Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 21:26

Essere Pasolini con l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta

Essere Pasolini con l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta

Lecce - Prosegue STRADE MAESTRE 2015-2016, la rassegna di teatro, danza e musica promossa da Cantieri Koreja con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia. Con il contributo di Provincia di Lecce e del Comune di Lecce. Mercoledì 23 dicembre appuntamento con ESSERE PASOLINI progetto a cura dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. 

Apertura alle ore 19.00 con PASOLINI e IL SALENTO conferenza con Alessandro Leogrande e Loredana Capone (ingresso libero) sull’incontro di uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo con la nostra terra: un viaggio dell’ultimo Pasolini sulla sopravvivenza dei dialetti nell’Italia mutata in una conferenza fatta a Lecce pochi giorni prima di morire.

Alle ore 21.00 in scena SUONA LA DANZA, il progetto allestito dall’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” con la finalità di riunire in un unico spettacolo, i momenti più significativi che hanno caratterizzato le edizioni dell’omonimo Festival dal 1999 ad oggi. Canti d’amore, di lavoro, stornelli e ballate struggenti saranno integrati da camei natalizi tipici della tradizione orale salentina. Antico e moderno, nella dirompente poetica glocal; una magica alchimia che l’orchestra fa rivivere in ogni sua performance. 

Il progetto speciale preparato per i Cantieri Teatrali Koreja vede anche l’esecuzione dei brani che Pasolini ascoltò durante la sua visita a Calimera ed è arricchito dalle coreografie di Roberto Castello, M° coreografo dell’edizione 2015 del celebre Concertone. Musica al servizio della danza e danza come esaltazione visiva di musica prorompente e ancestrale renderanno unico questo concerto. Orchestra e corpo di ballo saranno composti da musicisti e ballerini impegnati attivamente al progetto “Notte della Taranta”. 

L' Orchestra Popolare "Notte della Taranta" nasce nel 1999 e si consolida negli anni calcando i principali palchi di tutto il mondo, accompagnata e diretta da grandi nomi della musica quali Milesi, Cosma , Sparagna, Pagani, Einaudi, Copeland, Bregovic, Sollima e Manzanera. Il segreto di questo successo è racchiuso nella sapiente combinazione di antico e moderno, nella dirompente poetica glocal; una magica alchimia che l'orchestra fa rivivere in ogni sua performance.

Danzatore, coreografo e insegnante Roberto Castello è probabilmente da ritenersi il più ideologicamente impegnato e scomodo tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia. Fondatore di compagnie di danza come Sosta Palmizi e ALDES, ha ricevuto svariati premi, tra cui il Premio UBU nel 1986 e nel 2003. Durante la sua carriera, ha collaborato, tra gli altri, con Peter Greenaway, Eugène Durif, Studio Azzurro, Fabio Fazio e Roberto Saviano.

Orchestra popolare Notte della Taranta con: 

Enza Pagliara, voce - Sandra Caiulo, voce - Antonio Amato, voce e tamburello 

Roberto Gemma, fisarmonica e tastiere - Gianluca Longo, mandola

Massimiliano De Marco, chitarra - Nico Berardi, fiati 

Carlo De Pascalis, tamburello - Roberto Chiga, tamburello

Alessandro Monteduro, percussioni - Antonio Marra, batteria

Corpo di ballo Notte della Taranta con: 

Laura Boccadamo - Andrea Caracuta - Carmine D’amico - Laura De Ronzo - Anna Donadei - 

Eleonora Gemma - Maristella Martella - Riccardo Ruggieri

coreografie di Roberto Castello

assistente coreografa: Alessandra Moretti

INFO:

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 

tel. 0832-242000 / 240752

www.teatrokoreja.it. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner