Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 22 giugno 2018 - Ore 05:49

Giornata mondiale della terra 2016

Giornata mondiale della terra 2016

Maglie - Mostre, convegni, attività didattiche, incontri, workshop, conferenze, giornate ecologiche e anche una Notte Bianca. La Città di Maglie si mobilita, coinvolgendo cittadini, istituzioni, associazioni, scuole, in occasione della Giornata mondiale della Terra 2016, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile prossimo.

Un ricchissimo programma di iniziative, che si snoderanno a partire da domani sabato 16 fino al 24 aprile, è stato messo a punto dal Comune di Maglie, dall’associazione Italia Nostra – Sezione Sud Salento e dall’ARO 7 (Ambito raccolta ottimale), con il patrocinio della Provincia di Lecce e di altri Enti, e la collaborazione, tra gli altri, dei Comuni di Cursi e Scorrano. Nell’organizzazione degli eventi, inoltre, sono stati coinvolti tutti gli istituti scolastici cittadini. 

L’iniziativa per onorare la Terra e promuoverne la salvaguardia nasce dagli indirizzi della Provincia di Lecce ed, in particolare, del suo ultimo difensore civico, il senatore Giorgio De Giuseppe, che nel 2011 volle istituire la celebrazione della Giornata mondiale della Terra anche nel Salento.

La manifestazione si aprirà domani, sabato 16 aprile, alle ore 10, nel Museo civico “Decio De Lorentiis” di Maglie, con l’inaugurazione della mostra “Il paesaggio salentino: quale identità, quale futuro?”. Sono previsti i saluti del sindaco di Maglie Ernesto Toma, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dell’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, del rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara. A seguire gli interventi dello studioso del paesaggio salentino Antonio Costantini, del già difensore civico della Provincia di Lecce Giorgio De Giuseppe, del membro dell’Accademia dei Georgofili Giuseppe Ferro, della direttrice del Museo civico di Maglie Medica Assunta Orlando, del docente di geomorfologia all’Università del Salento Paolo Sansò. Introduce e modera il presidente di Italia Nostra – Sezione Sud Salento Marcello Seclì. 

Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la settimana con due tappe finali, sabato 23 aprile nel Comune di Cursi, dove si terrà una raccolta di rifiuti lungo le strade rurali nella zona di via Vecchia Castrignano ed un workshop, e domenica 24 aprile nel Comune di Scorrano, anche qui con una giornata ecologica nel Parco dei Paduli.  

Tra gli eventi in programma a Maglie l’atteso incontro con il neo presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche Massimo Inguscio sul tema “La ricerca scientifica e la tutela delle risorse naturali”, che si terrà venerdì 22 aprile, alle ore 10, nel Cinema Moderno e, a partire dalle ore 20, in piazzetta Foggiari, la Notte bianca per la Terra, animata da stand e dalle performance di tanti artisti locali, fra i quali anche gli studenti dell’Ensemble E – Trouble del Liceo “Capece”, e dal concerto dei Toromeccanica. 

Da visitare anche la Mostra “Eco-Riciclo – Rispettare, Riciclare, Riusare, Ricreare” a cura di Ercav, la società che si occupa del servizio di igiene urbana dei 21 comuni dell’Ambito di raccolta ottimale. Allestita dal 19 al 22 aprile nella galleria Capece di Maglie, l’originale esposizione propone gli oggetti di design realizzati con materiale di riciclo dall’artista Pino Incredix, all’anagrafe Giuseppe Giacovelli, designer dell’Incredix Lab Design. Alle scolaresche del territorio sarà offerta la possibilità di incontrare l’artista e partecipare a workshop didattici. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner