Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 23:25

Fore e Core: giornate di riqualificazione rurale

Fore e Core: giornate di riqualificazione rurale

Alliste - Nasce da una proposta del Comune di Alliste il progetto “Fore e Core – giornate di riqualificazione rurale” che prenderà il via domenica 13 dicembre. Diverse giornate da qui alla primavera in cui creativi, cittadini, associazioni e semplici curiosi potranno co-progettare la riqualificazione di alcune zone rurali bonificate da rifiuti e brutture.

Coinvolti sin dal primo momento nell’iniziativa sia l’associazione Staiterraterra – coworking agricolo, che il gruppo di cittadini “Felline: un parco tra le strade di campagna”.

Vecchi pneumatici che diventano aiuole di fiori, pallet che si trasformano in sedute, bottiglie di plastica si animano in giochi per bambini: tutto ciò sarà possibile grazie alla disponibilità di giovani creativi e designer del territorio che accompagneranno i partecipanti nella co-creazione di veri e propri elementi di arredo. Tutte le creazioni rimarranno nelle aree bonificate per arredare e testimoniare il passaggio di un momento di rigenerazione e partecipazione collettiva.

Ovviamente non mancheranno attività pensate e dedicate ai più piccoli, che in questa iniziativa saranno protagonisti grazie ai laboratori proposti da Lab62, associazione di Taurisano che fa parte della rete di coworking di Staiterraterra.

La partecipazione è gratuita e si snoderà tra le 9,30 e l’ora di pranzo in zona Tajate (via vecchia per Ugento) a Felline, Comune di Alliste.

Questo è il primo di una serie di appuntamenti che intendono riportare in campagna i cittadini, attraverso attività pratiche di consapevolezza e attivazione. Tutti insieme impareremo trucchi sul riuso dei materiali e sull’allestimento creativo, ma soprattutto condivideremo ore di cittadinanza attiva e amore per la ruralità, che oggi più che mai rappresenta un punto di ripartenza sociale ed economica del nostro Sud.

“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa”, commenta Antonio Renna, sindaco di Alliste “perché il rispetto e la valorizzazione delle aree rurali è tra le priorità del nostro vivere sociale e civile. E abbiamo coinvolto le associazioni del territorio proprio per sottolineare la necessità di collaborare per il raggiungimento di questo obiettivo: nessuno è escluso e solo la partecipazione di tutti può generare la necessaria consapevolezza e la cura di cui le campagne hanno bisogno. Fore e Core, appunto, devono andare a braccetto. E siamo certi che sarà così”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner