externa è una fiera importante per il territorio”.

Lo spazio espositivo

Giunta alla sua VII edizione, è la più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni che si conferma, punto di riferimento del settore e veicolo di promozione per le aziende. Basti pensare che l'edizione 2015 ha registrato la presenza di oltre 20 mila visitatori e professionisti del comparto. Protagoniste le ultime novità per l’outdoor, in 10.000 mq di spazio espositivo secondo la formula dei padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree giardino, città, spiaggia e acqua e si snoda in diversi percorsi tematici dedicati alla progettazione e alle soluzioni per l’outdoor living, il verde pubblico, l’illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa. 

Una vetrina d’eccellenza per presentare le ultime tendenze 2016: dalla piscina in marmo a quella senza tubazioni, pavimentazioni ecosostenibili, nuove strutture della bioedilizia, quelle multimateriali in acciaio, vetro, ferro, legno e pietra leccese. E ancora, tessuti preziosi in fibre naturali, nuove concezioni di panchine urbane e tanto altro. Tante le novità e le proposte 2016, tutte rispettose dell’ambiente, abbinate al design contemporaneo in base alla nuova concezione degli spazi moderni, alle nuove tecnologie, legate ai materiali più avanzati e alle tendenze più recenti. 

Venerdì 22 aprile ore 17: Forum Confcommercio sul tema “Una nuova Legge per le spiagge” con il Sindacato Italiano Balneari

A “Meet Externa”, spazio nato per incentivare e coadiuvare il confronto e lo scambio di best practices tra i principali attori del settore, venerdì 22 aprile alle ore 17 al Pannello 41, si terrà un importante convegno organizzato da Confcommercio Lecce e Sindacato Italiano Balneari S.I.B Lecce, dal titolo “Una nuova Legge per le spiagge”, tematica di grande rilevanza, tra cui quella del turismo balneare, quanto mai attuale e delicata in questo periodo. Il forum sarà moderato da Vito Vergine, presidente Lecce S.I.B. e i relatori saranno: Antonio Capacchione Vicepresidente nazionale S.I.B. Confcommercio; il senatore Francesco Bruni (COR) e l’onorevole Sergio Pizzolante (NDC). 

Externa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project con il patrocinio di: Regione Puglia- Assessorato allo Sviluppo economico, alla Cultura e al Turismo; Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Confcommercio Lecce, Cna, Ordine de Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Lecce, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce. I workshop sono in collaborazione con: Regione Puglia- Assessorato alla Pianificazione Territoriale; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Lecce; Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce;  Università degli Studi di Bari Aldo Moro- Dip.di Scienze agro-ambientali e territoriali(DISAAT); Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati; Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lecce; Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e ricercatori in Agricoltura (ARPTRA); Accademia dei Georgofili-sezione Sud –Est; La rivista TOPSCAPE, rivista internazionale dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo edita da PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio. 

Orari apertura: 22 aprile dalle 16.00 alle 20.30; il 23,24,25 aprile dalle 10.30 alle 20.30. 

Info e biglietto ingresso omaggio scaricabile su: www.externaexpo.it.

“EXTERNA 2016”

 VII° Edizione FIERA NAZIONALE DELL’ARREDO DEGLI SPAZI ESTERNI

21 -25 aprile 2016

LecceFiere - Piazza Palio

10.000 mq di spazio espositivo con le ultime novità dell’outdoor;

Padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua;

Venerdì 22 aprile: 

Ore 17.00: Forum Confcommercio dal titolo “Una nuova Legge per le spiagge” con il Sindacato Italiano Balneari

Ore 18 ospite Yasushi Okamoto, Presidente Honda Motor Europe Ltd Italia per presentare una nuova  versione di gommone cabinato di 8 metri.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner