Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 11:57

Arriva il primo Ball Room all'Ammirato Culture House

Arriva il primo Ball Room all'Ammirato Culture House

Lecce - Una notte dedicata alla collettività, alla resistenza creativa e alla festa, questo lo spirito del primo ball room  leccese, nato all’interno del progetto artistico e pedagogico Free Home University in collaborazione con Ultra -red e Pony Zion che si svolgerà giovedì 17 dicembre alle 21:30 presso l’Ammirato Culture House in via di Pettorano 3 a Lecce.

Nata nelle strade di Harlem, a New York, la comunita’ delle case da ballo negli Stati Uniti costituisce  uno dei piu’ importanti  movimenti queer e fra le piu’ longeve comunita’ artistiche autoctone.

Nel corso  del 2015 Free Home University ha riunito artisti e leader dei movimenti di giustizia sociale internazionali a portare avanti una ricerca sulle pratiche di solidarieta’ attraverso lo studio della storia dei movimenti, della performance e del voguing, forma di resilienza e lotta delle comunita' gay, lesbo, bisessuali e transgender ispaniche e di colore negli Stati . Le ball room americane costituiscono un esempio di una comunita’ auto organizzata che lotta contro il razzismo, l’omofobia, la transfobia.

Il voguing  diventa la danza simbolo di questa comunita’. A Lecce, ospite di Free Home University, la leggenda internazionale Pony Zion ha guidato il processo durante le tre settimane di studio, e si esibira’ insieme al resto del gruppo il 17 dicembre all’Ammirato Culture House . il voguing è uno stile di danza contemporanea, nato già dai primi anni sessanta, uno stile in continua evoluzione che consiste, in origine, nell'imitare con gesti angolari e fluidi le pose plastiche dei modelli che appaiono nelle sfilate, simboleggiate dalle copertine del noto magazine americano di moda Vogue, da cui la danza prende il nome. Il Voguing guadagna in seguito ulteriore attenzione grazie documentario pluripremiato Paris is Burning, e successivamente alla canzone Vogue di Madonna. Vogue Evolution, la compagnia creata da Pont Zion, ha dato fama mondiale a questo stile.

Sono tuttora identificati quattro stili di Voguing: Old Way (prima del 1990); New Way (post 1990); Vogue Femme (risalente circa al 1995); Dramatics, che include diversi tipi di acrobazie.

https://it.wikipedia.org/wiki/Vogueing

Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti: www.ammiratoculturehouse.org.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner