Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 11:10

Staisinergico e il Coworking hanno trovato casa a Racale

Staisinergico e il Coworking hanno trovato casa a Racale

Racale - “Abbiamo aspettato tanto per trovare il contesto e l’occasione giusta, ma ne è valsa la pena”.

Le parole dell’associazione Staisinergico hanno tutto il sapore della soddisfazione arrivata nel momento migliore.

È di pochi giorni fa la firma tra Staisinergico e il Comune di Racale che, dopo un Bando pubblico, consegna all’associazione di Coworking lo spazio al primo piano di Palazzo D’Ippolito e la gestione del servizio di Informazione e Accoglienza Turistica fino a marzo 2019.

“Gestiremo il servizio IAT con responsabilità e a modo nostro, ovvero con un Coworking a Sud, facendo rete, ribaltando i paradigmi, chiedendo a tutti di essere protagonisti”, spiegano sui social.

Quella dei Coworking sembra essere ormai un’opportunità anche a queste latitudini, a costo però di trovare un modello mediterraneo, che non scimmiotti gli spazi milanesi o del nord Europa, ma che piuttosto metta al centro i tempi e le tradizioni del territorio, le relazioni umane e lo spirito di collaborazione che storicamente è tipico di queste parti, ri-declinandolo in una chiave contemporanea che generi opportunità.

Nelle prossime settimane ci sarà l’inaugurazione dello spazio che sarà piattaforma collaborativa e professionale per liberi professionisti e imprese, ma anche per i giovani che hanno bisogno di qualcuno che ascolti le loro idee e che li aiuti a trasformarli in progetti. Ci sarà uno spazio dedicato agli studenti universitari fuori sede che potranno condividere un luogo, dei servizi e delle competenze con chi nel mondo del lavoro c’è già.

E poi servizi per l’infanzia a sostegno della conciliazione vita-lavoro, e grande attenzione al mondo dell’alimentazione e dell’agricoltura grazie alla strettissima partnership con Staiterraterra, lo spin-off di Staisinergico che ne segue gli aspetti agricoli attraverso un orto sinergico attivo da quasi un anno a Felline. Tutto questo rappresenterà un nuovo racconto per il territorio, a portata di turisti e di salentini senza distinzioni.

Palazzo D’Ippolito e tutta la Città allora si arricchiscono ulteriormente di animazione e innovazione culturale: nello stesso stabile insistono il Caffè letterario e la Biblioteca comunale, il Museo del Migrante del GAL e uno spazio all’aperto che con la bella stagione sarà sicuramente teatro di iniziative che sapranno intrecciare cultura e professioni, arte e partecipazione.

“Oggi davanti al dott. Giannuzzi e al sindaco Donato Metallo c'era una piccola delegazione di Staisinergico. Ma l'impegno e la promessa sono di tutti: questo non è un punto di arrivo. È una tappa del viaggio che continueremo a goderci senza farci dettare tempi e regole da nessuna frenesia. Continuando semplicemente a fare ciò che da due anni facciamo: praticare il NOI.”

E quando la promessa è un NOI, non può che giovare a tutta la comunità!

Staisinergico è un’Associazione di Promozione Sociale costituita formalmente da settembre 2014.

Nasce dalla forte volontà dei suoi soci fondatori di formarsi sulle pratiche di Economia Collaborativa e Rigenerazione Urbana diffuse in Italia e in Europa, con l’obiettivo di disegnare un modello mediterraneo di coworking adatto al Sud della Puglia. La prima attività del gruppo (allora) informale di persone che hanno poi dato vita all’associazione, è stata la progettazione e realizzazione del Laboratorio dal Basso “Staisinergico – Laboratorio di Coworking”.

A maggio 2014 abbiamo progettato, insieme ad ARTI e alla Regione Puglia, 4 giornate tra Racale e Melpignano interamente dedicate alla diffusione dei valori del Coworking, della Collaborazione come pratica professionale e umana, al coinvolgimento delle fasce giovanili dei due comuni sui temi della Rigenerazione. Al Laboratorio hanno partecipato oltre 200 persone, che hanno potuto assistere ai racconti dei portavoce dei principali Coworking italiani.

In questi due anni Staisinergico si è occupata di Formazione non formale progettando, realizzando e promuovendo Laboratori su diverse tematiche: la Grafica pubblicitaria, il Design e l’allestimento per le attività ristorative, la Comunicazione Social come strumento di marketing territoriale, le Teorie e le Tecniche di potatura dell’Ulivo, Tecnica di costruzione e gestione di un Orto Sinergico.

La costruzione della community è sempre stata al centro del nostro agire. Le tante attività itineranti ci hanno portato a intrecciare relazioni di fiducia con interlocutori che da spettatori sono diventati protagonisti, co-progettatori. Così da uno dei nostri laboratori e da tre giornate di condivisione, formazione e autocostruzione intorno a un Orto Sinergico è nata l’esperienza di StaiTerraterra, associazione molto attiva sul territorio che si definisce - non a caso - coworking agricolo.

Abbiamo partecipato con la nostra storia e la nostra testimonianza alla Summerschool di LIBERA Contro le Mafie. Siamo stati tra gli speaker di Espresso Coworking - l’appuntamento nazionale che ogni anno raccoglie tutti i coworking d’Italia.

Siamo vincitori del Bando di formazione e accompagnamento “Rural Hub” del CIHEAM di Bari.

Siamo attualmente titolari di affidamento dello spazio comunale al primo piano di Palazzo d’Ippolito a Racale, in cui fino a marzo 2019 gestiamo attività di Informazione e Accoglienza turistica.

Staisinergico conta oggi circa 150 soci; un team operativo di circa 15 persone con competenze trasversali nel mondo del turismo, della comunicazione, dell’agricoltura, della formazione; una preziosissima rete di alleati e partner per collaborazioni su singoli progetti o su percorsi articolati nel medio e lungo periodo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner