Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 06:51

Sulla stessa barca, evento di solidarietà a favore del progetto Io Posso

Sulla stessa barca, evento di solidarietà a favore del progetto Io Posso

Lequile - Domenica 20 marzo, dalle ore 18.30, a Lequile, presso l'Istituto Andrioli, si terrà l'evento di solidarietà "Sulla stessa barca", a sostegno dell'Associazione 2HE, Center for Human Health and Environment, ​per il progetto "Io Posso​: Terrazza Tutti al mare". 

A promuovere l'iniziativa c'è l'hair stylist Roberta Apos che, profondamente colpita dall'attività dell'Associazione, fondata da Gaetano Fuso, volta a migliorare la qualità delle giornate delle persone affette da SLA o altre malattie invalidanti, ha chiamato a raccolta il Comune di Lequile, alcuni commercianti della città e artisti del territorio, per dar vita ad un momento dove musica, danza, teatro e creatività diventano strumenti per sensibilizzare la comunità e lanciare un messaggio d'amore e condivisione. Lo stesso titolo "Sulla stessa barca" è un invito a non voltare la testa di fronte a problemi che coinvolgono tante persone e tante famiglie, ma lasciarsi coinvolgere e dare un contributo.

Ad aprire l'appuntamento di raccolta-fondi sarà proprio l'intervento dell'Associazione, nella persona di ​Gaetano Fuso​, che presenterà la filosofia e le finalità, nonché il programma di attività, con gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da perseguire (in calce un approfondimento*)

Nello spazio dell'Istituto Andrioli, saranno allestiti dei salotti che diverranno scenografie delle performance degli artisti, dando dinamismo all'evento. Durante la serata si avvicenderanno il Trio D'eau, con le sue suggestive sonorità, gli attori Giacomo Tramacere e Giovanni Pati, l​e cantanti Sofia Rollo e Martina Panico​,​ i ballerini Alex e Magghy e una parentesi dedicata alla bellezza​ a cura di Apos Parrucchieri e Classe Parrucchieri​. A chiudere la serata la performance di Marta Lagna, che con la sua arte calligrafica, scriverà un testo, che lascerà traccia nel cuore e nell'animo dei presenti.

Agli ospiti sarà offerto un calice di vino dalla Cantina Claudio Quarta Vignagliolo; il Forno Amato e il Bar Ideal proporranno piccole specialità.​ ​

Gli altri partner, che hanno aderito con entusiasmo a "Sulla stessa barca", sono Rollo Fiori, Palestra De Giorgi, Macelleria Amato,e Ottica 10 su 10.​

​Sostengono l'iniziativa anche il fotografo Daniele Notaro e la web tv I Move Puglia​

L'offerta sarà volontaria e l'intera somma raccolta sarà devoluta all'Associazione.

*Associazione 2HE, Center for Human Health and Environment e progetto IO POSSO «La Terrazza “Tutti al mare!”».

Il progetto prevede la gestione per la stagione 2016 dell'accesso attrezzato al mare, inaugurato nell'estate 2015, per persone affette da SLA e per persone con altre disabilità neuromotorie, in modo da permettere loro di trascorrere giornate all’insegna del relax, con i propri cari, in tutta sicurezza.

L’obiettivo gestionale di tale progetto è così quello di poter garantire il regolare funzionamento dell’area balneare accessibile e attrezzata per cinque anni, a partire dall’estate 2015. Il periodo di funzionamento a pieno regime, proposto all’interno del progetto, va dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno, per un totale di 90 giorni, dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

L'accesso ha registrato, in un solo mese e mezzo durante la stagione 2015, un largo consenso ospitando oltre 80 utenti per un numero totale di prenotazioni pari a 308 e ha suscitato un notevole interesse mediatico. Il progetto è realizzato e gestito dall'Associazione 2HE con il contributo del Comune di Melendugno e dell’Asl di Lecce e con il patrocinio di Aisla e Libera.

Nato da un sogno, il progetto è diventato realtà in pochissimo tempo grazie a tutti i volontari che, collaborando con l'associazione, a vario titolo hanno offerto il loro contributo. «La Terrazza"Tutti al mare!"» è stata immaginata, ideata e realizzata con lo scopo di consentire a persone con delle disabilità e alla loro famiglia di godere insieme delle gioie di una vacanza al mare.

«La Terrazza"Tutti al mare!"» è situata su spiaggia libera, nel pieno centro della località balneare di San Foca (Marina di Melendugno, Lecce), una delle località più suggestive del Salento che vanta sia il riconoscimento internazionale come Bandiera Blu (FEE) che le 5 veledi Legambiente.

Siamo sempre orgogliosi di poter far conoscere e diffondere il progetto «La Terrazza"Tutti al mare!"» perché rappresenta un unicum in Italia ed è un progetto di buone prassi replicabile. La struttura vanta la presenza di un box infermieristico attrezzato allo scopo e personale altamente specializzato che assicura all'utenza la tranquillità e la sicurezza necessaria per godere appieno di una giornata al mare insieme ai propri cari! 

Nello specifico l’accesso al mare presenta:

- n°6 postazioni attrezzate, n°2 per ospiti affetti da SLA o in condizioni critiche assimilabili provviste di colonnina per l’erogazione di acqua ed energia elettrica e n°4 per ospiti con disabilità neuromotorie meno gravi;

- n°1 box infermieristico dotato del materiale protesico di cui l’utente usufruisce a domicilio e dei dispositivi utilizzati in casi di emergenza;

- n°1 un bagno interamente accessibile con doccia;

- n°2 postazioni doccia esterne, dotate degli ausili per la facilitazione di tutte le operazioni;

- n°1 spazio dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Inoltre la spiaggia è stata dotata degli ausili che hanno consentito agli utenti l’accesso in acqua in tutta sicurezza (sedia “job”; sedia “solemare”) e una passerella con una larghezza di 100 cm per l’agevole percorrenza degli ospiti. Completa la struttura la presenza del personale addetto all’assistenza (OSS; infermiere; bagnino e coordinatore della struttura stessa). http://www.ioposso.eu/it-it/.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner