Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 23:53

Bande a sud for "Expo in Città", i sapori della Puglia a Milano

Bande a sud for "Expo in Città", i sapori della Puglia a Milano

Salento - Il progetto Bande a Sud For Expo, promosso e organizzato dal Gal Valle della Cupa nell'ambito della Misura 331.2 PSR 2007-2013, e dall'Associazione Bande a Sud, con la direzione artistica del M° Gioacchino Palma, ha portato i ritmi della banda e i sapori tipici pugliesi  nei dodici Comuni della Valle della Cupa (Nord Salento) per tutta l'estate. Il viaggio è stato emozionante, volto a scoprire le eccellenze musicali e culinarie del territorio, ma anche a far riscoprire il valore e la specificità dei comuni del Nord Salento. Ora tutto è pronto per portare a Milano, per"Expo in città", presso gli spazi de LA FABBRICA DEL VAPORE, la grande cassarmonica illuminata, struttura architettonica unica e magica, simbolo della tradizione bandistica del Meridione d'Italia, e le esperienze musicali più rappresentative di Puglia legate al mondo della banda:

GIRO DI BANDA | OPA CUPA | BANDADRIATICA

Il programma musicale: 

Sabato 10 Ottobre - ore 21:00, Fabbrica del Vapore, Concerto di GirodiBanda;

Frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla cultura e la musica del Salento, il progetto GirodiBanda è nato con l'intento di riscoprire e rendere attuale la musica popolare, ripercorrendo le influenze musicali che dalla musica bandistica e da quella tradizionale salentina arrivano fino alla musica balcanica, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale della banda come strumento di aggregazione sociale e mezzo per favorire la fruibilità della musica colta anche da parte del grande pubblico, in un momento fondamentale di condivisione e di riavvicinamento alle radici culturali popolari. Occhi dunque puntati sulla cassarrmonica, il caleidoscopico palco nel quale si esibiscono le bande del Sud Italia, dove il Maestro Cesare Dell'Anna, che è cresciuto e si è formato nella tradizione bandistica, riunisce sotto la sua direzione la band balkan jazz Opa Cupa e la banda da giro, insieme con le voci più caratteristiche e rappresentative del panorama musicale e culturale salentino e le suggestioni circensi degli artisti di strada, in uno spettacolo unico e coinvolgente. Insieme ai musicisti, saranno di scena le voci di Irene Lungo, Rachele Andrioli, Enza Pagliara, Enzo Petrachi, Claudio Cavallo, Cristoforo Micheli. 

Domenica 11 Ottobre - ore 20:00, Fabbrica del Vapore, Concerto della BandAdriatica;

La musica della BandAdriatica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino, è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. A Maggio 2008 i musicisti si imbarcano su Idea 2, un veliero che li conduce nei porti dell’Adriatico dove la banda incontra importanti esponenti della musica tradizionale e di contaminazione etnica e con i quali compone le musiche che diventano le basi di un nuovo repertorio adriatico. La banda ha collaborato con Boban e Marko Markovic, la Kocani Orkestar, il coro bulgaro di Eva quartet, Raiz e Radicanto. Il brano Arriva la banda è presente nella compilation Puglia Sounds New in distribuzione con XL di Repubblica. Il suo quarto lavoro discografico, Babilonia è una ricerca musicale che si è spinta fino alla Turchia, al Libano e all’Armenia. Un lavoro che riscrive la musica tradizionale e incontra perfettamente l’orizzonte di "Bande a Sud", alla ricerca di un linguaggio comune tra culture, per andare oltre il concetto di confini geografici e musicali.

A seguire, sempre domenica, ore 21:30, Fabbrica del Vapore, Concerto di OPA CUPA;  Con alle spalle quasi vent'anni di carriera, innumerevoli concerti e tournèe nazionali e internazionali, i salentini Opa Cupa si sono da sempre caratterizzati per la continua ricerca dell'incontro musicale tra le melodie dei Balcani e quelle tipiche del Sud Italia, arricchite di sfumature progressive-jazz e funk, che hanno dato luogo a un perfetto connubio fra tradizione e avanguardia. L'intento è di portare a Milano la musica e il calore del festival Bande a Sud, in cui ritmi, suoni e i luci racconteranno la festa, la bellezza, i cibi, la tradizione musicale, le persone. Una dimensione di piacere e di condivisione, ma anche di esperienze sensoriali legate al cibo, che metterà in circolo allegria, e voglia di trascorrere esperienze intense e ad alto tasso culturale, nei territori pugliesi del Nord Salento

La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E' con questo spirito che il festival BANDE A SUD celebra  l'immaginario bandistico, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest'anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento e infine a Milano. Le attività legate all'enogastronomia saranno svolte in prossimità della cassarmonica, dove verranno proposte degustazioni di prodotti tipici ‪pugliesi e proiettati i due video documentari dal titolo: “Playing with the bands” e “Playing with the fire”.

IL PROGETTO Bande a Sud For Expo (Valle della Cupa)

La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E' con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l'immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest'anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento dal 3 agosto al 30 settembre. "Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa" è promosso da Gal Valle della Cupa in collaborazione con le dodici Amministrazioni Comunali coinvolte:(Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello).

Il Gal valle della Cupa mira a favorire la promozione turistica ed enogastronomica delle 12 Terre dell’area che ricopre in qualità di soggetto attuatore di progetti ed iniziative mirate allo sviluppo rurale delle piccole imprese, dell’artigianato e dei servizi, oltre che a valorizzare prodotti locali e l’offerta turistica, in linea con gli obiettivi prioritari del PSR (piano sviluppo rurale regionale).Il progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, promosso dal Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa e Comitato feste Patronali, con il sostegno di Puglia Sounds, Regione Puglia e partner in comunicazioneI.M.T.& Co s.r.l. ImovePuglia.Tv.

Il Festival Bande a Sud, Trepuzzi

L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità. Il festival è sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Gal valle della Cupa e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner