Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 04:31

"Scrivere il teatro" 2° posto per i ragazzi del liceo artistico di Lecce

"Scrivere il teatro" 2° posto per i ragazzi del liceo artistico di Lecce

Lecce - La notizia giunge direttamente da Roma, da Viale Trastevere, sede del Ministero dell'Istruzione alla vigilia della Giornata Mondiale del Teatro che si celebra domani, 16 marzo in tutto il pianeta. 

"I fantasmi sono in noi", una sceneggiatura teatrale realizzata dagli alunni della 4I, e in particolare da Francesca Mazzeo, Viola Rizzo e Nicole Turi, guidati dal prof. Enzo De Giorgi, docente del Laboratorio di Multimedia e audiovisivo del nostro Liceo, si è classificata al secondo posto nel prestigioso Concorso nazionale "Scrivere il teatro" lanciato dal Miur in collaborazione con il Centro Italiano dell'International Theatre Institute (ITI) la cui premiazione si terrà proprio domani 16 marzo, Giornata Mondiale del Teatro, a Roma al Teatro Vascello.

La trama. Una liceale perde i sensi scivolando nei bagni della scuola. Nessuno se ne accorge e rimane chiusa nell’edificio. Si risveglia che è ormai buio scoprendo che di notte la scuola è abitata da immigrati clandestini. Conosce così Zahira, ragazza madre siriana che le racconterà la sua triste esperienza. Questa in sintesi la storia ambientata nell'Istituto "Pellegrino" di Lecce, fino a qualche anno fa sede dello storico e prestigioso Istituto Statale d'Arte e oggi sede distaccata del Liceo Artistico cittadino. Una storia che mette in risalto il dramma dell'immigrazione ma anche la risposta positiva dell'ascolto e dell'accoglienza solidale.

"Un riconoscimento - ha dichiarato la dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco - che premia ancora una volta il lavoro che quotidianamente si svolge nelle nostre aule e nei nostri laboratori. Da sempre la nostra scuola - aggiunge la dirigente - ha dato molto spazio all'arte teatrale con laboratori pomeridiani che, se da un lato hanno contribuito a ridurre la dispersione scolastica, dall'altro hanno dato fiato a tutti quegli alunni che sentono una particolare attrazione per il palcoscenico. In tutto ciò, ovviamente, l'indirizzo di scenografia ha sempre assunto un ruolo fondamentale nella creazione delle scene e dei costumi. Al prof. De Giorgi e ai suoi allievi giungano i miei personali complimenti unitamente a quelli di tutta la comunità scolastica per questa prestigiosa affermazione. Inoltre, coniugare - ha concluso la Rucco - la didattica con la trasmissione dei valori più importanti dell'uomo, in una terra che da oltre un quarto di secolo si distingue per lo spirito di accoglienza e solidarietà, rientra nelle finalità principali della nostra scuola che ha fatto dell'integrazione e dell'inclusione fondamenti essenziali dell'impegno educativo".

Ai ragazzi del Liceo artistico di Lecce il premio sarà consegnato da Franco Oppini, attore noto fin dai tempi de "I gatti di Vicolo Miracoli" ed ex marito di Alba Parietti e da Giuliana Lojodice attrice che può vantare una carriera di tutto rispetto con la partecipazione in film come "La dolce vita" di Federico Fellini e "La vita è bella" di Roberto Benigni.

Il reading dell'opera, invece, durante la cerimonia, sarà a cura di Sara Donzelli e Alberto Caramel.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner