Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 05:46

"XOff - Conversazioni sul futuro", il programma di oggi

"XOff - Conversazioni sul futuro", il programma di oggi

Lecce - Dopo il TedxLecce, domenica 8 novembre con dodici ore di incontri, workshop, laboratori, presentazioni di libri si conclude la rassegna "Xoff. Conversazioni sul futuro" che in quattro giorni ha coinvolto oltre cento tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, formatori, amministratori pubblici negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) ospitati in una dozzina di location sparse nel centro storico di Lecce.

Molto articolato il programma della giornata finale che ospiterà, tra gli altri appuntamenti, le presentazioni dei volumi “I Re di Roma. Destra e sinistra agli ordini di mafia Capitale” con Lirio Abbate (Teatro Paisiello, ore 10.45), “I Martedì Critici – 2010/2015 – La parola all’arte" con il curatore Alberto Dambruoso, Lorenzo Madaro e Marinilde Giannandrea (Officine Ergot, ore 11), “Peccati di lingua. Le 100 parole del gusto italiano” a cura di Massimo Arcangeli (All’Ombra del Barocco, ore 13 con pranzo a 15 euro - info e prenotazioni 0832245524), “José “Pepe” Mujica. La felicità al potere” con l’autrice Cristina Guarnieri e il giornalista Gabriele De Giorgi (Officine Ergot, ore 16), “Isis. Il Marketing dell'apocalisse” con l'autore Bruno Ballardini, il sociologo Stefano Cristante, lo storico delle relazioni internazionali Daniele De Luca e il caporedattore degli esteri di Rai News 24 Alessandro Baracchini (Teatro Paisiello, ore 16) e vari incontri su Impresa e innovazione (Hotel Risorgimento, ore 10.30) con, tra gli altri, il sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova, sulle tematiche legate al Sud con Ivan Lo Bello e Antonio Perdichizzi (Teatro Paisiello, ore 12.15), sull’Innovazione sociale a cura di Lecce Social Innovation City (Hotel Risorgimento, ore 16), su “Raccontare il mediterraneo” con Antonio Iovane (Radio Capital), Gianluca Solera (autore del volume "Riscatto Mediterraneo”), Maria Kanellopoulou (mediattivista greca), Hozan Ibrahim (co-fondatore del progetto Citizens for Syria) (Teatro Paisiello, ore 17.30), su "Startup, makers e coworking: la rivoluzione cooperativa" a cura di PazLab (Hotel Risorgimento, ore 17.30) su "Srebrenica: 20 anni dal genocidio" con Pierfrancesco Curzi (giornalista), Riccardo Noury (portavoce italiano Amnesty International) e il giornalista Raffaele Gorgoni (Fondo Verri, ore 18.30). Dalle 19.30 al Teatro Paisiello la serata si concluderà con un incontro dedicato a Le nuove parole della politica con Massimo Bray, Massimo Arcangeli e Dino Amenduni e dalle 21 con Donato Viglione e Adelmo Monachese tra gli autori di Spinoza e Lercio.

“L’Officina dei bambini e delle bambine”, a cura di Iliana Morelli in collaborazione con numerose associazioni, propone due panel (“Lasciamoci educare dai nostri figli” alle 11, “Lo scopo dell’educazione è trasformare gli specchi in finestre” alle 16) e vari laboratori alle Officine Cantelmo e il Coderdojo (diviso in ben quattro sessioni di lavoro) a Palazzo Turrisi. Dalle 9.15 in Piazza Sant'Oronzo raduno e partenza di Bike On the clock a cura di Fiab Lecce Cicloamici e NoMoFaZù.

Al Must lunga giornata per le Officine del Futuro, rassegna di innovazione e tecnologia a cura di FabLab Lecce. Il piano terra ospiterà un'esposizione di stampanti 3d, robotica, droni e molto altro. Nella sala al primo piano spazio a vari incontri. Si partirà alle 10.30 con il giovane maker Cesare Cacitti, lo scorso anno sul palco del TedxLecce. Seguirà alle 11.30 un dibattito sul tema “Stampa 3D e Medicina”, all’interno del quale interverranno la professoressa Marinella Levi del +Lab (Politecnico di Milano), Andrea Pietrabissa (Direttore Chirurgia Generale Universitaria del San Matteo di Pavia), Lelio Leoncini (medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione, ideatore di un corsetto ortopedico stampato in 3D). Dalle 16 la sessione di lavoro riprenderà con un incontro sull’utilizzo dei droni in agricoltura con i professori Silvano Capuzzo e Vitoantonio Bevilacqua, Michele Fazio di Assorpas, Paolo Mirabelli di Droni Lab e Gianni Cantele, presidente Coldiretti Puglia. Dalle 17.15 si aprirà invece il dibattito sull’uso delle nuove tecnologie per la disabilità, con le testimonianze di Vincenzo Rubano (Ti Tengo d’Occhio), Vincenzo Deluci (AccordiAbili) e Fabio Gorrasi, che ha inventato uno speciale tutore per la figlia disabile. La chiusura di Officine del Futuro, dalle 18.30, sarà affidata a Giorgio Metta intervistato da Aldo Pecora e Massimo Moretti di Wasp, ideatore della stampante 3D più grande del mondo (12 metri) e promotore della ricostruzione tridimensionale dei reperti di Pompei e del sito archeologico di Palmira distrutto dall’ISIS.

Xoff. Conversazioni sul futuro e TEDxLecce - che anche quest'anno aderiscono alla campagna Posto Occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza (postoccupato.org) - sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” – con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti – con il patrocinio di Comune di Lecce e Università del Salento e il sostegno di Lecce Social Innovation City in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo, FabLabLecce, Amnesty International, Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, The Hub di Lecce, Istituto Cordella, Ecofesta Puglia, Tourango, Palazzo Rollo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Vestas Hotels & Resorts, Europe Direct del Salento, Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), Vini Cantele, Salumificio Santoro, Masseria Le Sciare. Partner tecnologico WiCity. Mediapartner Che Futuro.

Info e contatti

tedxlecce@gmail.com

www.tedxlecce.it

www.xofflecce.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner