Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 08:12

43° Stagione Lirica Tradizionale 2012

43° Stagione Lirica Tradizionale 2012

Lecce - Questa mattina alle ore 12.00 presso Palazzo Adorno è stata presentata la conferenza di presentazione della 43° Stagione Lirica Tradizionale della Provincia di Lecce.

Il nuovo cartellone è in programma dal 10 febbraio all’11 marzo 2012, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, con la direzione artistica di Filippo Zigante.

Per illustrare tutti i particolari dell’edizione 2012, alla conferenza sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la vice presidente e assessore provinciale alla Cultura Simona Manca, il dirigente del Servizio Cultura Antonio Cassiano, il direttore artistico Filippo Zigante, il vice presidente e il direttore amministrativo della Fondazione ICO Tito Schipa Eraldo Martucci e Grazia Manni.

La stagione si aprirà con "La Gioconda", melogramma in 4 atti, con musica di Amilcare Ponchielli: la prima recita è prevista per venerdì 10 Febbraio e la seconda per domenica 12 Febbraio.

Il regista dell'opera sarà il M. Peter Salem, fra gli interpreti Giovanna Casolla nel ruolo di Gioconda, di cui è interprete celebrata, e Roberto Scandiuzzi nel ruolo di Alvise Badoero.

Giovedì 23 Febbraio invece sarà la volta de "L'Elisir d'Amore", opera in due atti di Gaetano Donizetti, riservata alle scuole. Si replicherà, poi il 24, 25 e 26 febbraio. Per "L'Elisir d'Amore" è stata siglata una convenzione tra la Provincia Ico Tito Schipa e l'Associazione "amici della Lirica", in base alla quale protagonisti del capolavoro di Donizetti saranno i vincitori della tredicesima edizione del concorso per giovani cantanti lirici intitolato a Tito Schipa, la cui finale si terrà giovedì 15 Dicembre 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro Politeama Greco di Lecce.

Inoltre, la scenografia dell'Opera è affidata, con apposita convenzione, ad un selezionato gruppo di studenti dell'Accademia di Belle arti" di Lecce, frequentanti i corsi di scenografia teatrale, mentre la direzione dell'opera è affidata a Daniele Agiman, ed il Regista sarà Tito Schipa Junior, figlio del celeberrimo tenore leccese.

Infine verrà presentata "Carmen", opera lirica in 4 atti di Georges Bizet, che debutterà mercoledì 7 marzo, lo spettacolo proseguirà poi il 9, 10 e 11 marzo. Fra gli interpreti d'eccezione ci saranno Donata D'Annunzio Lombardi nel ruolo di Micaela, Maria Josè Montiel nel ruolo di Carmen e Jean Pierre Furlan nel ruolo di Don Josè, La regia dell'Opera è affidata a Carlo Antonio De Lucia mentre la direzione d'orchestra sarà di Filippo Zigante.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner