Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 16:12

Le donne del Medioevo all’ex Conservatorio sant’Anna

Le donne del Medioevo all’ex Conservatorio sant’Anna

Lecce - “Isabella Chiaromonte virtuosa regina di Napoli” è il titolo dell'ultimo lavoro di Rossella Barletta, edito dal Grifo, che sarà presentato il 3 marzo 2016 alle ore 17 presso l’ex Conservatorio sant’Anna. 

Dopo il contributo letterario rivolto alla prestigiosa e saggia figura della contessa di Lecce Maria d’Enghien (Maria d’Enghien donna del Medioevo, Grifo, 2015), Rossella Barletta continua a interessarsi di un’altra donna, Isabella Chiaromonte, che pur non ricoprendo cariche politiche ufficiali, seppe dare un notevole contributo in un momento critico per le sorti del Regno di Napoli durante l’ultimo scorcio del Medioevo.

Nel titolo del libro è sintetizzata l’indole del personaggio che divenne sposa del re Ferdinando d’Aragona e durante l'assenza del marito, insieme alla popolazione napoletana, collaborò al sostentamento delle campagne militari del coniuge, chiedendo l’elemosina e vendendo i suoi cari libri e i gioielli.

Tante sono poi le storie partorite dall’immaginazione popolare intorno alla figura di Isabella che, oltre a essere regina, fu fervente cristiana in odore di santità e madre esemplare di sei figli.

Le conversazioni tra l'autrice Rossella Barletta e Mauro Marino, operatore culturale e giornalista, si alterneranno alle incursioni teatrali degli attori di Improvvisart.

L'iniziativa è inserita nella rassegna Itinerario Rosa 2016 dell'assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. 

Scheda:

Isabella Chiaromonte

virtuosa regina di Napoli

€ 12,00

Presso le librerie di Lecce e del Salento.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner