Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 10:08

La Puglia ed il Salento alla BIT di Milano

La Puglia ed il Salento alla BIT di Milano

Italia - La Puglia ed il Salento in BIT: un programma ricco di eventi quello presentato dalla consortile pubblico-privata Artis Puglia Sviluppo, di concerto con l’ITS della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato (Fondazione ITS IOTA), l’Associazione LAICA Salento, PMItalia, CNA Regionale Turismo e Beni Culturali, Tour Operators, Amministrazioni Locali ed altri Organismi ed Imprese di Categoria. Quest’anno, infatti, la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dall’11 al 13 febbraio è coincisa con l’avvio di un’azione integrata di programmazione ed organizzazione delle attività e delle azioni da mettere in campo nel settore del turismo, dell’accoglienza  e degli ambiti strettamente collegati, quali l’enogastronomia, l’artigianato e i servizi.

Circa 100 i partecipanti all'iniziativa, tra aziende e partner istituzionali. L'entusiasmo, la voglia di fare “insieme” e di collaborare degli operatori, delle istituzioni e dei professionisti è l'elemento che più di tutti ha caratterizzato gli incontri preparatori al programma della BIT 2016. Incontri che hanno dato vita ad una fitta agenda di iniziative ed eventi collaterali, su cui si è scelto di puntare, concepiti come veri e propri laboratori di idee nei quali attrarre buyers ed esperti internazionali per ispirare nuove esperienze di viaggio e porre in essere azioni mirate. Un viaggio vero e proprio, una full immersion in tutte le peculiari tipicità della nostra terra, da cogliere nelle sfumature più recondite. Dal food alla musica, dalla moda al wine all’artigianato d’arte ai gioielli: questo sarà “SalentoLab” per i visitatori. In più, omaggi e gift vouchers gentilmente messi a disposizione dal Gruppo Caroli Hotels e da altre strutture ricettive esclusive del territorio, da regalare a personaggi di pregio. Insomma un’azione coesa di una rete di cooperazione che va sempre più ampliandosi e che l’ 8 Febbraio scorso ha portato alla sottoscrizione dell’Accordo di ARTIS Puglia Sviluppo con i rappresentanti del Governo Turco, congiuntamente a IRIS – Istituto Ricerca Internazionale per lo Sviluppo, Gal Terra d’Arneo, la Fondazione Città del Libro, l’IISS “A. De Pace”  e l’ITS regionale per il Turismo, quale utile contributo propositivo di rete, in linea con quanto di positivo l’Assessorato allo Sviluppo economico, Competitività, Industria Turistica e Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della nostra Regione sta realizzando. Le iniziative fuori salone si terranno nella serata dell’11 presso il Ristorante “I Salentini” e del 12 presso la libreria “Open” di Milano, dove sono in programma degustazioni e percorsi enogastronomici a cura di masserie ed esperte food blogger pugliesi, e dove verrà presentato il Protocollo di Intesa con l’Associazione Regionale dei pugliesi a Milano e gli altri progetti in cantiere.

“SALENTO.LAB”  BIT MILANO 11 – 13 febbraio 2016

PROGRAMMA

Giovedì 11 febbraio

Fiera Milano Spa Strada Statale del Sempione 28, 20017 Rho (Milano)

h 9:30 Apertura 

Stand Pugliapromozione – Pad. 9, Area LEISURE

Welcoming a cura dell’I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli (LE)

h 11:00 – 12:00  Sala Conferenze Stand Pugliapromozione

A cura del Consorzio Turistico Sa.Di.Sud e ARTIS Puglia Sviluppo

“Fare Sistema in Salento” 

RipensiAMO l’offerta turistica tra innovazione, tecnologia e nuovi modelli di consumo

Interverranno:

Prof. Walter Margiotta, Amministratore Delegato ARTIS Puglia Sviluppo

Dott. Giuseppe Abbatepaolo, CEO Montedelia Tour e Consorzio Turistico Sa.Di. Sud

Dott.ssa Daniela Talà, Direzione Relazioni Istituzionali ARTIS Puglia Sviluppo

Dott.ssa Marialba Pandolfini, TouranGo.it

h 12:30   Stand Pugliapromozione – Pad. 9, Area LEISURE

Incontro sul tema “Accordo di cooperazione con la Regione Lombardia per l’Internazionalizzazione delle imprese e lo sviluppo dell’industria turistica”. 

Intervengono:

Walter Margiotta, Amministratore Delegato ARTIS Puglia Sviluppo

Claudio Pedrazzini, Commissione Attività produttive e occupazione Regione Lombardia

h 20:00  Ristorante “I Salentini” – via Solferino 44, 20121 Milano

Incontro con giornalisti, blogger, influencer, operatori della domanda qualificata. 

Laboratorio enogastronomico e degustazione.

Ai partecipanti verrà offerto un voucher per un educational tour con soggiorno a cura del Gruppo Caroli Hotels e con percorsi di degustazione all’interno di Masserie, Cantine e Frantoi del Salento in occasione della Pasqua e dei riti della Settimana Santa.

Nel corso della serata verranno presentati i prodotti della Masseria Cinque Santi di Vernole e  della Masseria Ficazzana di Salve.

Venerdì 12 febbraio

h 9:30 Stand Pugliapromozione – Pad. 9, Area LEISURE

Welcoming a cura dell’I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli (LE)

h. 14:00 – 15:00 Sala Conferenze Stand Pugliapromozione

Workshop

“Energie e sinergie di Rete per gli ITS nel settore del Turismo, dei Beni Culturali e ICT” e presentazione della Rete Nazionale degli Istituti Tecnici Superiori sul Turismo ed i Beni Culturali e delle sue finalità. Prime proposte di collaborazione fra i soggetti che la compongono. Interverranno:

Ing. Lucio Parascandolo, Project Manager della Fondazione ITS BACT (Campania)

Dott.ssa Maria Carla Furlan, Direttore Generale ITS Iesolo

Prof.ssa Giuseppa Antonaci, Presidente ITS IOTA Sviluppo Puglia, Lecce

h 20:00  Libreria "Open” – Viale Monte Nero 6, 20135 Milano

Presentazione Protocollo di Intesa e di amicizia tra Associazione Regionale dei Pugliesi a Milano, ARTIS Puglia Sviluppo, Fondazione IOTA ITS Turismo, LAICA Salento, CNA Turismo e Beni Culturali, PMItalia Lecce

Interverranno:

Generale Camillo De Milato, Presidente Associazione Regionale Pugliesi Milano

Prof. Walter Margiotta, Amministratore Delegato Artis Puglia Sviluppo

Prof.ssa Giuseppa Antonaci, Presidente ITS IOTA Sviluppo Puglia, Lecce 

Conclusioni: Avv. Loredana Capone, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Industria Turistica e Culturale

h 20.30 Consegna del Riconoscimento Mumati Gioielli alla Giornalista Mariella Piscopo per aver firmato gli articoli più belli del Salento. 

h 21:00: Incontro con giornalisti, blogger, influencer, operatori della domanda qualificata 

Gift voucher offerti da Annalisa Surace: IJO design sarà lieta di ospitare giornalisti e blogger nel proprio showroom a Lecce per illustrare il lavoro di ricerca e design che anima il brand e presentare il progetto “WAVES” con cui si intende far conoscere, attraverso un percorso sensoriale in laboratorio, l'antica arte della tessitura salentina, ad un viaggiatore attento alla cultura del luogo ed interessato a vivere un viaggio esperienziale.

Laboratorio enogastronomico a cura della food blogger Alessandra Ferramosca

"Assaggi dal SALENTO" - Dalla terra e dal mare del Salento profumi e gusti inconfondibili

Degustazione a cura di MyCoolKitchen - Cuoca itinerante

In particolare:

Frisa scomposta di terra e mare;Tortiglioni di grano arso al pomodoro e cacioricotta 

In collaborazione con:

Gina&Sofia  pasta artigianale di Sergio D'Oria; Olio Biologico Tenuta Tresca di Domenico Cito

Prodotti lattiero caseari di Az agr Pastore; Friselle e prodotti da forno di Antico Forno Sannicola

Glassa di Vincotto di Antonio Venneri; Sughi e conserve di I Contadini; Olive e prodotti tipici Salentini L’Olivicola; Scapece Gallipolina di Manno; Prodotti Ittici Sapori di Mare del Salento; Fruttoni Pasticceria Rizzo.

Sabato 13 febbraio  

h 9:30 Stand Pugliapromozione – Pad. 9, Area LEISURE

Welcoming a cura dell’I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli (LE)

h 18:30 Chiusura

Omaggi gentilmente offerti da:

DAF Design

IJO’ Design di Annalisa Surace

Mumati Gioielli

L’Or Vert di Federica Cerrati Ferrari

In collaborazione con:

Laica Salento www.laicasalento.it; PMItalia Lecce; CNA Turismo e Beni Culturali; Gruppo Caroli Hotels    www.attiliocaroli.it; Interfutta S.p.A. www.interfrutta.it; Consorzio Sa.di.sud; Montedelia Tour; TouranGo.it;  Laboratori Concept ; Olio Cazzetta   www.oliocazzetta.com; Vini Cantina “Terra di porpora”; Corte dei francesi www.cortedeifrancesi.it; Studio d‘arte di Daniela Fiorello; IJO’ Design  www.ijodesign.com; PIMAR Marrocco www.pimarlimestone.com; Masseria Ficazzana www.masseriaficazzana.it; Dimora Vicolo Corto www.dimoravicolocorto.it; Masseria Cinque Santi www.masseriacinquesanti.com; Gibò Luxury Club & Wedding  www.gibo.it; Dimora storica Torre del Parco www.torredelparco.com; Hotel L’Approdo S.M. di Leuca  www.hotelapprodo.com; Villa Patrizia Salento   www.villapatriziasalento.it; Chiurazzi; I Patriarchi Olio; Made in Carcere   www.madeincarcere.it; MAC.Ma Museo Arte Contemporanea Matino   www.museidelsalento.it

ARTIS Puglia Sviluppo: i Partner Istituzionali del Polo Turistico Sperimentale Regionale:

ARTIS Puglia Sviluppo costituisce la naturale evoluzione dell’Accordo di rete ARTIS (Accordo di Rete Turismo Integrato e Sviluppo) per la costituzione del Polo Turistico Sperimentale Regionale della Puglia a cui hanno aderito “circa 100 Soggetti pubblici e privati, tra cui Associazioni imprenditoriali quali Confindustria, Confagricoltura, Confcommercio, Confartigianato, FederAlberghi, Federbalneari, Amministrazioni Comunali e Provinciali, Camere di Commercio, Cluster, Consorzi, GAL, Tour Operators, Terzo Settore, Emittenti radio televisive, WWF, Istituti del MIUR, Scuole Superiori, Università di Bari e del Salento, Istituti di Istruzione Superiore del MIUR, Centri di Ricerca, l’ITS Agro Alimentare della Puglia, Fondazioni, Distretti Tecnologici, il Distretto Nautico della Puglia e la Lega Navale Italiana, Ordini Professionali, l’Archivio di Stato, le stesse OO.SS, ed ovviamente, un primo nucleo di decine e decine di Consorzi, Imprese e loro Associazioni.” (2014, Workshop Smart Puglia 2020, Fiera del Levante) .

Dall’Accordo di Rete è nato anche l’ Istituto Tecnico Superiore per il Turismo della Puglia:

Con ARTIS Puglia Sviluppo, sono Fondatori dell’ ITS: 

Enti di formazione

UNI.VERSUS  - CSEI -  Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione; FORMAPULIA; Istituto di Scienze Turistiche e Sociali; Progetto Azienda; Politecnico Made in Italy.

Istituti di Istruzione Superiore del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca della Puglia:

I.I.S.S “Antonietta De Pace'"; I.I.S.S.'Falcone e Borsellino'"; I.P.S.S.A.R. “Enrico Mattei", I.T. “Vito Sante Longo'"; I.P.S.E.O.A. “Aldo Moro”; I.I.S.S. “Otranto" I.I.S.S. “Amerigo Vespucci",  I.T.S.T “Enrico Fermi", I.I.S.S. “Colasanto'"; “Liceo Classico Musicale 'Palmieri”;  I.P.S. “Francesca Saverio Cabrini";I.I.S.S. “Gaetano Salvemini"

Associazioni 

Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa; IRIS -  Istituto di Ricerca Internazionale  per lo Sviluppo; Istituto  Superiore di Pubblica Amministrazione; A.F.G. - Associazione di Formazione  Globale

Amministrazioni Comunali

Comune di Campi Salentina (LE); Comune di Otranto (LE)

Imprese ed Istituti di credito

GMH ; LEADER Società Cooperativa Consortile; Banca Popolare Pugliese

Università, centri di ricerca  e fondazioni

Università del Salento, Laboratori della Fondazione Trend Sviluppo Holding; Fondazione Le Costantine, Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'Area Tecnologie  per il Made in Italy - Sistema Alimentare Settore Produzioni Agroalimentari"; Fondazione Mons. Vito De Grisantis.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner