Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 22 febbraio 2018 - Ore 04:03

Pedalata cittadina alla scoperta della Foresta Urbana

Pedalata cittadina alla scoperta della Foresta Urbana

Lecce - Domenica 28 febbraio pedalata cittadina alla scoperta del Parco Naturale delle ex cave di via San Cesario dove, accompagnati da guide esperte del WWF Salento, passeggeremo in una vera foresta urbana, una immensa area verde sorta tra le antiche cave di pietra leccese ormai dismesse e originatasi da antichi orti-giardini della città.

Il Parco naturale è un progetto del WWF Salento che, nell’ambito del programma di Rigenerazione Urbana nel rione Leuca, ha reso fruibile una parte di un vasta area abbandonata a se stessa dove la vegetazione rigogliosa e spontanea ha creato un vero e proprio polmone verde in cui si concentrano valori comuni dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità. 

L’area, circa un ettaro e mezzo, testimonianza delle dure fatiche dei nostri “cavatori” e “scalpellini”, è ricca di varie specie arboree ornamentali e da frutto (come il gelso, il fico, il cotogno, il nespolo, il fico d’India, l’olivo, il limone, l’arancio, il noce, il pesco, il ciliegio) e di vegetazione arbustiva della nostra macchia mediterranea (come l’alloro, il viburno, il rosmarino, l’asparago spinoso e rare orchidacee).

Al suo interno sono stati osservati mammiferi come la volpe, il riccio e la donnola e una notevole diversità di specie di uccelli: pettirossi, cince, scriccioli, fringuelli, usignoli, taccole, gazze. 

NOTE: L’accesso al parco è consentito ad un numero massimo di 25 persone e sarà OBBLIGATORIO effettuare la prenotazione telefonando al numero di cell. 3491221810 (Fabio) entro e non oltre la sera di venerdì 26 febbraio.

Ritrovo: ore 9.15 Lecce Piazza Sant’Oronzo

Partenza: ore 9.30

Rientro: ore 12.00 circa

Percorso:  A/R km  8 km circa

Difficoltà: bassa, l’itinerario si svolge su strade asfaltate.

Bici consigliate: qualsiasi tipo (efficienti)

Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota.

Info e capogruppo: Fabio Cimino – tel: 349.1221810  e-mail: fabio.cimino69@gmail.com

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner