Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 03:08

"Tutta un'altra storia", presentazione a La Feltrinelli

"Tutta un'altra storia", presentazione a La Feltrinelli

Lecce - "Tutta un'altra storia" è il libro di Giovanni dell'Orto sulla storia dell'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra, verrà presentato su iniziativa dell'associazione Agedo Lecce venerdì 9 ottobre ore 19 Libreria Feltrinelli, via Templari, 8.

Nonostante l’Italia possieda una delle più ricche storie omosessuali dell’intero Occidente, lo studio di questo tema è da decenni un tabù nel mondo accademico. Nel tentativo di colmare questa lacuna, senza cedere alla tentazione di compilare lunghi elenchi di personaggi e opere fino a oggi dimenticate, Giovanni Dall’Orto ha scelto la strada di discutere individuando momenti e fenomeni che caratterizzassero le varie epoche, dall’antichità ai giorni nostri. La storia dell’omosessualità di Dall’Orto non è mai stata scritta prima: non parla di Oscar Wilde, di Michelangelo, di Leonardo o di Caravaggio, perché la “storia gay attraverso i grandi personaggi ha fatto il suo tempo”.

«La presentazione di questa imponente ricerca storica, prima nel suo genere in Italia – annuncia Gianfranca Saracino, presidente dell'associazione Agedo Lecce – è un'importante occasione di approfondimento  culturale e sociale,  per chi  già conosce la tematica, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a un tema così attuale e spesso mistificato nella discussione pubblica e soprattutto per chi insegna.  Sapere dalle fonti storiche  cosa succedeva effettivamente nel quotidiano delle varie epoche  ci dà la possibilità  di soddisfare la nostra curiosità e di avere una visione  più consapevole e più corretta del passato. L'omosessualità esiste da sempre, ma si hanno poche notizie sul suo manifestarsi nella storia comune. Speriamo che si possa aprire un tempo nuovo di interesse storico su un argomento a lungo trascurato.  Come dice Antonio Rotelli, fondatore di Rete Lenford ( avvocatura per i diritti LGBTI ) - che al dibattito sarà presente - : "Se vi interessa la storia, se volete sapere perché l'omosessualità è stata condannata nel corso dei secoli e su che basi è stata patologizzata nell'ottocento, avete finalmente la possibilità di partecipare alla presentazione di un libro che colma un grande vuoto”».

Il libro, edito da Il Saggiatore, sarà presentato venerdì 9 ottobre alle ore 19 a Lecce presso La Feltrinelli Libreria, in via Templari 8, evento organizzato da Agedo Lecce, associazione di genitori parenti e amici di persone omosessuali, in collaborazione con il CSV Salento e Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford. 

Sarà presente l’autore che dialogherà con Fabio Ciracì, Ricercatore di Storia della Filosofia presso Unisalento e Antonio Rotelli, fondatore di Rete Lenford. In  partenariato con  le associazioni Arci Lecce, DnaDonna, Lea-Liberamente e Apertamente, Arcigay Salento La  Terra di Oz, Differentemente. Con il patrocinio del Comune di Lecce e dell’Università del Salento.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner