Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 02:05

Corsi di tedesco per apprendistato in Germania

Corsi di tedesco per apprendistato in Germania

Lecce - Al via a Lecce, i corsi di preparazione linguistica previsti nell’ambito  del progetto Mobipro-Eu 4.0 (Earn while you learn!), apprendistato in Germania 2015-2016, che Eures Lecce, servizio della Provincia di Lecce che si occupa di politiche attive del lavoro in materia di mobilità internazionale, in collaborazione con i colleghi dello ZAV, Servizio Internazionale per l’Impiego della Bundesagentur für Arbeit, Agenzia Federale per il Lavoro tedesca  ed un pool di aziende tedesche,  ha promosso e organizzato sul territorio salentino.

I colloqui di selezione, svoltisi circa un mese fa, hanno selezionato 47 candidati apprendisti, che da subito avranno l’opportunità di studiare la lingua e la cultura tedesca nella loro città, per poi intraprendere l’esperienza formativa dell’apprendistato in Germania, nelle regioni di Rhine Westfalia e del Baden Wurttemberg.

I 47 candidati prescelti, su oltre 90 aspiranti, sono così suddivisi: 25 per la professione di tecnico meccatronico, 16 per la professione di fornaio, 5 per la professione di addetto vendita-banconista, 1 per la professione di  tecnico gastronomico.

La preparazione linguistica sarà curata dall’ICIT Lecce, Istituto di Cultura Italo-tedesca, selezionato dai partner tedeschi, per una full immersion nella lingua e cultura del paese ospitante: 600 UD, unità didattiche a carico del progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e degli Affari sociali tedesco. Tre le sedi svolgimento dei corsi: 3 classi presso l’Istituto Galileo Galilei, in piazza Palio a Lecce (datore di lavoro GBB); 1 classe presso Spazio comune a Nardò e 1 classe presso lo studio di E-consulting, in via Adriatica Lecce (datore di lavoro BBQ).

I datori di lavoro tedeschi,  rappresentati da Hans Schreiber, project manager del GBB, Gesellschaft für Bildung und Beruf e.V., con sede a Dortmund dal 1986, e da   Steffen Malecki, project manager della BBQ, con sede ad Aalen, saranno al fianco dei ragazzi sin dall’inizio del corso e per l’intera durata dell’apprendistato. 

I giovani salentini avranno l’opportunità di sperimentare realmente la cittadinanza europea e scoprire che grazie ad essa, possono  studiare e formarsi in uno dei 28 paesi UE, ed entrare a pieno titolo nel  mercato unico del lavoro europeo.

Completato il corso intensivo e gratuito di tedesco, i giovani selezionati effettueranno un tirocinio orientativo nella futura sede dell’apprendistato dell’azienda in Germania; infine, a settembre inizieranno il percorso di apprendistato vero e proprio.

Il Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove così, attraverso il programma, Mobiproeu, la mobilità formativa dei giovani cittadini europei, dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale, che prevede tre-quattro giorni a settimana di lavoro in azienda, per apprendere i “trucchi” del mestiere, fare un’esperienza di vera vita lavorativa e capire ciò che è importante osservare nei rapporti con i superiori e con i colleghi, e la frequenza di una scuola professionale per otto-dodici ore di lezione settimanali, per apprendere gli specifici contenuti tecnico professionali del mestiere.

Proprio in questi giorni il governo italiano inizia a lanciare la campagna di comunicazione in favore del sistema duale (www.sistemaduale.lavoro.gov.it), ispirato alla famosa formazione duale tedesca. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner