Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 23:38

"Io ci provo, quando il teatro entra in carcere" al Festival del Cinema Europeo

"Io ci provo, quando il teatro entra in carcere" al Festival del Cinema Europeo

Lecce - Siamo veramente felici ed orgogliosi di darvi questa bella ed emozionante notizia. Il nostro documentario, “Io Ci provo, quando il teatro entra in carcere”, girato all’interno della Casa Circondariale di Lecce Borgo San Nicola è stato inserito nel programma della 17esima edizione del Festival del Cinema Europeo. 

Presente nella sezione CINEMA E RELTA’, Io Ci Provo verrà proiettato subito dopo il documentario di Christian Cinetto “A tempo debito”, venerdi 22 aprile, nella sala 2, a partire dalle ore 18.00. 

Non solo. Io Ci Provo è stato inserito tra gli “eventi speciali”, proprio per l’importanza della tematica affrontata, così subito dopo la proiezione dei due documentari ci sarà il dibattito con gli autori. All’incontro saranno presenti gli attori detenuti che fanno parte della Compagnia Io Ci Provo, la regista Paola Leone, la Dott.ssa Rita Russo Direttrice Carcere di Lecce, Riccardo Secci, Comandante  della Polizia Penitenziaria, Dott.ssa Dominioni Presidente Magistratura di Sorveglianza Lecce e il Provveditore Carmelo Cantone. 

MA COSA RACCONTA IO CI PROVO, QUANDO IL TEATRO ENTRA IN CARCERE?

Si può cambiare all’interno di un carcere? Può il carcere essere il luogo dove rinascere e non solo dove essere punito per il reato commesso? Qualcosa sta cambiando nella Casa Circondariale di Lecce Borgo San Nicola, in passato nota soprattutto per il sovraffollamento, la carenza del personale e strutturale. “Io Ci Provo, quando il teatro entra in carcere”, realizzato con autorizzazione del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Direzione Casa Circondariale N.C. Lecce, parla di un investimento che ha coinvolto non solo un gruppo di detenuti, diventati attori. Coinvolge tutto il personale, dalla direzione alla polizia penitenziaria, perché si è capito che il teatro in carcere è un’occasione su cui scommettere. E’ rieducazione allo stato puro, perché porta le persone a riflettere su se stesse e a fare squadra. I detenuti-attori raccontano come la loro vita in carcere sia cambiata, come ogni giornata venga riempita dalle prove nel laboratorio, in previsione del grande momento. Il grande momento per loro è quando per una sera possono uscire, salire su un palco di un teatro vero e, davanti ad un pubblico, dimostrare cosa hanno imparato. 

Questa storia è ben lontana dalla Sentenza Torreggiani con la quale la Corte europea dei diritti umani condannò l’Italia per trattamenti lesivi della dignità umana all’interno delle carceri. Questa storia racconta il cambiamento, proprio dietro le sbarre. E’ come se la sentenza di Strasburgo abbia portato l’amministrazione penitenziaria a fare autocritica. Racconto la storia della Compagnia Io Ci provo, guidata dalla regista Paola Leone, che da anni ormai lavora all’interno del carcere di Lecce. Gaetano è da dieci anni in carcere. Ne restano altri dieci da scontare. Lui è il protagonista e racconta il suo amore per il teatro. Pronto ad uscire e proseguire su questo cammino, ben diverso dal precedente.

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, si terrà a Lecce dal 18 al 23 aprile 2016 presso il Cinema Multisala Massimo. Il programma si articola attorno ad una competizione ufficiale di lungometraggi europei, il Concorso “Ulivo d’Oro”, e a sezioni volte ad omaggiare i protagonisti della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi.

RASSEGNA DI DOCUMENTARI “CINEMA & REALTA’”

E’ una sezione non competitiva che attraverso il cinema intende dare visibilità a temi sociali e culturali di rilievo, proponendo un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner