Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 22 giugno 2018 - Ore 00:14

60 anni di formazione. Passato presente e futuro della didattica in UniSalento

60 anni di formazione. Passato presente e futuro della didattica in UniSalento

Lecce - Si svolgerà giovedì 1 ottobre 2015, a partire dalle ore 9.30 presso il Centro Congressi del campus Ecotekne, la conferenza d’Ateneo dell’Università del Salento “60 anni di formazione. Passato presente e futuro della didattica in UniSalento”.

«Una nuova iniziativa per celebrare i sessant’anni dell’Ateneo, per legare quel “patto Università-Territorio” su cui tanto stiamo puntando a una delle nostre attività quotidiane caratterizzanti. A partire dalla nostra storia, parleremo infatti di offerta formativa, didattica e servizi per ragionare sulle prospettive future nostre e del territorio nel quale operiamo», spiega il Rettore Vincenzo Zara, «Sono previsti diversi interventi di docenti e studenti, e hanno assicurato la loro presenza numerosi qualificati “portatori di interesse”. Un’occasione molto importante di confronto tra quanti vivono l’Ateneo dall’interno e con i tanti nostri interlocutori ‘esterni’ su un tema di cruciale importanza: soprattutto dopo l’introduzione del ‘costo standard’, infatti, l’offerta formativa (e tutto ciò che vi è legato) è una delle principali leve da utilizzare per far crescere in modo sostenibile le nostre attività». Lezioni e attività di ricerca saranno sospese, il personale tecnico-amministrativo è stato invitato a partecipare: «L’intera comunità accademica è fortemente coinvolta», sottolinea il Rettore, «e speriamo di poter trarre dai lavori buoni spunti per il prossimo futuro».

Interamente coordinati dal Rettore, e con il supporto di dati elaborati da Andrea Ventura, delegato al Sistema informativo-statistico, i lavori saranno organizzati in tre sessioni. Nel corso della prima sessione (ore 9.30-10.30), sul tema “Il passato: breve storia dell’offerta formativa”, verrà brevemente ricostruita la storia dei corsi di laurea erogati dall’Università di Lecce prima e del Salento poi; interverrà il prorettore vicario, professor Domenico Fazio.

La seconda sessione sarà incentrata su “Il presente: il recente andamento di immatricolazioni e iscrizioni” (ore 10.30-13); interverranno il professor Stefano De Rubertis, delegato del Rettore alla Comunicazione istituzionale, il professor Andrea Ventura, delegato al Sistema informativo-statistico, e gli studenti Marcello Gatto e Cristina Longo (sui temi legati alle docenze), Enrico Pulieri (internazionalizzazione) e Ilaria Colazzo (dottorati).

Nella terza e ultima sessione, su “Il futuro: quali opportunità nei settori di più forte impatto territoriale” (ore 14.30-17.30), si esploreranno le possibilità del breve e medio periodo, anche con l’aiuto di rappresentanti istituzionali, delle professioni, del mondo produttivo e della società civile. Interverranno i professori Alfredo Anglani, Loredana Capobianco, Luigi De Bellis, Amedeo Maizza, Luigi Molfetta, Giuseppe Nicolardi e Stefano Polidori e gli studenti Alberto Liaci (sul legame tra offerta formativa e lavoro) e Silvia Carrozzo (servizi).

Supportata anche dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, la Conferenza si chiuderà in modo conviviale, in musica, alle ore 18, con l’esibizione di Antonio Ancora, studente UniSalento, vincitore della prima edizione di X Factor con gli Aram Quartet.

Ingresso libero.

Pagina web: www.unisalento.it/conferenza_ateneo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner