Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 06:14

Identità europea e cosmopolitismo nel pensiero filosofico del 900

Identità europea e cosmopolitismo nel pensiero filosofico del 900

Tricase - È in programma venerdì 4 marzo 2016 un nuovo incontro del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase, con il patrocinio del Comune di Tricase, sul tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”. 

L’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto), con la relazione del professor Antonio Quarta su “Identità europea e cosmopolitismo nel pensiero filosofico del ‘900”.

Il tema della conferenza

Il processo di integrazione europea, che ha conosciuto esaltanti momenti di accelerazione e periodi di crisi profonde, ha radici storiche che richiedono di essere analizzate per cercare di comprendere le possibili prospettive di sviluppo. Dopo l’approvazione del Progetto di Costituzione Europea, il processo di integrazione si trova di fronte a nuove sfide: 1) la costruzione di un “mercato comune delle idee”; 2) il superamento degli stati nazionali. Questa prospettiva così ambiziosa ha prodotto un vivace e articolato confronto di idee che ha coinvolto molti pensatori contemporanei. L’Europa rappresenta per essi la negazione di un’identità immobile e pietrificata. Alle sue origini agiscono, in maniera simultanea, il mito e la sua critica (Logos), il senso dell’appartenenza e la sua costante messa in discussione.

La rassegna

Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino (Corso di Laurea in Filosofia, UniSalento), e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.

Nei successivi appuntamenti, relazioni del professor Fabio Mancini e, infine, del professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner