Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 20:46

Il Club dell'ascolto live all'Ammirato Culture House

Il Club dell'ascolto live all'Ammirato Culture House

Lecce - Dal 24 novembre al 12 aprile (ore 21 - ingresso gratuito) l'Ammirato Culture House di Lecce ospita la seconda edizione de "Il club dell'ascolto live", una rassegna di sei appuntamenti nata dalla collaborazione con Coolclub e Uasc! e con il sostegno della Fondazione Musagetes. Un breve viaggio intimo e acustico alla scoperta dei nuovi suoni provenienti da tutta Europa, con particolare attenzione al folk, alla parola cantata, alle storie, alla musica delle radici. Il Club dell’Ascolto, progetto ideato da Gigi Colaci, anche quest'anno è una guida alle nuove tendenze della musica indipendente internazionale.

La programmazione prenderà il via martedì 24 novembre con la svedese Hanna Turi. "Suona il piano e canta meravigliosamente, con un cuore generoso che vi lascerà incantati”: così l’ha descritta la BBC di Londra. Affascinata dalla musica sin dall'infanzia, ha iniziato a registrare le sue canzoni già all'età di 9 anni. Il suo album di debutto è Some Old Tapes. Pubblicato nel 2011, il cd  è stato presentato in varie serate in festival come Way Out West e Peace & Love. La voce particolare di Hanna è stata subito apprezzata dal pubblico americano che l'ha voluta in numerosi spettacoli durante festival come il South by South West (SXSW) di Austin e in luoghi leggendari di New York. Hanna torna adesso con il suo secondo album Tracks in the water. L'innovazione che caratterizza questo lavoro si vede chiaramente nel video realizzato per Some kind of hell, una collaborazione con l'artista lituano di body painting Vilija Vitkuté e con il regista londinese George MacCallum. Il video unisce insieme arte, recitazione e musica e ha vinto il premio 'Music Video of the Year' ai Dalecarlia Music Awards 2015. Tracks in the water mostra la versatilità compositiva di Hanna Turi e il valore internazionale del suo cantautorato. Nell’agosto del 2015 è stata invitata ad esibirsi alla Biennale di Venezia.

Martedì 8 dicembre secondo appuntamento con il cantante, compositore e musicista statunitense Jon Auer, attivo da alcuni anni come solista, tra i fondatori della band power pop The Posies con Ken Stringfellow. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Sky Cries Mary, The Squirrels, Lucky Me, Jean Jacket Shotgun e Chariot. Come produttore ha lavorato con band come You Am I, Monostereo, Cheap Star, Love Battery, Redd Kross, Truly, The Melismatics e Tad. Grazie al suo album solista Songs From the Year of Our Demise, Auer dimostra il suo talento innegabile nel combinare la melodia all'introspezione psicologica, indagando territori più intimi e cinematografici rispetto ai suoi precedenti lavori. Il suo one man show è il modo ideale per scoprire il suo mondo musicale e le sue storie. Jon attualmente risiede in Europa e al momento sta lavorando ad un nuovo progetto assieme a Tiz Aramini.

Martedì 5 gennaio la rassegna ospiterà Markas Palubenka, viene dalla Lituania, dove ha vinto ben due Music awards. La critica specializzata affianca il suo talento vocale a nomi quali Thom Yorke, Andrew Bird e José Gonzàlez. Autore di un indie electro-acustico, Markas ha inoltre condiviso il palco con nomi del calibro di Lana Del Rey. 

Martedì 23 febbraio quarto appuntamento con Christopher the Conquered che torna in Italia con un tour di sei settimane e una nuova formazione in duo: voce e pianoforte e batteria. Esilarante e sincero allo stesso tempo, Christopher dà vita a performance appassionate, ironiche e romantiche insieme. Chris Ford, questo il suo vero nome, è originario di Des Moines, Iowa, negli Stati Uniti. La musica di Christopher The Conquered è il rock and roll, influenzato però dalla tradizione di cantautorato americano, dal jazz, dal blues, il tutto si mescola fino alla creazione di canzoni ricche di sentimento e passione. Il suo linguaggio si contraddistingue per uno spiccato uso di umorismo e satira, elementi che contribuiscono in maniera fondamentale a rendere i suoi live un’esperienza unica.

Martedì 15 marzo spazio ai Coffee or Not, duo belga formato da Soho Grant e Renaud Versteegen. Reduci dal successo dell’ultimo lavoro “SoRe” e da più tour in tutta Europa e non solo, i Coffee or Not tornano a esibirsi dal vivo, dopo una pausa per la lavorazione del nuovo e quarto album, la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2016. Con il loro terzo album, il progetto belga ha deciso di buttare via le chitarre acustiche e di usare una tempesta elettrica. Conosciuti per le loro armonie vocali, la delicatezza, la sensualità SoRe mette Soho e Renaud ben oltre quello che ci si aspettava da loro. Da loop introspettivi a piatti scroscianti, dai pad eterei alla potenza sonora. Un album che li fa viaggare fuori dal Belgio, in tutta Europa.

Martedì 12 aprile ultima serata con la band indie folk Town of Saints, composta da artisti di origini olandesi e finlandesi, con base operativa a Groningen, Paesi Bassi. I Town of Saints  iniziano come musicisti di strada quando la coppia Harmen Ridderbos (voce / chitarra) e Heta Salkolahti (violino / voce) si incontra in Austria. Il gruppo si trasforma nella indie folk band che conosciamo oggi solo più tardi, quando gli altri musicisti si uniscono al progetto. Il folk tradizionale si sposa nei Town of Saints  all’indie-rock, richiamando alla mente nomi come Arcade Fire e Local Natives. Dopo due EP  autoprodotti, arriva il loro album di debutto ‘Something to Fight With’, pubblicato da Snowstar Records nell'ottobre 2013. L'album ha ricevuto recensioni positive nei Paesi Bassi e all'estero.  

Questo il programma completo

martedì 24 novembre - HANNA TURI (Svezia)

martedì 8 dicembre - JON AUER (USA)

martedì 5 gennaio - MARKAS PALUBENKA (Lituania)

martedì 23 febbraio - CHRISTOPHER THE CONQUERED (USA)

martedì 15 marzo - COFFEE OR NOT (Belgio)

martedì 12 aprile - TOWN OF SAINTS (Olanda)

Info 3277357690 - 0832303707.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner