Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 06:35

Erasmus Festival con Milana Drobac e Fortunae Flatus Ensemble

Erasmus Festival con Milana Drobac e Fortunae Flatus Ensemble

Lecce - Mentre i capi di stato di alcuni paesi europei discutono sulla possibilità di rivedere gli accordi di Schengen, gli studenti hanno sempre più voglia d’Europa! Nel 2015 sono partiti circa 330mila tra studenti, docenti e tirocinanti dai 28 paesi dell’Unione europea. E il Tito Schipa si allinea perfettamente in questa tendenza  di flussi internazionali e ne esalta la centralità della formazione artsistica dedicando a Milana Drobac, flautista proveniente dall’Accademia di Lubiana e frequentante al Tito Schipa la classe del M° Luigi Bisanti il primo appuntamento dell’Erasmus Festival dedicato agli studenti che usufruiscono della Mobilità Erasmus. 

Il concerto si terrà sabato 12 marzo alle ore 19:30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Turrisi 

in Via Marco Basseo a Lecce.

 Il concerto, gratuito, è inserito nella Rassegna Itinerario Rosa curata dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Lecce.

Accompagnata dall’ Ensemble Fortunae Flatus, Milana offrirà un recital particolarmente gradevole, di grande varietà stilistica, timbrica e notevole impatto emotivo.

Saranno proposte alcune pagine immortali della letteratura musicale, in un programma pensato per esaltare le caleidoscopiche sonorità e gli impasti timbrici dell’ensemble, nato ormai da diversi anni nel Conservatorio Tito Schipa e diretto da Luigi Bisanti.

Saranno eseguiti l’ Ouvertüre dalle “Le Nozze di Figaro” , il Rondò KV 184 b, il 1° movimento dalla  “Sinfonia n. 40“ KV 550, l’Allegro dalla “Piccola Serenata Notturna” KV 525, l’ Ouvertüre dal “Il Flauto Magico” KV 62 di W. A. Mozart, la  Sinfonia Da  “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini e le Variazioni su un tema di Rossini  di F. Chopin.

“Dedicare uno spazio della programmazione artistica esclusivamente a chi usufruisce del programa Erasmus è un atto dovuto per il Conservatorio – dichiara Maria Pina Solazzo Coordinatore Erasmus del Tito Schipa – perchè, mai come in questo momento di globalizzazione e di competitività,  bisogna incentivare e offrire ai nostri giovani studenti la possibilità di confrontarsi con la realtà europea e in particolare con il palcoscenico e il giudizio del pubblico.

Milana Drobac, nasce il 27.09.1993 a Belgrado (Serbia). Ha studiato il flauto nella scuola primaria e nell'Alta Scuola di Musica «Stankovic» a Belgrado. Nello stesso periodo ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali in patria e all'estero dove ha ottenuto brillanti risultati:

nel 2010 ha vinto il concorso con il duo "Orhideja" (flauto e arpa) a Belgrado. Inoltre, ha ottenuto il 3° premio al concorso internazionale "Anton Eberst" a Novi Sad nel 2009 e nel 2010, il 1° premio al concorso internazionale per i legni, Pozarevac nel 2008 e nel 2010, il 1° premio al concorso internazionale "Ars Nova" di Trieste nel 2010, il 1° premio al concorso Internazionale "Davorin Jenko" di Belgrado nel 2009, nel 2010, nel 2011 e nel 2013. 

Milana Drobac ha suonato 2 volte da solista nei concerti di gala della Scuola di Musica "Stankovic" di Belgrado. Come migliore allieva, ha suonato 2 volte il concerto di gala in occasione della celebrazione dell'anniversario della Scuola nella grande sala Ilije M. Kolarca ed ha anche effettuato numerosi concerti di beneficenza. Ha ultimato con successo la " Lady talent school " nel 2010/2011 con il coordinamento del Segretario per la cultura di Belgrado su consiglio del professore del liceo e ha ottenuto 2 volte il riconoscimento "Dositeja" dalla Fondazione per i giovani talenti del Ministero per la cultura, le arti e l'educazione della Repubblica di Serbia per i notevoli risultati ottenuti nei concorsi del 2009/2010 e del 2010/2011. Nella convention per i talenti musicali di Serbia «Sremski Karlovci» nel 2011, è stata la migliore flautista. Inoltre, ha partecipato a numerosi concerti organizzati dalla scuola così come nella performance teatrale "Mozart" diretta da Timothy John Byford. Nel 2012 è stata ammessa nella classe del prof. M. Simonovic presso l'Accademia di Musica di Belgrado. Dopo il 1° anno a Belgrado è stata ammessa nella classe di M. Grahek presso l'Accademia di Musica di Lubiana ed ha continuato i suoi studi lì.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con i famosi maestri: L. Levai - Aksin, J.Balint, D.Gavric, M. Zupan, J. Beaudiment e A. Manco.

Milana Drobac è ora studentessa del 3 ° anno dell'Accademia di Musica di Lubiana nella classe del prof. M. Grahek ed è anche studentessa Erasmus nella classe del prof. Luigi Bisanti presso il  Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Principalmente, da due anni, studia il flauto traversiere con la prof.ssa Lucia Rizzello presso l’Accademia di musica dell’Università di Lubiana (Slovenia).

Erasmus Festival – Itinerario Rosa

Milana Drobac e Fortunae Flatus Ensemble

Direttore Luigi Bisanti

Sabato 12 Marzo ore 19,30

Sala Conferenze - Palazzo Turrisi 

Via Marco Basseo, Lecce.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner