Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 09:22

DonnEconomia. Il fare delle donne all'Ex Tamoil

DonnEconomia. Il fare delle donne all'Ex Tamoil

Lecce - Venerdì 11 dicembre, la Casa delle Donne di Lecce presenterà risultati, riflessioni e idee sul progetto di micro credito, denominato “Crescere nella solidarietà”, realizzato nell’ambito del Programma di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca di Lecce. Il progetto sul micro credito è stato immaginato per facilitare l’accesso al credito e dare la possibilità alle donne di investire nelle proprie capacità e potenzialità e creare o riqualificare un’attività economica già esistente.  Immaginato come un “enzima” che potesse contribuire alla rinascita del contesto sociale ed economico del quartiere, il progetto ha quindi permesso di finanziare lo sviluppo di piccole attività realizzate dalle donne, native e migranti, nel quartiere e nella città. L’incontro di domani servirà per capire a che punto sono i progetti, i risultati raggiunti e quali attività potranno essere realizzate per portare avanti questa riuscita esperienza. Ne parleremo insieme presso l'ex distributore di benzina Tamoil di via Leuca, oggi luogo di incontro e di iniziative di vario tipo, dove presenteremo il video di documentazione del progetto.

I PROGETTI VINCITORI

PRIMA CLASSIFICATA 

artigianato e tecnologia per il riciclo creativo 

idea progettuale proposta ha l’obiettivo di creare un nuovo ciclo di vita prodotto che partendo dal recupero riutilizzo e riciclo della plastica arrivi alla creazione di filamenti pronti ad essere utilizzati per la stampa 3D. Nata come evoluzione della stampa bidimensionale, la stampa 3d consente infatti di creare riproduzioni reali di modelli tridimensionali progettati attraverso software di modellazione. invece della carta, le stampante 3D operano su materiale plastico, eventualmente con l’ausilio di gesso, cera e resina, che grazie al calore viene sciolto e depositato strato dopo strato. 

SECONDA CLASSIFICATA 

wifii gratuito in lavanderia 

Vincitrice del bando sul micro credito, impiegherà il finanziamento di 4.000,00 € per ampliare i servizi offerti dalla sua lavanderia. Nello specifico intende fornire la lavanderia, di una postazione internet completa di pc, telecamera e stampante da mettere a disposizione dei clienti in modo gratuito. Avendo avuto riscontro positivo dei servizi attualmente offerti ai clienti, che consistono nell’utilizzo di un salottino con televisione e riviste per ingannare l’attesa, la partecipante ha pensato di offrire ai suoi clienti (prevalentemente cittadini stranieri che abitano il quartiere Leuca) la possibilità di un collegarsi con i propri familiari all’estero, stampare documenti e foto senza costi aggiuntivi. 

TERZA CLASSIFICATA 

il laboratorio del benessere psico fisico  

l’attività di nuova costituzione prevede la creazione di un centro di formazione e supporto psico fisico in grado di offrire servizi di consulenza psicologica, consulenza di naturopatia, conferenze gratuite su argomenti attinenti la salute psico fisica e la promozione del benessere. il centro vuole essere un punto di riferimento per le persone che hanno bisogno di orientarsi  in un momento di difficoltà. Inoltre verranno offerti laboratori esperienziali per il raggiungimento di obiettivi di crescita relazionale e personale, doposcuola e laboratori ludico didattici per bambini e uno sportello di ascolto. 

CASA DELLE DONNE 

La CASA DELLE DONNE DI LECCE- LIBERA FEDERAZIONE DONNE (L.F.D.) è una Federazione attualmente formata da sette Associazioni, tutte a composizione femminile: AWMR (Association of Women of the Mediterranean Region), La Linguere - Associazione di donne senegalesi, NAeMI - Forum di Donne Native e Migranti, Rete di Donne per la 194, Trust 'Nel Nome della Donna', WILPF (Women's International League for Peace and Freedom) e Associazione di Promozione Sociale Meticcia. Queste associazioni hanno dato vita nel 2008 ad una Federazione, al fine di realizzare una sinergia tra soggettività femminili diverse ma tutte ugualmente motivate a costruire una relazione stabile tra donne. La L.F.D. opera per la valorizzazione dei diritti delle donne; per la valorizzazione delle differenze sociali, culturali e biografiche; per la promozione di una politica interculturale e multiculturale; per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione, di sfruttamento e oppressione delle donne. Obiettivo dell'Associazione è la creazione una Casa delle Donne intesa come struttura aperta, un laboratorio dove le donne possano coniugare impresa culturale e azione politica interagendo con la comunità femminile salentina, nazionale ed internazionale, facendone un luogo reale e simbolico di comunicazione, attività, organizzazione politica autonoma e confronto fra donne, spazio aperto alle varie pratiche politiche femminili e di valorizzazione delle differenze culturali, sociali, biografiche attraverso l’incontro tra donne native e migranti.

per info: 

349 2195145

www.casadelledonnedilecce.blogspot.it/

www.facebook.com/Casa-Delle-Donne-Lecce.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner