Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 07:06

Gli altri utenti stanno guardando:

"Micasonomorto" in chat con..... Francesco G. Raganato

"Micasonomorto" in chat con..... Francesco G. Raganato

Lecce - Grazie alle nuove tecnologie, che accorciano le distanza, siamo riusciti ad intervistare, in collegamento Skype da Roma, Francesco G. Raganato un giovane e talentuoso regista freelance.

Francesco nasce a Copertino, un piccolo paesino della provincia di Lecce, si laurea in Storia del Teatro all’Università “La Sapienza” di Roma nel2002.

Dopo aver trascorso un anno di studio a Copenhagen, inizia una duratura collaborazione con GANGA, produzione indipendente di Francesco Cabras e Alberto Molinari, partecipando alla realizzazione di numerosi videoclip e documentari (tra cui il pluripemiato "The Big Question").

Dal 2003 collabora anche con la casa di produzione Wilder con cui realizza documentari per RAI3, Fox Crime, History Channel, Sat2000.

Dal 2004 realizza con la co-regia di Ico Fedeli una serie di mini-fiction per Voyager, programma scientifico di Rai2,alcuni spot sociali (Medici senza frontiere, Ministero dei trasporti) e un videoclip per i Corveleno con cui vincerà il Premio Kodak per la Miglior Fotografia al Fandango Festival 2005.

Il suo primo documentario socio-etnografico "San Giuseppe da Copertino" ha vinto il Salento International Film Festival 2006 e il Satricum Doc Festival nella categoria "Sperimentazione e Innovazione".

"L’Isola Analogica" “Per la qualità delle immagini, per lo sguardo ironico e affettuoso con cui si osserva e si fa osservare una minuscola parte del mondo e per l’idea che il documentario non debba per forza e soltanto raccontare vicende ed esperienze drammatiche, ma che si possa dedicare anche ad aspetti più leggeri, curiosi, affascinanti e singolari”. Vincitore del premio per il miglior documentario  sezione “Visti da vicino” al Festival del documentario d’Abruzzo 2009.  Premio Migliore Documentario Concorso "Visti da Vicino".PREMIO INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO E DEL REPORTAGE MEDITERRANEO – Miglior Documentario Nazionale; FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D’ABRUZZO – Miglior Documentario Internazionale; FESTIVAL DEL CINEMA INVISIBILE – Miglior Documentario; ISTANBUL INTERNATIONAL DOCUMENTARY FESTIVAL – Offical selection; CINEMA DEL REALE – Official selection; ISCHIA LOCATION INTERNATIONAL FILM FESTIVAL – Official Selection; VOLCANO FILM FESTIVAL - Opening Night film; TEKFESTIVAL Roma - Official selection.         

Spesso,alla sua attività di regista,affianca anche quella di direttore della fotografia curando le luci di “L’altra storia” programma condotto da Pierluigi Battista, La7; “Città criminali”, con Vinicio Marchione; “Complotti” con Giuseppe Cruciani LA7.

Ha collaborato nel programma di inchiesta, "ArticoloTre" condotto da Maria Luisa Busi ,andato in onda su Rai 3 ad ottobre scorso.

Il prossimo lavoro in cantiere è un documentario che Francesco sta girando nelle Filippine... aspettiamo con ansia!

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
viviana guadalupi - 01/02/2011
Sono felice che anche dalle sue parti lo riconoscano. E non è cosa scontata. Adoro il lavoro do Francesco ed ho il privilegio di poter voler bene anche a lui, dunque questo lavoro mi fa felice. Complimenti!
Avatar
L. - 01/02/2011
tutta Bellezza.

grazie.
Avatar
manu - 01/02/2011
CHE SQUADRA! COMPLIMENTI.... BRAVIIIIIIIIIIIIII NOI!!!!


Banner
Banner
Banner