Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 11:30

Il Parco Gondar al Carnevale di Gallipoli tra carri allegorici e show itinerante

Il Parco Gondar al Carnevale di Gallipoli tra carri allegorici e show itinerante

Gallipoli - Per la prima volta quest'anno il Parco Gondar scende in campo al fianco del Carnevale di Gallipoli, e durante le tradizionali sfilate dei carri allegorici di domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio presenta per le strade cittadine il suo carro-palco mobile, che, oltre all'omaggio in cartapesta ad alcuni dei grandi artisti ospitati in questi anni, darà vita a uno show itinerante in cui si esibiranno Kalibandulu, Tetrixx, Walter Suray, accompagnati da ballerine, animazione, magnifiche scenografie, con tante sorprese e gadget per tutti, a partire dalle ore 15:30 su Corso Roma.  

E dalle 20:00, quando tutta la sfilata terminerà in piazza Giovanni XXIII, inizierà la festa del Bar Italia Musica Italiana che con le sue spumeggianti performance e la sua musica farà un omaggio alla tradizione del Carnevale di Gallipoli.

Questa la dichiarazione dei titolari del Parco Gondar:

"Obiettivo primario del Parco Gondar è sempre stato quello di compiere un “viaggio a doppio senso”: da una parte cerchiamo di portare i suoni e gli artisti provenienti da tutto il mondo a Gallipoli affinché i nostri concittadini possano assistere a spettacoli unici, dall’altra siamo spinti dalla  volontà di far conoscere le nostre peculiarità e la nostra arte ai tanti turisti che ci vengono a trovare.

Per questo non potevamo rimanere estranei alla tradizione della cartapesta gallipolina, che ha visto negli anni, protagonisti del Carnevale storico, grandissimi maestri e veri artisti. Già negli ultimi anni abbiamo arricchito il Parco Gondar con alcune di queste magnifiche opere fatte dai ragazzi della “Fabbrica del Carnevale” e per questa edizione finalmente abbiamo stretto una collaborazione che ci vede da subito impegnati al loro fianco.

Il carnevale di Gallipoli 2016 ha infatti come tema la “Musica” e non ci poteva essere occasione migliore per abbracciare a pieno questo progetto!

Durante le domeniche del 31 gennaio e del 7 febbraio, per la consueta sfilata dei Carri allegorici tra le vie della Città ci sarà anche il nostro carro di cartapesta a rendere omaggio alla musica che ci gira intorno da sempre e soprattutto ad alcuni dei grandi artisti che si sono esibiti in questi anni sui nostri palchi. Ma dovevamo fare anche un po' di "rumore", è la nostra natura, e quindi quegli stessi palchi diventeranno "mobili", e il nostro carro darà vita a uno show itinerante in cui gli artisti si esibiranno sfilando tra le vie della città."

La Fabbrica del Carnevale e l'Amministrazione Comunale Città di Gallipoli, in collaborazione con Parco Gondar, presentano il

PROGRAMMA COMPLETO DEL CARNEVALE DI GALLIPOLI

Eventi dal 24 al 9 febbraio

Dopo i due giorni di festa del fuoco che sabato e domenica scorsa, aperti dalla tradizionale festa del fuoco, hanno annunciato tramite l'Araldo Teodoro l'avvento del tempo di Carnevale e hanno presentato alla città i regnanti del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Regina Mendula Riccia, il programma della storica manifestazione carnascialesca della perla dello Ionio prosegue con i suo eventi principali.

> Domenica 24 gennaio 2015

> Donazione di SANGUE COL CARNEVALE

> DALLE 7.45 ALLE 11.00 presso il centro trasfusionale dell’Ospedale di Gallipoli sarà possibile effettuare la donazione e ricevere un simpatico kit sfilata.

> Domenica 24 gennaio 2015

> OPEN DAY AGLI HANGAR DEI CARRI ALLEGORICI

> Dalle 10.30 alle 12.30  e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 sarà possibile curiosare all’interno degli hangar dei carri per vedere la realizzazione dei grandi giganti in Cartapesta.

> Domenica 31 gennaio 2016

PARATA “ MUSIC WORLD’S TAPESTRY” 

Le sfilate di quest’anno hanno tutte un tema unico: le musiche dal mondo.

> Ore 11.00 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.

> Ore 15.30 Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia Percorrendo corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata.

> Ore 16.00 i Carri Allegorici, le scuole di ballo e i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con musica e colori. A rafforzare ancora di più lo spirito di questa edizione, che nella musica trova la sua completa realizzazione, lo straordinario carro allegorico del Parco Gondar fungerà da spettacolo musicale itinerante, diventando il palco ideale per le esibizioni live di Kalibandulu, Tetrixx e Walter Suray. 

Si rinsalderà il gemellaggio con il Carnevale di Melissano e Galatone.

Ore 20.00 lo spettacolo continuerà a colorare la città in piazza Giovanni XXIII. Qui si fermeranno infatti tutti i carri, e direttamente dal particolare palco del carro allegorico del Parco Gondar inizierà la festa del Bar Italia, che con le sue spumeggianti performance e la sua musica, sarà interamente dedicata alla tradizione del Carnevale di Gallipoli. 

> Domenica 7 febbraio 2016

PARATA “ MUSIC WORLD’S TAPESTRY”

Le sfilate di quest’anno hanno tutte un tema unico, Le musiche dal mondo

> Ore 11.00 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai  attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.

> Ore 15.30 Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia Percorrendo corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata.

> Ore 16.00 i Carri Allegorici, le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con  musica e colori. Come per domenica 31 gennaio, anche per la giornata del 7 la parata sarà animata dallo straordinario carro allegorico del Parco Gondar fungerà da spettacolo musicale itinerante, diventando il palco ideale per le esibizioni live di Kalibandulu, Tetrixx e Walter Suray. 

> Martedì 9 febbraio 2016

> PREMIAZIONE GRUPPI MASCHERATI

> Ore 16.00 su via Antonietta De Pace sfileranno i gruppi mascherati per la loro premiazione.

CERIMONIA DEL CAMPANONE

> Ore 17.00 Premiazione gruppi mascherati, nel centro storico

> Ore 19.00 sagrato della Chiesa di S. Francesco

> Artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i 12 rintocchi del Campanone della Chiesa che  decretavano e decreteranno la fine del Carnevale e la chiave della città verrà riconsegnata alla Confraternita di S. Maria della Purità che la custodirà fino al Carnevale successivo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner