Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 11:54

Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla di Valentina Perrone

Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla di Valentina Perrone

Lecce - Una giornata importante Mercoledì 25 novembre 2015 che segna il cuore di tutti noi; un giornata che prende il nome di: “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Ed è in occasione di questo avvenimento che alle ore 18 e presso la sede della Fondazione Palmieri Onlus (Vico dei Sotterranei, ex chiesa di San Sebastiano) a Lecce, sarà presentato ufficialmente il libro “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” di Valentina Perrone, racconti editi da Edizioni Esperidi nella collana W.A.F.


Introducono Carla Palmieri, della Fondazione Palmieri e l’editore Claudio Martino; intervengono Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, e Simona Manca, consigliera provinciale con delega alla cultura. Non mancherà l’autrice Valentina Perrone. Modera l’incontro Fulvio Palese, musicista e dottore di ricerca in Filosofia e le letture sono a cura dell’attrice Roberta Strafella, il tutto presentato sulle note del violino di Roberta Mazzotta.


Un verso tratto dal volume: “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”.


Una lettura commuovente, dai toni pacati ma dalle dolci parole emozionanti che riassumono inequivocabilmente la forza delle donne protagoniste del libro. Racconti dove ognuna di noi potrebbe ritrovarsi, come quando ci si ritrova davanti ad un caffè in ghiaccio col latte di mandorla, classica bevanda salentina. Sono undici i racconti contenuti nel volume ed ognuno traccia percorsi di vita di donne coraggiose che s’imbattono nel dolore e nella prova della vita e che, grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi.


Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli).


“L’autrice. Valentina Perrone nasce a San Pietro Vernotico (Br) il 13 febbraio del 1980; vive tra Guagnano e Salice Salentino (Le). Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche presso l’Università del Salento, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo salentino svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e dell’educazione degli adulti, partecipando alla stesura di testi di settore. Giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it, collaborando inoltre con alcune testate locali tra cui GuagnanoInforma.net. Nell’agosto del 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano".


Del Salento ama ogni angolo e frammento di terra, lasciandone traccia in ogni cosa che scrive. Dedita alla scrittura sin da piccola, ha fatto di quel nero su bianco la parte più bella della sua vita. (www.valentinaperrone.it).

Viviana Carrone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner