Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 22:58

Staisinergico, Coworking a sud presso lo IAT di Palazzo D’Ippolito

Staisinergico, Coworking a sud presso lo IAT di Palazzo D’Ippolito

Racale - Staisinergico inaugura il suo spazio di Coworking. Sarà un luogo in cui liberi professionisti, microimprese, artigiani, giovani che si affacciano al mondo del lavoro potranno incontrarsi per sviluppare un’idea, per limitare costi di gestione, per ottimizzare le risorse di un progetto, per moltiplicare le relazioni professionali e umane a cui poter attingere. Uno spazio in cui lavorare insieme e vivere in maniera collaborativa i tempi, gli spazi, le relazioni legate al lavoro. Uno spazio in cui mettere in pratica e costruire l'economia della fiducia. Un coworking che narri il territorio, che ne rispetti le identità, che incarni l'attitudine mediterranea. Più semplicemente, un coworking a sud.

Il 2 aprile alle ore 18.30 si aprono ufficialmente le porte di uno spazio in cui il primo obiettivo sarà fare rete. E non solo. Staisinergico infatti, gestirà lo IAT di Racale, proponendo un format di accoglienza e informazione al turista che parte dall’attivazione di un nuovo processo di coesione territoriale per integrare e innovare un approccio di tipo tradizionale, finora inteso come semplice erogazione di informazioni. Il Centro di Informazione e Accoglienza Turistica di Racale diventa così un luogo di incontro delle imprese, delle organizzazioni e dei professionisti del turismo, della cultura e dell’enogastronomia, delle associazioni culturali e dei semplici cittadini che vogliono proporre un’esperienza viva e originale del territorio. Il coworking di Staisinergico abiterà una parte del primo piano di Palazzo D’Ippolito, dove sono già presenti il Caffè letterario, la Biblioteca Comunale e il Museo del Migrante, e sarà aperto tutto l'anno.

“La sfida è quella di disegnare, insieme alla comunità, un modello di Coworking che non sia una riproposizione di ciò che succede negli spazi di Milano, o del nord Europa”, spiegano dall’associazione, “ma piuttosto di identificare le peculiarità della collaborazione alle nostre latitudini, dei saperi e delle risorse del nostro territorio, e metterle a valore per il lavoro e per la vita partendo proprio da qui, dalla provincia che non è più periferia ma luogo di sperimentazione.”

Al taglio del nastro di sabato 2 aprile interverranno Loredana Capone, Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia, Donato Metallo, sindaco del Comune di Racale, Roberto Covolo dell'Ex Fadda di San Vito dei Normanni, Francesco Pacella, Presidente del GAL Serre Salentine e Simona Palese, portavoce di Staisinergico.

Verrà presentato il primo calendario di iniziative. Sarà un momento in cui esplorare una nuova visione, per spiegare come Staisinergico intende costruire una piattaforma collaborativa e professionale, integrando servizi per l’infanzia a sostegno della conciliazione vita-lavoro, ponendo attenzione al mondo dell’alimentazione e dell’agricoltura (grazie alla strettissima partnership con Staiterraterra, lo spin-off di Staisinergico che ne segue gli aspetti agricoli attraverso un orto sinergico attivo da quasi un anno a Felline), progettando per la comunità, ma soprattutto con la comunità.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner