Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 25 febbraio 2018 - Ore 05:10

300 studenti al Banzi per il Sara Safe Factor 2016

300 studenti al Banzi per il Sara Safe Factor 2016

Lecce - Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso, e vinto, tante gare su pista, ma anche vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita. 

Così il campione italiano Turismo Endurance Valentina Albanese ha tenuto attaccata alla poltrona la platea di diciottenni che questa  mattina, nell'aula magna del liceo scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce (piazza Palio), ha assistito a una tappa del Sara Safe Factor 2016, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che l’ACI, per il tramite di Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, e ACI Sport, “mette in pista” da undici anni per sollecitare i giovani neopatentati a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che ha ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Valentina Albanese, pilota bella e brava, ha dispensato suggerimenti e indicazioni ai circa 300 studenti di varie scuole superiori di Lecce, Maglie, Alessano e Tricase, che hanno imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura. La campionessa italiana pilota ufficiale di Seat Motorsport Italia ha interagito con i giovani svelando alcuni piccoli segreti al volante, parlando delle similitudini tra le sfide in pista e la guida sulle strade di ogni giorno, ed evidenziando gli elementi di sicurezza comuni ed imprescindibili nelle due situazioni.  

All'iniziativa, realizzata con supporto logistico dell’Automobile club Lecce e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, sono intervenuti il viceprefetto di Lecce Paola Mauro, il presidente ACISport Mario Colelli, il presidente A.C. Lecce Aurelio Filippi Filippi, il capo di gabinetto della Provincia di Lecce Antonio Del Vino, l'assessore provinciale ai trasporti e alla mobilità Bruno Ciccarese, il comandante della Polizia Municipale di Lecce Donato Zacheo e il direttore della Motorizzazione Civile di Lecce Luigi Romano, che hanno ribadito l'impegno delle istituzioni a collaborare per ridurre il numero degli incidenti stradali tra i giovanissimi. 

La mattinata si è conclusa con una piacevole sorpresa per i ragazzi, che hanno potuto esercitarsi al simulatore di guida ACI Ready2Go, sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga, e ai quali è stata data la possibilità di provare le emozioni di trovarsi in un’auto da competizione, in occasione del 49° Rally del Salento (3-4 giugno 2016). 

E’ possibile seguire le fasi del tour, che si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni,  visitando la pagina facebook https://it-it.facebook.com/SaraSafeFactor. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner