Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 23:46

A Barlume ospita a La Feltrinelli Daria Colombo

A Barlume ospita a La Feltrinelli Daria Colombo

Lecce - Proseguono gli appuntamenti di BARLUME realizzati dall’Associazione IDEE A SUD EST con lo spirito di veicolare la cultura senza steccati. BARLUME è una rassegna di incontri con gli autori in una modalità non convenzionale, con l’idea che “la cultura spazia”: non ha limiti o spazi limitati. Proprio nello spirito e nel nome dell’associazione “Idee a Sud Est”, ci si propone di promuovere le nuove idee, anche editoriali, specie se provenienti da giovani autori e in particolare se legati al Sud, all’interno di contesti a volte inusuali, ma nei quali scorre la vita quotidiana.

BARLUME farà tappa venerdì 20 novembre alle 18:30 nella FELTRINELLI di Lecce (via Templari) dove proprio l’angolo bar sarà la cornice per una conversazione con la scrittrice DARIA COLOMBO per la presentazione del romanzo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” ( Rizzoli). La storia di due donne agli antipodi. Albi ha l’idealismo dei vent’anni, è sicura di sé e prende tutto ciò che vuole, Lisa invece è timida, madre di un’adolescente scontrosa, moglie di un uomo anaffettivo e forse ha ripreso a studiare per noia. Tra giornate spese sui libri e caffè rubati alle rispettive esistenze, le amiche si ascoltano, si capiscono e cambiano, condividendo via via anche l’insofferenza per il clima politico di quegli anni. Sono insieme il giorno del 1994 in cui Milano si riempie di ombrelli colorati, in un grande corteo contro la Destra al potere. Poi ancora, nel 2007, a volantinare per il nuovo partito che incarnerà la speranza. Nel frattempo sono cresciute. Con matrimoni in crisi, figli che se ne vanno e bambini appena nati, con qualche compromesso ma la forza di sempre. Perché Albi e Lisa, nonostante le delusioni, le battaglie perse e le ferite, non si lasceranno più. E ognuna a modo proprio, alla sua età e con la stessa bellezza, continuerà a lottare.

“Ho voluto raccontare – spiega Daria Colombo - una storia di sentimenti e amicizia tra due donne, una giovane ventenne e una trentottenne che frequentano l’università insieme e gradualmente, con alti e bassi, diventano amiche pur apparendo molto diverse, anzi proprio per questo si scambieranno molto. Ma è anche una vicenda di condivisione – prosegue – che si svolge sullo sfondo degli anni che vanno dal 1992 al 2007, un periodo significativo per l’Italia”.

L’incontro sarà animato dalle sollecitazioni degli organizzatori Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, oltre che dall’intervento di Annarita Marasco, avvocato e membro della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce. BARLUME fa parte del percorso di promozione culturale e artistica tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO.

Info sull’ospite:

DARIA COLOMBO art director e giornalista, ha dato vita al movimento dei Girotondi ed è impegnata in numerose iniziative di solidarietà. È sposata con Roberto Vecchioni, con il quale collabora da oltre vent’anni. Ha pubblicato Meglio Dirselo (Rizzoli 2010) con cui ha vinto il premio Bagutta Opera Prima.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner