Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 23:51

San Martino Salentino porta la pizzica a Roma

San Martino Salentino porta la pizzica a Roma

Lecce - RADICI eventi e il gruppo San Martino Salentino Roma organizzano - per il settimo anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento dedicato a tutti gli studenti fuorisede e agli appassionati di musica tradizionale che si svolgerà venerdì 13 novembre presso il BlackOut Rock Club a Roma.

La manifestazione si propone di rievocare e diffondere la tradizionale festa salentina del vino novello nel cuore di Roma, creando un ponte culturale e simbolico tra il Salento e la Capitale. La serata, che avrà inizio alle ore 21.00, prevede la presenza di stand con prodotti tipici locali, ottimo vino salentino e, soprattutto, lezioni gratuite di balli popolari e concerto di Pizzica salentina con gli Sciacuddhuzzi (reduci dal tour estivo de La Notte della Taranta).

Il San Martino Salentino a Roma ha preso avvio nel 2008 ed è nato dall’idea di tre studenti fuorisede desiderosi di festeggiare, insieme con amici salentini e non, questa importante data anche al di fuori della propria terra d’origine. Lontano dall'essere un semplice festeggiamento tra studenti, però, l’evento ha acquisito nel tempo una forte identità artistica e culturale che lo inserisce a pieno titolo nelle attività di promozione territoriale.

La volontà di cogliere le peculiarità enogastronomiche e culturali del Salento ha fatto sì che la festa di San Martino, alimentata dallo spontaneo entusiasmo di tutte le persone che provano simpatia per la terra salentina (oltre 6.000 presenze nelle precedenti edizioni), da semplice momento di ritrovo e condivisione, si trasformasse in un appuntamento unico carico di significati simbolici, consuetudini, rituali e folklore.

Non solo musica e divertimento, il San Martino Salentino sarà anche occasione di solidarietà, con la presenza dei volontari di Emergency con un banchetto gadget e materiale informativo durante la serata. Dopo il successo dello scorso anno, infine, l’appuntamento avrà una grande visibilità anche sui social media attraverso i quali si potrà seguire, condividere immagini e commentare con gli hashtag ufficiali #SanMartinoSalentino e #FacimuFesta. Info e prenotazioni su: http://bit.ly/FacimuFesta.

San Martino Salentino 2015 - #FacimuFesta

Una serata di pizzica salentina per celebrare la festa del vino novello

Venerdì 13 novembre, ore 22.00 - BlackOut - Via Casilina, 713 Roma.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
Davide - 07/11/2015

Ecco l'evento Facebook con tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/125590637796277/



Banner
Banner
Banner