Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 15:45

Due MasterProf ricevono il premio Docente Innovatore del GJC

Due MasterProf ricevono il premio Docente Innovatore del GJC

Lecce - Venerdì 30 ottobre si è svolta a Roma, presso il Campidoglio, la finale dell’edizione 2015 del GJC – Global Junior Challenge che, oltre a decretare gli 11 progetti vincitori nelle varie categorie, ha anche conferito il premio “Docente Innovatore” a due docenti italiani giunti ex equo. Si tratta di Alfonso D’Ambrosio, professore di matematica e fisica presso l’IIS Kennedy di Monselice (Pd), e Daniele Dattrino, docente di informatica presso l’IISS Manetti di Grosseto. Sono stati entrambi premiati per l’uso innovativo delle moderne tecnologie informatiche nel campo dell’educazione e della formazione dei giovani.

La bella coincidenza (che forse, in fondo, coincidenza non è) è che i due insegnanti meritevoli del titolo sono entrambi dei MasterProf d’Italia, ossia sono stati segnalati dai propri studenti o colleghi come docenti “extra-ordinari”, ed inseriti sul sito ufficiale www.masterprof.it. La scheda completa del prof. D’Ambrosio è già on line mentre quella del prof. Dattrino è in fase di completamento.

Nella giornata della finale del GJC presso il Campidoglio erano presenti inoltre anche altri cinque MasterProf d’Italia, si tratta di Nicola Armenise (Puglia), Vera Francioli (Lazio), Daniele Manni (Puglia), Claudio Marchesano (Lazio) e Michele Perna (Lombardia), i quali, chi per aver avuto studenti in finale e chi in qualità di giudice, erano tutti personalmente coinvolti in questa settima edizione del prestigioso premio.

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale biennale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l'educazione e l'inclusione sociale. Il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. E’ un’occasione unica per riflettere sulle sfide di questo secolo per l'innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo. A questa settima edizione del GJC sono stati presentati 413 progetti, realizzati in 42 diversi paesi, dall’Albania all’Uganda. La giuria internazionale ha selezionato 120 finalisti, che sono stati a Roma dal 27 al 30 ottobre. 

Ricordiamo che “MasterProf - No ordinary teachers” è un progetto ideato dagli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce con lo scopo di “scovare” in Italia tutti quei docenti fuoriclasse …in classe. Si è ispirato al Global Teacher Prize (conosciuto anche come Premio Nobel per l’Insegnamento) ma, a sua differenza, non è una competizione, non ci sono giurie, scadenze, finalisti e vincitori, con MasterProf valgono e sono pubblicate tutte le storie che i ragazzi riusciranno ad individuare. Sul sito del progetto c’è sia la possibilità di effettuare delle segnalazioni (da parte di studenti, dirigenti, colleghi, amici, parenti) che di autoproporsi. Tra le caratteristiche ricercate vi sono, tra le altre, metodi e pratiche innovative, riconoscimenti professionali, contributo nell’aprire le menti, nell’educare cittadini globali, nel rendere la docenza accessibile, nel coinvolgere il territorio.

Insieme al sito specializzato Your Edu Action, i ragazzi di MasterProf hanno anche ideato e dato il via alla Settimana Italiana dell’Insegnante (11-16 maggio 2015), alla campagna #RingraziaUnDocente e all’hashtag #CelebriamoGliInsegnanti in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante (5 ottobre).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner