Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 09:11

Bande a Sud per i festeggiamenti per San Raffaele

Bande a Sud per i festeggiamenti per San Raffaele

Trepuzzi - Bande a Sud ritorna a Trepuzzi inaugurando la stagione invernale, come di consueto, in occasione dei festeggiamenti patronali per San Raffaele, con i riti la festa e la fiera tradizionale, quest'anno ingrandita e arricchita di stimoli culturali e sensoriali legati al territorio e curati dal Gal Valle della Cupa. L'Associazione Bande a Sud ha organizzato per gli amanti della musica un weekend autunnale  ricco di performance suggestive e collaborazioni prestigiose come quella attiva sin dalla prima edizione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Venerdì 23 ottobre , Ore 19:30 Chiesa Madre, ingresso libero, spazio alla musica  di Boellmann , Bach , Mascagni, Galletti , Faurè con il Concerto di musica sacra per organo, ensemble di fiati e coro, con l'ensemble di fiati del  Conservatorio Tito Schipa di Lecce, la partecipazione di Giuseppe Spedicati e Francesco Scarcella, la direzione di Francesco Muolo e il coro femminile “C. Bernardini” di Lecce.

Il coro femminile, scelto a rappresentare l’Italia al 5° Choral Festival of Albania riscuotendo sempre notevole consensi di pubblico e di critica, propone un repertorio originale per coro femminile, di elevata bellezza e interesse, nonché un repertorio solistico e coro, proponendo in questo modo  la riscoperta e la diffusione della musica e dei musicisti del grande repertorio polifonico italiano ed in particolar modo di quello salentino, che vanta insigni compositori. Il coro è costituito da allievi ed ex allievi delle classi di canto lirico e canto barocco del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Il coro “Cecilia Bernardini” nella sua formazione femminile, ha al suo attivo notevoli ed importanti esibizioni con la ICO di Lecce e con numerose Associazioni musicali della regione. 

Si prosegue,cambiando registro, Domenica 25 ottobre, con le inconfondibili sonorità bandistiche in uno spettacolo itinerante sia la mattina ( a partire dalle 10:30, converge in Largo Margherita) sia la sera ( a partire dalle 18:30, sosta in Largo Margherita e in via Surbo, sede del GAL Valle della Cupa ). 

“Seguire la banda” quindi è ancora il motto di questa domenica di festa con le street band pugliesi : Euroband La Murgia's Street Band,Stella Band Serenade, BeDixie, Zagor Street Band, Scognamiglio,The Crazy Band e la presenza di una delle compagnie di artisti di strada più accreditata nel panorama pugliese “Salento Buskers” per la gioia dei più piccoli!

IL FESTIVAL Bande a Sud

L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud, organizzato e curato dall'Associazione Bande a Sud, è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità. Il festival è sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Gal valle della Cupa e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner