Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 23 febbraio 2018 - Ore 09:44

A Lecce il Centro Italiano dell’International Theatre Institute

A Lecce il Centro Italiano dell’International Theatre Institute

Lecce - Si è insediato ufficialmente oggi, martedì 20 dicembre, a Lecce il Centro Italiano dell’International Theatre Institute, la più grande e importante organizzazione mondiale per le arti dello spettacolo fondata dall’UNESCO, con sedi in circa 100 paesi.

Fondata nel 1948 a Praga, da esperti di teatro e danza dell’UNESCO, l’ International Theatre Institute, unica organizzazione non governativa, operante in ambito culturale, in relazioni formali con l’UNESCO, è presente con Centri Nazionali in circa 100 Paesi, e ha come obiettivo lo sviluppo di pratiche di cooperazione tra artisti e istituzioni teatrali a livello internazionale, per consolidare collaborazioni tra operatori culturali di tutto il mondo e favorire il dialogo interculturale.

L’International Theatre Institute è suddiviso in otto differenti Comitati Internazionali: Comitato del Teatro Drammatico, Comitato della Danza, Comitato dei Festival Internazionali, Comitato del Monodramma, Comitato per la Nuova Drammaturgia, Comitato del Teatro Musicale, Comitato del Teatro Educazione, Comitato per lo Sviluppo e l’Identità Culturale.

La presenza del Centro ITI a Lecce, quanto mai prestigiosa per la città e la Puglia, corona un intenso lavoro di Astràgali Teatro che, già membro cooperante dal 2007 dell’ITI, ha avuto mandato dal Segretario Generale Tobias Biancone di costituire il nuovo Centro Italiano, anche in virtù dell’intenso lavoro condotto ormai da anni  nei luoghi di conflitto, soprattutto all’interno del Bacino del Mediterraneo (Cipro, Malta, Siria, Libano, Giordania, Kossovo, Albania, Palestina, Turchia), nella necessità di una pratica della ricerca estetica e del teatro che non abdica a riflettere sul qui ed ora, sottolineando la necessità di un ruolo “politico” della cultura, quale formidabile medium della relazione tra territori.

L’insediamento a Lecce del Centro Italiano ITI preluderà a una fitta rete di relazioni internazionali che avranno il Salento, e la Puglia, come punto di riferimento e di raccordo, e vedranno sul nostro territorio la presenza di alcune delle più prestigiose realtà teatrali e di produzione culturale a livello mondiale. Presidente del nuovo Centro Italiano ITI, che si avvarrà di un prestigioso comitato scientifico, sarà Fabio Tolledi, direttore artistico e regista di Astràgali Teatro, eletto, nel corso del recente Congresso Mondiale ITI, svoltosi in Cina dal 24 al 27 settembre 2011,Vice-Presidente del Comitato per l’Identità e lo Sviluppo Culturale.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner