Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 22:39

Picturebook Fest: al Must workshop su l’arte per i bambini

Picturebook Fest: al Must workshop su l’arte per i bambini

Lecce - Prosegue con un nuovo incontro dedicato alla formazione il Picturebook Fest, prima edizione del Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi che punta a valorizzare i linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia, in programma a Lecce dal 4 al 25 ottobre. Domani, martedì 20 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30,  presso il Museo storico di Lecce, in via degli Ammirati 11, si svolgerà il workshop gratuito sul tema “L’arte per i bambini e Pinin Carpi. Come accompagnare un bambino di fronte ad un’opera d’arte”, a cura di Melania Longo, responsabile dei servizi educativi Must. L’appuntamento fa parte delle iniziative del Festival dedicate alla formazione ed è organizzato nell’ambito della mostra “I nostri anni ‘70 - Libri per ragazzi in Italia”, aperta ai visitatori  nelle sale espositive del Must dal 17 ottobre al 7 febbraio 2016, dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 19 (ingresso 4 euro intero, 2,50 euro ridotto).

Curata da Silvana Sola e Paola Vassalli e prodotta dal Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni di Roma, la mostra è un percorso lungo un decennio (1969 – 1979) con oltre cento titoli che testimoniano la ricerca editoriale nazionale e internazionale attraverso la “linea del tempo”. Gli anni Settanta del secolo scorso hanno visto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente e innovato il panorama dell’editoria per ragazzi in Italia. Una nuova generazione di editori, artisti, autori e illustratori ha cercato di affrancarsi dai vecchi canoni espressivi del libro illustrato per l’infanzia, andando alla ricerca della modernità, progettando e creando libri per un bambino nuovo. “I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia” racconta un periodo di grande slancio vitale i cui protagonisti sono stati autori e artisti come Bruno Munari, Toti Scialoja, Gianni Rodari e Francesco Tullio Altan, insieme ad autori internazionali come Leo Lionni o Maurice Sendak, ed Heinz Edelmann, art director dello psichedelico Yellow Submarine.  

Sempre nel Museo storico di Lecce proseguono le altre due mostre del Picturebook Fest, inaugurate nei giorni scorsi: “Leggere immagini. I libri senza parole uniscono il mondo”, mostra dei silent books al Must di Lecce, aperta fino al 20 dicembre (visite dal martedì alla domenica, ore 12-19, con ingresso libero) e “Miramuri”, mostra delle tavole illustrate di Sanna e Tappari, ospitata nella Galleria Francesco Foresta a Lecce, aperta fino all’8 novembre (visite dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 19).

In programma per ben 21 giorni, il calendario del Picturebook Fest prevede oltre 30 eventi tra mostre, workshop di formazione, attività didattiche, laboratori per famiglie, ospitati in tre contenitori culturali d’eccellenza del Capoluogo salentino: la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (Corte Sabatino de Ursis), il Must, Museo storico della Città di Lecce (via degli Ammirati) e la Galleria Francesco Foresta (via Federico D’Aragona). 

Nato da un’idea di LedA laboratori (associazione che gestisce i servizi educativi del Must - Museo Storico Città di Lecce e la Libroteca d’Arte) e della Cooperativa Imago, il Picturebook Fest è realizzato con la partnership di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must - Museo Storico Città di Lecce, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, Centro Interuniversitario per l’Innovazione Didattica dell’Università del Salento, Gamec di Bergamo, Aib Puglia, Nati per Leggere, In Vitro, Galleria Francesco Foresta, Tricromia Artgallery di Roma, Buck Festival- Festival della letteratura per ragazzi di Foggia, Fablab Lecce, Daf- Digital Art factory, Improvvisart, Associazione Id&a, Festa della Letteratura 2015 Leccelegge, Banca Popolare Pugliese, Muv, Vestas, UnipolSai  Assicurazioni. Per il programma completo del Picturebook Fest e le prenotazioni: www.leccepicturebook.it. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner