Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 17 novembre 2017 - Ore 18:32

Al via "Xoff. Conversazioni sul futuro" alle Officine Cantelmo

Al via "Xoff. Conversazioni sul futuro" alle Officine Cantelmo

Lecce - Giovedì 5 novembre prende il via con una lunga serata alle Officine Cantelmo di Lecce la rassegna "Xoff. Conversazioni sul futuro" che sino a domenica 8 novembre - proporrà quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, dj set, presentazioni di libri, l’Officina dei Bambini e delle bambine, le Officine del Futuro e che ospiterà la quarta edizione del TedxLecce, dedicata al tema Revolutionary Roads. Oltre cento tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, formatori, amministratori pubblici discuteranno e si confronteranno negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) ospitati in una dozzina di location sparse nel centro storico di Lecce.

La rassegna partirà dalle 18.30 con un incontro su "Conoscenza e innovazione" durante il quale Gabriella Morelli e Vito Margiotta dell'Associazione Diffondere Idee di Valore illustreranno il programma completo di Xoff. Conversazioni sul futuro e interagiranno con il sindaco di Lecce Paolo Perrone e con l’assessore regionale Loredana Capone. Dalle 19 sarà presentato il bando Lecce Social Innovation City: processi di innovazione fuori dal Comune” promosso dal Comune di Lecce e cofinanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Fondazione Istituto per la Finanza Locale nell’ambito del bando “Meet Young Cities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”. Interverranno Alessandro Delli Noci (assessore all’Innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce), Dario Carrera (The Hub Roma) e Raffaele Parlangeli (dirigente “Programmazione strategica e comunitaria” del Comune di Lecce). Dalle 19.30 “Un futuro di plastica? Piccolo manuale di sopravvivenza” con la partecipazione di Angela Sun (giornalista e biologa marina che sabato sarà anche sul palco di TedxLecce e incontrerà gli studenti dell'istituto Galilei/Costa), Ilaria Calò (Ecofesta Puglia), Federico Brocchieri (ItaliaClima.org), Rita Lecci (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici) e Andrea Ferraretto (blogger). 

A seguire la proiezione del documentario Plastic paradise, girato nel 2013 dalla regista Angela Sun, giornalista e biologa marina. Il documentario racconta il suo viaggio a migliaia di chilometri dalla civilizzazione, in quello che dovrebbe essere un paradiso tropicale, l’Atollo Midway. Angela invece trova un ecosistema inondato da tonnellate di rifiuti plastici, esposti all’acqua e al sole, che si frammentano in minuscoli coriandoli, scambiati per cibo da uccelli e pesci. È il fenomeno noto come Great Pacific Garbage Patch, o Pacific Vortex Trash: un enorme accumulo di spazzatura galleggiante della grandezza stimata di 700.000 km quadrati – pari al territorio della Francia intera (anche se si parla di 10 milioni di km quadrati), situato nell’Oceano Pacifico tra il 135° e il 155° meridiano W e il 35° e il 42° parallelo N. Lungo il suo viaggio Angela incontra scienziati, ricercatori, politici e volontari che faranno luce sugli effetti del nostro rabbioso consumo di plastica, scoprendo che il problema è molto più insidioso di quanto mai immaginato fino ad ora. Plastic Paradise, presentato dalla sua uscita a numerosi festival, ha vinto premi importanti, inclusi il Premio Giuria al Wild and Scenic Film Festival (2014), Primo Premio al California Film Awards (2013), Premio Miglior Film Ambientale al San Francisco Ocean Film Festival (2013). 

Dalle 22, infine, spazio al film Finding Fela di Alex Gibney (il previsto film Janis sarà invece proiettato sabato sera alle 20.30). Un intenso documentario che ripercorre la vita del musicista nigeriano Fela Kuti. Ricco di interviste a familiari, fan, persone che lo hanno conosciuto, il film mostra lʼimpegno civile e morale che hanno pervaso la vita e la musica del cantante: dalla protesta, attraverso le canzoni e non la violenza, contro la guerra in Nigeria fino alla sua scomparsa, nel 1997. Il film di Gibney racconta come Fela abbia creato un nuovo movimento musicale, l’afrobeat: esprimendo grazie alla musica le sue opinioni politiche, Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni ’70 e ’80 contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo. Il potente messaggio di Fela, testimoniato anche dallo strepitoso successo dello show dedicato alla sua vita in scena a Broadway, rimane ancor oggi di assoluta attualità e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi, che abbracciano la sua musica e il suo pensiero nella loro lotta per la libertà.

La rassegna - che sarà Ecofriendly grazie alla collaborazione con Ecofesta Puglia, la certificazione volontaria unica in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi e riconosciuta dal Miur come progetto di innovazione sociale - proseguirà con appuntamenti gratuiti dedicati ai grandi e ai bambini. L'unico appuntamento a pagamento sarà la quarta edizione di TedxLecce che si terrà sabato 7 novembre (inizio ore 16 - ingresso da 7 a 22 euro - prevendite attive nel circuito BookingShow - poltronissime, poltrone e palchi I ordine già esauiriti) al Teatro Politeama Greco di Lecce e che ospiterà diciassette storie sul tema "Revolutionary Roads".

Xoff. Conversazioni sul futuro e TEDxLecce - che anche quest'anno aderiscono alla campagna Posto Occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza (postoccupato.org) - sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” – con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti – con il patrocinio e il sostegno di Comune di Lecce e Lecce Social Innovation City in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo, FabLabLecce, Amnesty International, Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, The Hub di Lecce, Istituto Cordella, Ecofesta Puglia, Tourango, Palazzo Rollo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Vestas Hotels & Resorts, Europe Direct del Salento, Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), Vini Cantele, Salumificio Santoro, Masseria Le Sciare. Partner tecnologico WiCity. Mediapartner Che Futuro.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner