Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 18:35

Revolutionary Roads e Resilienza per le edizioni pugliesi del TEDx

Revolutionary Roads e Resilienza per le edizioni pugliesi del TEDx

Lecce - Nel 2015 doppio appuntamento in Puglia con TEDx, la conferenza internazionale sulle “idee che vale la pena di diffondere”. Sabato 3 ottobre appuntamento con la prima edizione di TEDxBari dedicato al tema della Resilienza. Sabato 7 novembre andrà in scena invece la quarta edizione del TEDxLecce che racconterà le Revolutionary Roads.

TEDxBari - ideato da un gruppo di studenti e professionisti con un’età media di 24 anni - sarà ospitato nel teatro Margherita di Bari. Dodici relatori e cinque performer si alterneranno sul palco dalle 10 alle 18 parlando della propria idea per 18 minuti (non uno di più, come da regolamento TED). Dalla letteratura all’imprenditoria, dall’architettura alle migrazioni, ogni relatore affronterà il tema della resilienza dal suo punto di vista. Farian Sabahi (giornalista, scrittrice e docente universitaria di origine iraniana), Francesco Galtieri (dirigente della UNV – United Nations Volunteer, l’organizzazione dell’Onu che si occupa del volontariato) e Matthew Watkins (artista nato a Manchester e cresciuto a Toronto, vive da venti anni in Italia, tra i più autorevoli esponenti della “mobile digital art”) sono i nomi dei primi tre ospiti in scaletta. Gli altri saranno resi noti più avanti. L’ingresso sarà a pagamento e riservato a un massimo di 100 persone. I biglietti saranno acquistabili nei prossimi giorni (a breve tutti i dettagli) direttamente sul sito www.tedxbari.it. “Resilienza” è il nome di una proprietà fisica in grado di definire la capacità di un materiale di resistere agli urti. In psicologia, invece, resilienza indica la forza di un soggetto che subisce un trauma di reagire in maniera positiva, sfruttando il trauma stesso come momento costruttivo e di crescita personale. «Un tema che pur essendo da un lato estremamente delicato sprigiona d'altro canto una potente energia che ci auguriamo possa coinvolgere tutti i partecipanti in una giornata dedicata alla condivisione di idee ed esperienze, in pieno stile TED», spiega Davide Giardino, presidente della neocostituita Associazione per TEDxBari, organizzatrice della giornata.

Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, “Coraggio” e “Futuro” la quarta edizione del TedxLecce sarà dedicata alle strade rivoluzionarie. “Revolutionary Roads” sarà, infatti, il tema della manifestazione, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore“, che si terrà sabato 7 novembre (dalle 15.30 alle 20.30 – www.tedxlecce.it) al Teatro Politeama Greco di Lecce. Le strade rivoluzionarie sono quelle più difficili da percorrere, quelle che hanno segnato una svolta, quelle contrastate, quelle coraggiose. TedxLecce racconterà le strade rivoluzionarie in economia, scienza, impresa, arte, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione. Storie che si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Giorgio Metta (direttore dell'iCubFacility all'Istituto Italiano di Tecnologia), il diciannovenne Sammy Basso (ha fondato insieme ai suoi genitori l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, patologia di cui è affetto fin dalla nascita) e MariaRita Costanza (imprenditrice - direttore Tecnico della Macnil, azienda di Information Technology di Gravina in Puglia). Le prevendite saranno attivate nel mese di ottobre. TedxLecce è l’evento principale della rassegna “XOff. Conversazioni sul futuro” che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 novembre. Quattro giorni con workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner che coinvolgeranno oltre 200 relatori tra tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici. (Il programma completo sarà reso noto a ottobre sul sito www.xofflecce.it).

TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore - ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Tra i relatori delle conferenze TED ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e molti altri intellettuali influenti e opinion leader provenienti da tutto il mondo. Info www.ted.com.

Per rispondere alla sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un'esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l'auspicio di diffondere idee di valore all'interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità. Eventi TEDx si sono svolti in oltre 130 paesi e 1200 città in tutto il mondo. Info www.ted.com/tedx.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner