Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 09:57

"Le Lune di Giove" Giornata Mondiale della Poesia

"Le Lune di Giove" Giornata Mondiale della Poesia

Lecce - Lunedì 21marzo 2016, ore 17,30, presso l'ex Conservatorio di Sant'Anna a Lecce, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia (proclamata dall'Unesco) con un evento organizzato da Associazione Culturale Salentina "Vitruvio" (presidente Enrico Romano) e "Officina Famiglia" (presidente Chiara Armillis) dal titolo: LE LUNE DI GIOVE.

L'iniziativa, inserita nell'ormai tradizionale "Itinerario Rosa" - "Percorsi al Femminile" del Comune di Lecce, è un evento nuovo, pur mantenendosi nel tracciato della tradizione.

<<“Le Lune di Giove”, è un viaggio a ritroso nei luoghi immaginali della Luna, della figura femminile e della femminilità di cui essa è il tempio sacro e che custodisce e incorpora idee, affetti e simboli di cui spesso non comprendiamo il senso. E' un itinerario animato dall'interesse per le problematiche di genere e verso l'approfondimento di profili legati allo sviluppo della sensibilità nei riguardi della donna, un tentativo di rilettura da prospettive femminili di figure storiche, campi di pensiero, tendenze psicologiche e artistiche.

Dall'intersecazione dell'arte con la scienza, dell'idea e del suono, e dalla contaminazione di vecchi e nuovi linguaggi poetico-sonori nasce l’idea di celebrare la Giornata Mondiale della Poesia attraverso declamazioni e performance musicali ispirate alla Luna che sfoceranno in un dialogo antropologico interdisciplinare. Musica e parole declinate al Femminile, visioni selenitiche per rivisitare sensazioni, luoghi, gesti e strade, oggetti e figure fondamentali della nostra storia di donne, epifanie visive per ricucire frammenti, trovare fili conduttori, ri- significanze, paesaggi interiori, orizzonti di senso che danno unità spirituale al cammino esistenziale di tutte le donne; echi d'arte e risonanze per penetrare e risvegliare le coscienze, e per donare a tutte le donne e all'umanità intera un respiro più ampio.

Ospiti della serata la dott.ssa Gloria Fuortes, preziosa custode di Palazzo Comi a Lucugnano e conoscitrice profonda del grande GIROLAMO COMI e l'arch. Stefano Pagano, figlio del grande Poeta salentino VITTORIO PAGANO! Sarà anche ricordato un altro grande poeta salentino, Bruno EPIFANI!

Il tema delle 16 lune di Giove, da un'idea di Chiara Armillis, realizzata in collaborazione con Enrico Romano e Rossella Maggio - Inserita nell' "Itinerario Rosa" - Percorsi al femminile, del Comune di Lecce - sarà sviluppato con gli interventi poetici delle nostre straordinarie lune: Lilli Pati (Maria Carmela Pati), Bruna Malinzi Caroli, Pina Petracca, Gina Pennetta, Maria Felicita Cordella, Anna Leo, Maria De Giovanni, Claudia Forcignanó (la piccinna...), Ambra Biscuso, Caterina Lucrezio, Alessandra Capone, Giovanna Politi, Marirò Savoia, Chiara Armillis, Rossella Maggio,

Elena Rovito.

Inoltre ci saranno anche gli interventi di altri poeti e poetesse presenti, musica con Ennio Brunetta e il suo sax, arte con l'esposizione di quadri di artisti salentini di alto profilo: Giovanni Mangia, Mario Pellegrino, Anna Dell'Anna, Marina Colucci, Elena Rovito, Rosanna Vitti.

Con la partecipazione delle Associazioni: Aulos, Arte e Medicina, Le Ali di Pandora.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner