Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 09:45

Il talento di Alessandro Florio in concerto al Like

Il talento di Alessandro Florio in concerto al Like

Lecce - Venerdì 1 aprile nuovo imperdibile appuntamento in musica al Like di Lecce, che ospiterà il talento della chitarra jazz Alessandro Florio, in trio con Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Francesco Alemanno alla batteria: musicisti in continua crescita artistica, già affermati e riconosciuti nel panorama jazzistico nazionale e internazionale, dotati di grande personalità e sensibilità musicale con all’attivo importanti concerti e collaborazioni.

I musicisti regaleranno al pubblico una performance all'insegna dell’interplay, della creatività e dell’energia, in cui la loro musica, influenzata dalle rispettive esperienze, ricerca un sound che spazia tra il più classico swing e un più moderno bop, tra brani inediti e arrangiamenti di standard della grande tradizione jazzistica. 

È una carriera costellata di successi quella di Alessandro Florio, giovane chitarrista amalfitano: ne è la conferma il suo ultimo albm "Roots Interchange" (2015), registrato negli Stati Uniti con due mostri sacri della scena jazzistica internazionale: Pat Bianchi all'hammond e Carmen Intorre alla batteria (quest’ultimo fulcro della rhythm section di George Benson e di Joey Defrancesco, ed entrambi musicisti del trio di Pat Martino, leggenda della chitarra jazz), che ha ottenuto grande successo in tournèe a New York, Indonesia, Grecia, Olanda e Italia.

Dopo essersi diplomato diciannovenne alla “Civica Scuola di Jazz” di Milano, dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico Intra, Alessandro Florio ha presto intrapreso l’attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l’Urban Jazz Trio, formazioni basate su repertori di brani originali. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l’Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra cui Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera e Indonesia.

Alessandro Florio ha all’attivo tre formazioni: oltre al trio “italiano” con cui sarà di scena a Lecce, suona con gli americani Pat Bianchi all’organo hammond e Carmen Intorre alla batteria e nel duo con il contrabbassista Mattia Magatelli con cui ha realizzato l’album “Taneda”, pubblicato nel 2014. 

Per informazioni e Prenotazioni - Like Lecce : +393283279 570.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner