Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 18 giugno 2018 - Ore 18:58

Gli altri utenti stanno guardando:

"Altamente" con Kusturiza e Nagasawa alla Focara

"Altamente" con Kusturiza e Nagasawa alla Focara

Novoli - Il docufilm ALTAMENTE del regista Gianni De Blasi, da maggio in distribuzione nazionale e nel catagolo online di Cecchi Gori Home Video, sarà in vendita in anteprima a Novoli durante i giorni della Fòcara. Il film, prodotto da Passo Uno e Fondazione Fòcara con il contributo di Apulia Film ommission, racconta l’edizione 2014 della festa dell’inverno pugliese attraverso gli occhi di Emir Kusturica e del  designer del falò Hidetoshi Nagasawa. Disponibile nel Salento in anteprima e in sole trecento copie al prezzo speciale di 10 euro,  il DVD sarà in vendita nello stand CUPAGRI nei pressi del grande falò. Dopo la festa sarà reperibile a Lecce nelle librerie Ergot, Feltrinelli, Liberrima ed Icaro.

Gianni De Blasi (regista ALTAMENTE) “Non è solo un film sull’evento Fòcara, ma sposta l’attenzione sui motivi psicologici che portano un paese intero a preparare una festa. Ogni personaggio, o meglio ogni gruppo di personaggi realizza un suo piccolo obbiettivo personale nel nome della celebrazione religiosa. I diversi obbiettivi si fanno però comuni nel desiderio di grandezza, di superamento di sé, nello svilupparsi in altezza sino al limite. Ecco allora che la devozione diventa un mezzo per mettersi in discussione e per accrescere -assieme al falò- sé stessi. Abitando Novoli per le riprese mi sono reso conto che il fuoco è l’ultima cosa a cui prestare attenzione…è piuttosto la maestosità della costruzione che raccoglie l’energia di questa “tradizione futura”. A partire dal racconto della devozione verso il Santo ho cercato di costruire allora un film che pesca dal liturgico per trasformarlo in lisergico, un film in cui lo sviluppo in altezza della costruzione del falò va di pari passo alle voci “dall’alto” di Emir Kusturica ed Hidetoshi Nagasawa, due forestieri rispetto a Novoli e proprio per questo chiamati a dare il loro contributo esterno a proposito del ritorno agli archetipi culturali e della catarsi che questi possono generare. Il film si sviluppa in altezza e riceve dall’altezza, L’altezza divina, culturale, della fiamma che genera il fumo che verso l’alto si allontana…”

ALTAMENTE - DOCUFILM (65’)

Sinossi

A Novoli, un paesino del Salento, dall’11 al 18 di Gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate. In nome del Santo viene eretta una catasta di tralci di vite (La Fòcara) la cui altezza di 25 metri nell’edizione 2014 ha battuto ogni record precedente. Partendo da un rito antichissimo, la Fòcara di Novoli diventa oggi l’incontro della dimensione locale con il mondo. Il rito cristiano si fonde con il rito pagano, mentre l’arte, attraverso le voci di Emir Kusturica ed Hidetoshi Nagasawa (il designer della Fòcara 2014) incontra la tradizione popolare.

Una commistione che sa di crescita in altezza, come il falò destinato a bruciare per non lasciare nessuna traccia fisica, ma una traccia eterna: quella della memoria storica, artistica e spirituale.

MAIN CREDITS

Prodotto da Passo Uno e Fondazione Fòcara

Con il Contributo di – Apulia Film Commission

In collaborazione con SOLARES FONDAZIONE DELLE ARTI

Produzione Esecutiva – Zero Project

Servizi tecnici – Cool Club

Con la partecipazione straordinaria di EMIR KUSTURICA ed HIDETOSHI NAGASAWA

Regia - Gianni De Blasi

Organizzatore – Salvatore Caracuta

Aiuto Regia – Laura Palmieri

Direttore Della Fotografia – Giorgio Giannoccaro

Operatori- Stefano Tramacere, Diego Silvestri, Davide Micocci

Fonico di presa diretta – Davide Bianco

Montaggio – Mattia Soranzo

Musiche originali – Gabriele Panìco

DISTRIBUZIONE Berta Film

FESTIVAL:

BIF&ST 2015 (anteprima nazionale), Rome Independent Film Festival (Menzione Speciale della giuria), Etnofilmfest (Monselice – Padova), Cinema del Reale, Festival del Cinema Europeo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner