Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 22:19

Vola sereno, il corso per vincere la paura di volare

Vola sereno, il corso per vincere la paura di volare

Melpignano - Si chiama Vola Sereno il programma per vincere la paura di volare promosso e organizzato dalla scuola di volo Air Salento e dal centro psicologia e neuropsicologia Nova Mentis, patrocinato dal Comune di Melpignano. Un progetto nuovo nella nostra regione molto simile nell’impostazione metodologica a quello già sperimentato con successo a Barcellona, promosso dalla compagnia Volotea, che ha consentito a 1500 passeggeri di superare il timore del volo.

La paura del volo è una condizione limitante che affligge milioni di persone in Italia e nel mondo (il 55% di cittadini europei ha questo problema) impedendo loro di affrontare viaggi e spostamenti, di mantenere relazioni personali o di lavoro, di realizzare tutto ciò che i mezzi aerei oggi consentono. L’aerofobia si manifesta con diversi livelli d’intensità, dal lieve disagio sperimentato prima e durante il volo, all’ansia acuta che rende l’esperienza del volo del tutto negativa.

Superare la paura di volare è possibile, spiega Gabriele Ciccarese del Centro di Psicologia Nova Mentis, attraverso un protocollo che adotta tecniche  cognitivo comportamentali che ben si sposano con le neuroscienze. Nel programma promosso a Melpignano utilizziamo infatti il biofeedback attraverso il quale possiamo vivere in simulazione l’esperienza del volo condizionandola ad uno stato di rilassamento indotto dalla distensione muscolare. Indispensabile per vincere l’aerofobia  anche una corretta informazione che deve essere fornita da esperti del settore come piloti o professionisti delle scuole di volo,  l’intervento sulla componente psicologica con l’utilizzo metodico quali rilassamento progressivo, tecniche di respirazione, rivalutazione dei pensieri negativi e delle fantasie catastrofiche”. 

Base operativa del programma di desensibilizzazione alla paura sarà  l’Aviosuperficie “Corte” di Melpignano dotata di una pista di 1.000 metri ad illuminazione crepuscolare. “Riuscire a superare la paura di volare significa regalarsi un sogno, evidenzia Antonio Santoro pilota della scuola di volo VDS autorizzata dall’Aereo Club d’Italia, siamo abituati a conoscere i luoghi dal basso mentre un volo turistico a bassa quota sul nostro Salento, sulla nostra Puglia regala scenari mozzafiato. Siamo impegnati con il corso Vola Sereno a trasmettere ai pazienti fiducia nella sicurezza del volo e dei velivoli ma soprattutto a informarli sul corretto approccio nel prendere un aereo, un ultraleggero, un elicottero”.

Il programma prevede 10 appuntamenti e si svolgerà in 8 settimane. Il percorso psicoterapico  si chiuderà con il battesimo del volo durante il quale i corsisti, accompagnati dallo Psicologo, vivranno l’esperienza del volo effettuato con un aereo da turismo per una rotta di 20 minuti scelte tra le  località più suggestive del Salento: Lecce, Otranto, Gallipoli e Isola di Sant’Andrea,  Leuca, Castro, Porto Cesareo. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner