Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 12:35

La Notte della Taranta, la direzione artistica a Durante e Chiriatti

La Notte della Taranta, la direzione artistica a Durante e Chiriatti

Melpignano - E’ Daniele Durante, musicista, docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino, il nuovo direttore artistico de La Notte della Taranta. Il CdA della Fondazione ha affidato all’etnomusicologo salentino, tra i massimi esperti di musica popolare in Italia,  il compito di elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il Festival itinerante e il Concertone di Melpignano 2016. Nella stessa seduta, svoltasi venerdì 11 marzo 2016, il CdA ha confermato l’incarico anche a Luigi Chiriatti,  nominato lo scorso anno subito dopo l’improvvisa  scomparsa di Sergio Torsello.  

“Una figura di assoluto rilievo nel campo della musica popolare quella di Daniele Durante - afferma Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta - che saprà certamente segnare una svolta positiva.   Siamo convinti che insieme, Durante e  Chiriatti, saranno in grado di rafforzare le relazioni con il territorio e con le tante e valide espressioni culturali, ma anche con le realtà internazionali più creative e vivaci. La collaborazione tra i due direttori artistici ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità nelle scelte musicali del Festival e del Concertone e di rafforzare l’opera di ricerca della Fondazione. Auguro ai protagonisti di questa stimolante impresa culturale di scrivere una nuova e bella pagina nella storia de La Notte della Taranta”.

Daniele Durante, nato a Melendugno nel 1954, è docente incaricato di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e di educazione musicale nella scuola media statale. Diplomato al Conservatorio in chitarra, laurea in filosofia e dottorato di ricerca in etnomusicologia presso l’Università del Salento, Daniele Durante nel 1975 fonda con l’intellettuale Rina Durante il Canzoniere Grecanico Salentino, il più noto gruppo di musica popolare del Mezzogiorno d’Italia. Firma gli arrangiamenti, compone i testi ed elabora nuove interpretazioni con un assiduo e costante confronto con la scrittrice. 

Ricercatore sul campo con l’Associazione Salento Altra Musica continua a documentare e rendere accessibile al grande pubblico della rete testi, interpreti, spartiti e testimonianze della musica popolare nel Salento. Nel 1996 organizza il primo festival di musica popolare itinerante portando i maggiori gruppi di riproposta nei diversi paesi della provincia, festival che ripeterà a Lecce nel 1997. Nel 1998 partecipa alla prima edizione de La Notte della Taranta, ci tornerà nel 2010 nell’edizione diretta da Ludovico Einaudi. 

Dal 2010 cura la direzione artistica del Gricanti Festival a Corigliano d’Otranto con incontri, convegni e dibattiti tenendo sempre vivo l’interesse sulla musica popolare e sui suoi protagonisti. Sempre nel 2010 fonda con il M.o Luigi Bubbico la Mediterre Orkestra che debutta con musiche originali (Durante/Bubbico) il 21 giugno a Roma nella giornata della musica organizzata dal MIUR. Ha scritto la musica  dei brani simbolo della produzione culturale salentina degli ultimi 40 anni come  La Quistione Meridionale e Luna Otrantina. Nel 2011 scrive le melodie sui   versi del poeta Vittorio Bodini.  Nel 2014 compone No Tap e nel 2015 Xylella, canti a difesa del paesaggio salentino e sempre  nel 2015 dall’incontro con lo scrittore italiano Erri De Luca nasce Solo Andata il canto sull’immigrazione. 

PRODUZIONE ARTISTICA 

dal  febbraio 1975 al gennaio 2007 fa parte del CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, con il quale svolge attività di ricerca e riproposta della musica folklorica salentina (eseguendo centinaia di concerti in Italia ed all’estero) e realizzando le seguenti incisioni

1977 - Canti di Terra d'Otranto e della Grecia Salentina

1980 - Concerto 1

1983 - Come farò a diventare un mito

1985 - Concerto 2

1988 - Canzoniere Grecanico Salentino

1991 - Concerto 3

1994 - Sutt'acqua e sutta ientu navegamu 

1994 - Mamminieddhu Zuccaratu

1997 - Ni pizzicau lu core

1998 - Ballati tutti quanti ballati forte

2000 - Canti e pizzichi d'amore 

2000 - Carataranta

2001 - Pizzica pizzica

2002 - Alla riva del mare 

2002 - Serenata

Collabora con radio e televisioni per programmi dedicati alla cultura popolare e firma colonne sonore per films, spettacoli teatrali, balletti e sigle radio televisive per es:

1980 IL SACCO DI OTRANTO (colonna sonora) sceneggiato radiofonico prodotto da RAI 3

1982 BALLATA SALENTINA  spettacolo teatrale di Rina Durante con musiche di Daniele Durante

1984 GIULIETTA LA ZINGARA (colonna sonora) film di Mario Fiordaliso

1990 Pubblica per la Erreci di Maglie,  “Canzoniere musiche, canti, racconti popolari di terra d’Otranto”

Dal 1998 al 2008 tiene corsi monografici “musica e transe” presso la facoltà di Sociologia delle Religioni Università degli studi di Lecce

1999 pubblica saggio “Pizzica E Techno-Pizzica” in “Musica Droga e Trance” ed. Sensibili Alle Foglie

2003/2006 docente di storia ed estetica della musica popolare nel corso di musica popolare analisi dei repertori della musica popolare; musica d’insieme (corso sperimentale triennale del Conservatorio T. Schipa di Lecce);

2003 saggio in L'eredità di Diego Carpitella. Etnomusicologia, antropologia e ricerca storica nel Salento e nell'area mediterranea. Ed.  Besa

2005 “Spartito”, ed. Salento Altra Musica distribuito con il “Nuovo Quotidiano di Lecce”

2006 cura la pubblicazione del cofanetto W CI BALLA che contiene un’ampia antologia di canti popolari salentini trascritti su pentagramma con accompagnamento di chitarra

2008 pubblica saggio “In Albania e Kosova per una esplorazione musicale” in LE IDENTITA’ ALBANESI ed Besa

2009 produce  CD E ALLORA TU SI DE LU SUD di Daniele Durante

2010 cura il  I GRICANTI FESTIVAL (Corigliano d’Otranto) con incontri convegni e dibattiti

2010 fonda assieme al M.o Luigi Bubbico la MEDITERRE ORKESTRA che debutta con musiche originali (bubbico/durante) nell’atrio del MIUR comparto AFAM il 21/6 (giornata della musica)  Roma

2011 cura il II GRICANTI FESTIVAL (Corigliano d’Otranto, Le) e l’uscita dell’omonimo CD

2011 pubblica LE MANI DEL SUD Bodini/Durante libro con CD ed Besa

2011 pubblica saggio in UCCIO ALOISI il canto della terra ed Kurumuny

2012 partecipa alla realizzazione del libro con CD di Cici Cafaro “io scrivo la realtà” ed. Kurumuny; 

2012 pubblica saggio in  Corimondo,  la strina suoni e canti di Corigliano d'otranto ed. Kurumuny

2012 cura il  III GRICANTI FESTIVAL (Corigliano d’Otranto, Le)  con incontri convegni e dibattiti

2013 produce  CD BALLATA SALENTINA

2014 scrive NO TAP  canto di protesta a difesa del paesaggio salentino

2015 dall’incontro con lo scrittore italiano Erri De Luca nasce SOLO ANDATA, il canto dedicato ai migranti. 

2015 scrive XYLELLA, canto di protesta a difesa del paesaggio salentino.

Luigi Chiriatti, nasce a Martano nel 1953. Musicoterapeuta e ricercatore, laureato in storia e filosofia è educatore professionale coordinatore presso la Asl di Lecce. Dopo aver inciso nel 1977 con il Canzoniere Grecanico salentino il disco Canti di Terra d’Otranto e della Grecìa salentina, ha curato e pubblicato numerosi lavori sul tarantismo, la musica e la cultura popolare salentina. Su tutti “Morso d’amore. Viaggio nel tarantismo Salentino”, Capone editore, del 1995. Ha fondato e partecipato nei gruppi di riproposta Canzoniere di Terra d’Otranto e Aramirè. 

Ha svolto numerosi incarichi istituzionali (membro comitato scientifico CIGI – Comitato Italiano Gioco Infantile; presidente dell’associazione culturale “Ernesto de Martino-Salento”) di direzione artistica (Canti di Passione dal 2003 al 2009 e 2014) di attività didattica e consulenza scientifica. 

Nel 2002 ha fondato la casa editrice Kurumuny, che ha pubblicato importanti documenti riguardanti la musica di tradizione orale del Salento e la documentaristica italiana degli anni Cinquanta.

Direttore editoriale della rivista «Kurumuny, rivista di varia umanità», (2000-2003) Dal 2003 al 2009 e nel 2014, ha curato la direzione artistica della rassegna "Canti di Passione", rassegna itinerante dedicata ai riti della Settimana Santa.

Dal gennaio 2000 a dicembre 2011 è stato presidente dell'associazione culturale "Ernesto de Martino-Salento".

Dal 2004 conduce l'attività di direttore editoriale e consulente scientifico per le Edizioni Kurumuny. Nel 2015 è nominato Direttore Artistico de La Notte della Taranta. 

 

PRODUZIONE ARTISTICA  

Ha collaborato alla realizzazione dei seguenti documentari:

Morso d'amore di Annabella Miscuglio.

Osso sottosso e sopraosso: storie di santi e di coltelli, di A. Miscuglio.

Sulle tracce della memoria, A. Miscuglio.

Effetto Puglia, di A. Miscuglio.

Arneide, di Luigi del Prete.

Forca festa farina, di Sergio Spina.

Bit - stretti nello spazio senza tempo, di Fernando Bevilacqua.

 

Discografia

Canzoniere Grecanico Salentino, Canti di Terra d'Otranto e della Grecia salentina, 1977

Canzoniere di Terra D'Otranto, Bassa Musica, CD, autoproduzione, 1994, 

Aramirè, compagnia di musica salentina, Opillopillopiopillopillopà, Edizioni Aramirè, Lecce 1998, Aramirè, compagnia di musica salentina, Sud Est, Edizioni Aramirè-Arroyo records, Lecce 2001

 

Ha pubblicato:

-Come fece come non fece. Principi, fate, folletti nel magico mondo delle favole, Errecì, Maglie  

-Giocattoli di tradizione del Salento, Cipss ed., Lecce 

-Canzoniere. Canti, musiche e racconti di Terra d'Otranto, Errecì, Maglie 

-Decalimerone. Novelle popolari dei centopozzi di acetosella acqua, Comune di Calimera 

-Morso d'amore. Intervista a due donne di Trepuzzi di anni 60 e 65, in Giorgio di Lecce, La danza della piccola taranta, Sensibili alle foglie, Roma 

-Morso d'amore. Viaggio nel tarantismo salentino, Capone, Cavallino 

-Tarantismo. Un saggio di Giuseppe de Masi del 1874, Bleve Editore, Tricase (Le) 1997, (curatore).

- L'oja Jagàpi. Parole per amore, Comune di Calimera. 

-Opillopillopiopillopillopà. Viaggio nella musica popolare salentina (1970-1998), Edizioni Aramirè

-La festa di San Rocco. Incontro con Luigi Chiriatti, in Fabio Tolledi, Tamburi e coltelli. La festa di San Rocco, la danza scherma, la cultura salentina, Quaderni di Astragali, Taviano 

-Antonio Verri. Fabbricante di armonia, Istituto Diego Carpitella

- Buonasera a quista casa. Antonio Aloisi, Antonio Bandello. Gli "Ucci". Pizziche, stornelli, canti salentini, libro con CD, Edizioni Aramirè, Lecce 

- Canti della Grecia salentina, Regione Puglia, CRSEC LE/43 Maglie, Edizioni Aramirè, Lecce  

- Luigi Stifani, Io al santo ci credo. Diario di un musico delle tarantate, libro più CD, Edizioni Ara

mirè-Istituto Ernesto de Martino

- I Passiuna tu Christu. Canti di questua pasquale della Grecia salentina, libro con CD, Edizioni Aramirè, Lecce 2000

- Canto d'amore. Voci, suoni e ritmi della Grecia salentina, libro con CD, Edizioni Aramirè

- Paura di essere trascinata nel fenomeno. Intervista a Gisele Schmeer, in Il panno Rosso dove si narra di un uomo pizzicato dalla tarantola, Capone, Cavallino 

- Dalla cultura della sofferenza alla cultura dell'affermazione di sé: la rappresentazione sociale del tarantismo oggi, in Antonello Lamanna (a cura di), Ragnatele: tarantismo, danza musica e nuove identità nel Sud d'Italia, Adnkronos, Roma 

- Per Annabella Rossi, in Annabella Rossi, Il colpo di sole e altri scritti sul Salento, a cura di Vincenzo Esposito, Kurumuny, Calimera 2002, pp. 7-8.

- A. Lucia De Pascalis, Cantare a Kurumuny, libro con CD, Kurumuny, Calimera (Le) 2002, [curatore].

- Immagini del tarantismo, Capone editore, Cavallino (Le), 2002 [con Maurizio Nocera]. 

Italian Treasury. Puglia: The Salento, Alan Lomax collection, Rounder Records, Massachussets, USA 2002, (trascrizione dal dialetto di una parte dei canti inclusi nella raccolta).

- Con il miele e l'incanto di un sorriso. Il Salento nelle immagini di Annabella Rossi, in Vincenzo Esposito (a cura di), Annabella Rossi e la fotografia. Ventanni di ricerca visiva nel Salento e in Campania, Liguori, Napoli 

-Niceta Petrachi, La Simpatichina. Malachianta. Canti salentini di tradizione orale, libro con CD, Kurumuny, Calimera 

-Osso sottosso sopraosso. Storie di santi e di coltelli, la danza scherma a Torrepaduli, Kurumuny, libro con DVD, Calimera 

- Ernesto de Martino, Vita di Gennaro Esposito napoletano. Appunti per una biografia di Ernesto de Martino, Kurumuny, Calimera 

- Giuseppe Mighali, Zimba, canti suoni e ritmi di Aradeo, Kurumuny, Calimera (Le) 2004, libro con CD 

- For Luigi Stifani, in Luisa del Giudice and Nancy Von Dansen, Performing Ecstasis. Music, dance and Ritual in the Mediterranean, Ottawa

- Intervista a Luigi di Gianni, in Il male di San Donato. Un film di Luigi Di Gianni, libro con DVD, Kurumuny, Calimera 

-1954: luoghi e volti, in Alan Lomax in Salento, Kurumuny, Calimera 

- Cantori oggi, in I cantori di Martano, (curatore), libro con CD, Kurumuny, Calimera 

- Gianni Bosio, Clara Longhini, 1968. Una ricerca in Salento. Suoni, grida, canti, rumori storie immagini, libro con tre CD, Kurumuny, Calimera 

- Canti di Passione. Ce custi o gaddho na cantalìsi, libro con CD, Kurumuny, Calimera 

- Cantare nell'Arneo, in Dario Muci (a cura di), Sorelle Gaballo. Canti polivocali del Salento, Nardò-Arneo, libro con CD, Kurumuny 2008, pp. 7-9.

- Pino Mighali. Zimba una vita vissuta nel nome del tamburello, in «Il Picchio»

- A Georges, in Guglielmo Zappatore (a cura di), All'ombra di Georges Lapassade. Testimonianze e ricordi dal Salento, Sensibili alle foglie, Roma

- Vituccio canta, Martino suona. Frammenti di storie di vita e memorie musicali a Villa Castelli, in La pizzica nascosta. L'organetto nella musica e nei canti tradizionali di Villa Castelli, a cura diMario

Salvi e Giandomenico Caramia, libro con CD, Kurumuny, Calimera 

- Giocattoli di tradizione del Salento, Kurumuny-Lupo, Calimera (Le) 2008, [Nuova edizione].

- Interviste, in Franco Merico (a cura di), Le tavole di San Giuseppe, libro con DVD, Kurumuny, Calimera 

- L'altra musica del Salento, in Cesare Monte, I canti del Salento, Federico Capone (a cura di), libro con CD, Kurumuny-Capone, Calimera 

- Appunti per un linguaggio globale: musica e gestualità danzante, in Corpi danzanti. Culture, tradizioni identità, a cura di Ornella di Tondo, Immacolata Giannuzzi, Sergio Torsello, Besa, Nardò 

- Uccio Bandello. La voce della tradizione (curatore) libo con CD, Kurumuny, Calimera 

- Racconti (s)pizzicati a Sud di Santa Marina, Kurumuny, Calimera 

- Canta Dario, in Dario Muci, Sulu, libro con CD, Kurumuny-AnimaMundi, Calimera 

- Uccio Aloisi, Il canto della terra, libro con CD, Kurumuny, Calimera 

- Sulla musica popolare salentina e dintorni, in Pierfrancesco Pacoda, Tarantapatia. Le lunghe notti della taranta, Kurumuny-Affari Italiani, Calimera (Le) 2012, pp. 106-118.

- Corimondo. La Strina. Suoni e canti di Corigliano d'Otranto, libro con CD, Kurumuny, Calimera - Ricci i tuoi capelli. Arie e canti popolari di Cannole, libro con 2 CD, Kurumuny, Calimera. 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner