Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 01:45

Visioni a sud incontri fra teatro e letteratura

Visioni a sud incontri fra teatro e letteratura

Casarano - Tre incontri fra teatro, cinema e letteratura che accendono i riflettori su personaggi e storie che hanno avuto pensieri e azioni VISIONARIE da e per il SUD del mondo. Una selezione di spettacoli con artisti e compagnie salentine, un viaggio che ci porterà ad abbracciare culture vicine e lontane, culture mutanti che si intersecano sulla scena prima che nel nostro immaginario e ricompongono una mappa umanitaria che migra senza tempo e senza frontiere. 

APERITIVO TEATRALE   

I tre spettacoli saranno preceduti da un anteprima teatrale, un’incontro-dialogo con gli ospiti di turno presenti - scrittore, studioso, professore, ecc.   Incontri pensati ed organizzati come momenti di confronto e riflessione per ritrovarsi e riscoprire il cuore delle storie e il pensiero dei personaggi che verranno raccontati teatralmente. Alla fine si condividerà un reale aperitivo. Saranno a cura dei Presidi del Libro di Casarano.

PROGRAMMA  

venerdì 1 aprile   

ore 19,00  Aperitivo Teatrale - ANNO PASOLINIANO  

con i docenti dell’Università di Lecce L. Bandirali, M.Pesatori, C.A. Augieri   

ore 21,00  omaggio a PPP  - Ensamble di ARTISTI SALENTINI 

con Simone Franco, Salvatore Della Villa, Francesco Ferramosca, Renato Grilli e Aldo Augeri   

L’ Università di Lecce ha organizzato un anno di incontri per ricordare  P.P. Pasolini a 40 anni dalla sua morte e per riparare a quel rifiuto  che la classe dirigente dell’Università di Lecce di allora sentenziò nei suoi confronti non facendoli tenere una conferenza letteraria in un’aula universitaria.  Uno di questi incontri fa tappa a Casarano con un reading  poetico in omaggio al grande pensatore friulano. 

venerdì 8 aprile 

ore 19,00  Aperitivo Teatrale -  VOCI DI QUI E D’ALTROVE 

con Margherita Franja, mediatrice culturale   

Associazioni di immigranti del territorio, e vecchi e nuovi immigrati italiani

ore 21,00   VOCI DA SCIROCCO spettacolo del  TeatroLeGiravolte  di e con Francesco Ferramosca,

La drammatica storia di una “fuga” di migranti verso il “nuovo mondo”.   Il mondo che cambia. Il racconto di Francesco Ferramosca e il mondo che cambia, la sua visione del flusso migratorio di milioni di esseri umani che stanno segnando l’inizio della nuova dimensione socio-culturale. 

sabato 16 aprile

ore 19,00  Aperitivo Teatrale - VISIONI A SUD  

con Franco Ungaro Direttore Artistico e Antonio Errico, scrittore

ore 21,00   PER OBBEDIENZA, dell’incanto di frate Giuseppe

spettacolo  con Fabrizio Pugliese 

regia di Fabrizio Saccomanno

drammaturgia Francesco Niccolini

Uno spettacolo che ha vinto il premio/bando I TEATRI DEL SACRO 2015

La grande storia di un piccolo uomo fuori dall'ordinario: Giuseppe da Copertino, santo.

Una storia picaresca, comica, commovente e al tempo stesso raccapricciante: una vita

complicata, un padre sciocco e truffato dagli amici, quattro fratelli morti, una madre

indurita dalla fatica e da una fede arida.

Gli Aperitivi Teatrali saranno coordinati dalla prof. Cristina Martinelli dei Presidi del Libro di Casarano e sono ad ingresso gratuito

Ingresso agli spettacoli € 5,00   -     Info . 349.4638560 – www.teatrolegiravolte.it

PENSIERI E PAROLE…

VISIONI A SUD è una rassegna di incontri teatrali che si svolgerà nell’Auditorium Comunale di Casarano. E’ una finestra aperta verso Sud che accoglie punti di vista e sguardi che provengono da diverse angolazioni ma che guardano nella stessa direzione. Sguardi capaci di penetrare dentro di noi e di scaldare cuori induriti.  

VISIONI A SUD, visioni di un teatro periferico (in senso geografico, economico,  sociale) che guarda con sempre maggiore consapevolezza alle problematiche del mondo intero. Per affermare che esiste una “periferia teatrale” viva, che chiede rispetto e considerazione, che lancia grida di dolore verso una società sempre più sorda e indifferente.

Il teatro da sempre specchio della società in evoluzione, si pone come il mezzo più diretto per rifletterne i cambiamenti. Il TEATROLEGIRAVOLTE propone una mini-programmazione difficile, con la consapevolezza che a suon di spettacoli e riflessioni possa attecchire, anche nello spettatore più pigro, una presa di coscienza e di confronto e che da questo possano nascere, crescere e svilupparsi diversi campi di azione culturale.  

Un piccolo viaggio che ci porterà ad abbracciare personaggi che hanno ancora qualcosa da insegnarci e culture che mutano, che vanno ad incrociarsi sul palcoscenico prima che nel nostro immaginario. Riteniamo che in un momento di duro conflitto sociale come quello che stiamo vivendo, con i flussi migratori sempre più intensi e che segnano un cambiamento della nostra società, e con la speculazione che domina i media, sia opportuno soffermarsi a riflettere sulla deriva delle nostre coscienze e sulla strada che vogliamo intraprendere.

VISIONI A SUD è anche una scommessa, una sorta di laboratorio sociale di inclusione e discussione in cui la via maestra dei temi affrontati è tracciata dagli incontri con i nostri ospiti, dove il Teatro aiuterà a creare il forum per un dibattito libero e costruttivo.

Ci piacerebbe tracciare un percorso che porti inevitabilmente alle porte della solidarietà tra popoli e culture, a non perdere le proprie utopie, a esorcizzare le paure, a non aver paura a lanciare grida di allarme e di dolore contro le ingiustizie   e lo faremo attraverso la conoscenza, poiché è attraverso la conoscenza stessa delle differenze, delle culture e delle persone che è possibile lavorare contro qualsiasi forma di razzismo per l’integrazione e per la pace, per alleviare le sofferenze e provare a vincere tutte quelle forme di sfruttamento e di soprusi dei diritti civili.    


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner